Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
adone92
Raga, mi serve ancora il vostro aiuto, sono delle moltiplicazioni di radicali con lo stesso indice di radice, nn riesco propio a capire come si fanno, spero che la mia prof il prossimo anno se ne vada. Prima ([math]\sqrt{2x}[/math] - [math]\sqrt{8y}[/math] + [math]\sqrt{6}[/math]) (2[math]\sqrt{2y}[/math] + [math]\sqrt{6}[/math] + [math]\sqrt{2x}[/math]) Seconda ([math]\sqrt{2x}[/math] - [math]\sqrt{6}[/math]) ( 2x^2 + 2[math]\sqrt{3x}[/math] + 6) Risultato Prima: 2x^2 + 6 + 4 [math]\sqrt{3x}[/math] - 8y^2 Risultato ...
7
9 mar 2008, 09:30

TormorLot
Ciao a tutti, potreste spiegarmi nel più semplice modo possibile tutto ciò che riguarda Fattorizzazione a fattor comune totale/parziale? Grazie, ciao.
2
9 mar 2008, 18:49

Blood Rider
Data l'ellisse di equazione x^2+y^2/4=1 come facci a trovare le equazioni delle rette passanti per l'origine sulle quali l'ellisse stacca corde di lunghezza uguale a 2*radice2? Grazie in anticipo
2
9 mar 2008, 16:59

DJ LUKA
NN RIESCO A CAPIRE BENE QST PREOBLEMA... MI POTETE AIUTARE?? IL TESTO è: Nel triangolo ABC, l'angolo B è il doppio dell'angolo C. Si prolunghi il lato AB di un segmento BD uguale a AB e il lato AC di un segmento CE uguale ad AC. Si coniuga D con E e si tracci la bisettrice dell'angolo ADE. Siano K la sua intersezione cn AE ed L la sua intersezione con BC. Dimostrare che: 1)L'angolo DKA= all'angolo ABC; 2)L'angolo BLK è supplementare dell'angolo C; 3)Il triangolo lck è isoscele vi ...
1
7 mar 2008, 18:14

jesuismoi
ho i due cateti di un triangolo rettangolo che misurano rispettivamente 15 cm e 36 cm l' ipotenusa misura 39 cm , mentre la misura dell' altezza relativam all' ipotenusa è di 13, 85cm.... mi potete spiegare come si calcola la misura delle proezioni dei cateti sull' ipotenusa??????????? URGENTE.... GRAZIE MILLE ANTICIPATO !!!!!!!!!!!!! :D:D:D
1
9 mar 2008, 14:15

alexsonic2002
riuscite a risolvermi questo problema? non riesco a capire come trovare il punto B e C. Scrivere l'equazione della parabola acente per asse di simmetria la retta X=2 e tangente nel punto A(4;0) a una retta r, parallela a $x+y-10=0. Inscrivere un rettangolo nella parte di piano limitata dall'arco di parabola, giacente nel primo quadrante, e calcolare le coordinate dei vertici B e C del retangolo che stanno sulla parabola, conoscendo la misura 10 del perimetro del ...
3
5 mar 2008, 20:42

Julio90
calcolare l'altezza del sole sapendo che un'antenna verticale alta m 48,75 dà un'ombra orizzontale di m 41,50... qualcono mi aiuti per favore! grazie ciao!
7
8 mar 2008, 15:20

Sk_Anonymous
cancellato post di utente pluribannato (karl) Fioravante Patrone
8
28 feb 2008, 18:23

indovina
[math] \log_2x* \log_2 \frac{\sqrt x}{x}[/math] che regola si applica^
8
7 mar 2008, 16:18

DJ LUKA
RAGA XFAVORE QST SN "SCOMPOSIZIONE DI UN POLINOMIO IN FATTORI" POTETE FARLI KE NN LI HO KAPITI... XFAVORE!!!! x(x+y)-9y(x-y) (-x+3y+z)-(2x-y+z) 4x(2x+y)-9xy 121a-22a(2b-a)+a(2b-a) (4x-5y)-2(4x-5y)(x-6y)+(x+6y) grazie:love
2
7 mar 2008, 17:56

Benny24
Salve a tutti. Oggi mi sono imbattuto nella funzione $y=root(3)(x-1)+1-x$ Ho trovato gli zeri 0, 1 e 2(non dovrebbero essercene altri) e ho studiato il segno correttamente(Excel lo conferma). Non riesco però a venirne a capo nel momento in cui uso la derivata prima e quella seconda per trovare massimi, flessi, ecc. Ottengo $y'=1/(3*root(3)((x-1)^2))-1$. Ponendo $y'=0$ troverei $(x-1)^2=1/27$ ma non mi torna assolutamente... qualcuno potrebbe cortesemente darmi una mano?
5
7 mar 2008, 17:27

89mary-votailprof
mi è venuto un dubbio, ma come si calcola? se ho un flesso in $x_0$ come siscrive la formuila? $y-f(x_0)=f'(x_0)(x-x_0)$ grazie
6
5 mar 2008, 20:06

devildantej
ho il seguente problema: Si lancia ripetutamente una moneta con trucco p. Rispondere ai seguenti quesiti: 1. Calcolare la probabilità di ottenere per la prima volta una sequenza di 4 teste consecutive al quindicesimo lancio. Generalizzare con una sequenza di k teste consecutive per la prima prova all’x-esimo lancio. 2. Determinare la probabilità di avere 4 teste consecutive prima di avere 3 croci consecutive. Generalizzare con H teste consecutive prima di avere k croci consecutive. Il ...
2
3 mar 2008, 16:22

-selena-
- In un triangolo isoscele i segmenti delle bisettrici degli angoli esterni sotto la base , compresi fra i vertici e i prolungamenti dei lati, sono congruenti.
8
4 mar 2008, 18:28

djmarch
ehi raga entro stasera ho bisogno che qualcuno di voi riesca a risolvermi bene questo problema: grazie sin da ora del vostro importantissimo aiuto y = (k-1)x^3 + (k+3)x^2 + (k-2)x + 1 con k diverso da 1 A)dimostrare che le curve hanno un solo punto in comune B) determinare per quali valori di k le curve sono funzioni biiettive e per quali non lo sono C) dimostrare che la curva gamma ottenuta per K = 0 interseca soltanto una volta l'asse delle ascisse (risolverlo col teorema di Rolle ...
18
6 mar 2008, 15:36

PaTaMoRa
Salve ragazzi! La mia prof di matematica ha deciso che domani fa un test sulle dimostrazioni delle formule sia di addizione e sottrazione di seno, coseno e tangente che formule di bisezione, duplicazione, la dimostrazione del teorema dei triangoli rettangoli e altre. Di tutti quelli che conosco, nessuno fa le dimostrazioni! Cioè, le formule ovvio le devi sapere, ma le dimostrazioni?! A che pro?? Voi che dite? Le fate/Non le fate?
3
6 mar 2008, 23:36

enrix
:hi Ciao ragazzi questo è il mio primo post in questo forum, vorrei chiederevi un aiuto. Oggi il prof di topografia mi ha dato questo esercizio che vale come compito in classe,(non so se ho sbagliato sezione ma cmq la topografia è matematica)che riguarda i quadrilateri, vi prego aiutatemi, ve ne sarò grado per sempre. Grazie ------------------------------------------------ Di un quadrilatero ABCD sono note le coordinate cartesiane dei vertici A e B e l'area S: Xa = -80,45 m ...
2
5 mar 2008, 14:00

Zella92
salve raga mi sto scervellando su qst cosa ! ma sarò stupida ma nn ci riesco ! aiutatemi è per dmn ...(x*2 corrisponde a x alla seconda) : nell'equazione mx*2+36x+18=0 determinare m in modo che : 1) una radice sia tripla dell'altra 2) una radice valga -1 e se nn vi dispiace troppo .. potete spiegarmi i passaggi?? grazie mille raga!!
11
6 mar 2008, 17:50

Feuerbach
$(senx)/(cosx + 1) >= 0$ $senx >= 0$, $cosx > -1$ $0 + k360° < x <= 90° + k360° V 180° + k360° <= x < 270° + k360°$ Giusta?
9
6 mar 2008, 16:23

OWR1
ciao a tutti mi ritrovo a studiare la seguente funzione y=(4x^3+2x-1)/2x^3 quando arrivo a studiare l'intersezione con l'asse delle x mi ritrovo con 4x^3+2x-1=0 ho provato a dividere tutto per x ma mi ritrovo poi 4x^2-1/x +2=0 e non so come portare sotto radice 1/x per calcolare il delta ho provato mettendo in evidenza la x e niente e persino con ruffini non ho risolto nulla come devo agire?
3
6 mar 2008, 19:17