Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
aby9001
salve, ho un esercizio che mi e' stato assegnato ieri: scrivi l'equazione della retta parallela all'asse x sulla quale la circonferenza di equazione x^2+Y^2+2x+8y=0 stacca una corda di lunghezza 4(radice di due). non so proprio da dove partire... qualcuno sa aiutarmi? magari se lo risolvete lo capisco meglio... grazie in anticipo
10
9 mar 2008, 17:46

elios2
Ho l'equazione $x^2+(m-1)x-(m+3)=0$ e mi viene chiesto di trovare l'espressione della somma dei quadrati delle due radici: $x_1^2+x_2^2$ Ricordando che in una generica equazione di 2° grado, $ax^2+bx+c=0$, la somma delle radici è $-b/a$ e il loro prodotto è $c/a$: $x_1^2+x_2^2=x_1^2+x_2^2+2x_1*x_2-2x_1*x_2=(x_1+x_2)^2-2x_1*x_2=(-b/a)^2-2(c/a)=(m-1)^2-2(-m-3)=m^2+7$ E' solo che ho fatto una prova, ad esempio con $m=0$ e non mi riporta! Infatti ottengo: $x^2-x-3=0$ e $x_1=-1$ e $x_2=3$, e $x_1^2+x_2^2=10$, ...
6
9 mar 2008, 18:55

elisavital
Ciao a tutti ho bisogno di una mano, mi servirebbe un problema reale (non geometrico o già rappresentato algebricamente) o di quelli pseudoenigmistici che si può rappresentare con un'equazione parametrica di I grado. Avete qualche idea? grazie in anticipo
4
8 mar 2008, 19:00

Noel
qualcuno potrebbe spiegarmi cme si risolvono questi esercizi?,faccio una fatica bestiale poi cn quelle notazioni scientifiche:|..se mele spiegaste mi fareste un favore immenso! questo è l'esercizio: due cariche Q1=5x10^-6 e Q2=+6x10^-6,sono in un mezzo di costante dielettrica 2,5 alla distanza di 5 cm: _con quale forza si attraggono? _se fossero immerse in acqua alla stessa distanza,quale sarebbe la forza di attrazione? grazie x le risp
12
17 feb 2008, 10:06

adone92
Raga, mi serve ancora il vostro aiuto, sono delle moltiplicazioni di radicali con lo stesso indice di radice, nn riesco propio a capire come si fanno, spero che la mia prof il prossimo anno se ne vada. Prima ([math]\sqrt{2x}[/math] - [math]\sqrt{8y}[/math] + [math]\sqrt{6}[/math]) (2[math]\sqrt{2y}[/math] + [math]\sqrt{6}[/math] + [math]\sqrt{2x}[/math]) Seconda ([math]\sqrt{2x}[/math] - [math]\sqrt{6}[/math]) ( 2x^2 + 2[math]\sqrt{3x}[/math] + 6) Risultato Prima: 2x^2 + 6 + 4 [math]\sqrt{3x}[/math] - 8y^2 Risultato ...
7
9 mar 2008, 09:30

TormorLot
Ciao a tutti, potreste spiegarmi nel più semplice modo possibile tutto ciò che riguarda Fattorizzazione a fattor comune totale/parziale? Grazie, ciao.
2
9 mar 2008, 18:49

Blood Rider
Data l'ellisse di equazione x^2+y^2/4=1 come facci a trovare le equazioni delle rette passanti per l'origine sulle quali l'ellisse stacca corde di lunghezza uguale a 2*radice2? Grazie in anticipo
2
9 mar 2008, 16:59

DJ LUKA
NN RIESCO A CAPIRE BENE QST PREOBLEMA... MI POTETE AIUTARE?? IL TESTO è: Nel triangolo ABC, l'angolo B è il doppio dell'angolo C. Si prolunghi il lato AB di un segmento BD uguale a AB e il lato AC di un segmento CE uguale ad AC. Si coniuga D con E e si tracci la bisettrice dell'angolo ADE. Siano K la sua intersezione cn AE ed L la sua intersezione con BC. Dimostrare che: 1)L'angolo DKA= all'angolo ABC; 2)L'angolo BLK è supplementare dell'angolo C; 3)Il triangolo lck è isoscele vi ...
1
7 mar 2008, 18:14

jesuismoi
ho i due cateti di un triangolo rettangolo che misurano rispettivamente 15 cm e 36 cm l' ipotenusa misura 39 cm , mentre la misura dell' altezza relativam all' ipotenusa è di 13, 85cm.... mi potete spiegare come si calcola la misura delle proezioni dei cateti sull' ipotenusa??????????? URGENTE.... GRAZIE MILLE ANTICIPATO !!!!!!!!!!!!! :D:D:D
1
9 mar 2008, 14:15

alexsonic2002
riuscite a risolvermi questo problema? non riesco a capire come trovare il punto B e C. Scrivere l'equazione della parabola acente per asse di simmetria la retta X=2 e tangente nel punto A(4;0) a una retta r, parallela a $x+y-10=0. Inscrivere un rettangolo nella parte di piano limitata dall'arco di parabola, giacente nel primo quadrante, e calcolare le coordinate dei vertici B e C del retangolo che stanno sulla parabola, conoscendo la misura 10 del perimetro del ...
3
5 mar 2008, 20:42

Julio90
calcolare l'altezza del sole sapendo che un'antenna verticale alta m 48,75 dà un'ombra orizzontale di m 41,50... qualcono mi aiuti per favore! grazie ciao!
7
8 mar 2008, 15:20

Sk_Anonymous
cancellato post di utente pluribannato (karl) Fioravante Patrone
8
28 feb 2008, 18:23

indovina
[math] \log_2x* \log_2 \frac{\sqrt x}{x}[/math] che regola si applica^
8
7 mar 2008, 16:18

DJ LUKA
RAGA XFAVORE QST SN "SCOMPOSIZIONE DI UN POLINOMIO IN FATTORI" POTETE FARLI KE NN LI HO KAPITI... XFAVORE!!!! x(x+y)-9y(x-y) (-x+3y+z)-(2x-y+z) 4x(2x+y)-9xy 121a-22a(2b-a)+a(2b-a) (4x-5y)-2(4x-5y)(x-6y)+(x+6y) grazie:love
2
7 mar 2008, 17:56

Benny24
Salve a tutti. Oggi mi sono imbattuto nella funzione $y=root(3)(x-1)+1-x$ Ho trovato gli zeri 0, 1 e 2(non dovrebbero essercene altri) e ho studiato il segno correttamente(Excel lo conferma). Non riesco però a venirne a capo nel momento in cui uso la derivata prima e quella seconda per trovare massimi, flessi, ecc. Ottengo $y'=1/(3*root(3)((x-1)^2))-1$. Ponendo $y'=0$ troverei $(x-1)^2=1/27$ ma non mi torna assolutamente... qualcuno potrebbe cortesemente darmi una mano?
5
7 mar 2008, 17:27

89mary-votailprof
mi è venuto un dubbio, ma come si calcola? se ho un flesso in $x_0$ come siscrive la formuila? $y-f(x_0)=f'(x_0)(x-x_0)$ grazie
6
5 mar 2008, 20:06

devildantej
ho il seguente problema: Si lancia ripetutamente una moneta con trucco p. Rispondere ai seguenti quesiti: 1. Calcolare la probabilità di ottenere per la prima volta una sequenza di 4 teste consecutive al quindicesimo lancio. Generalizzare con una sequenza di k teste consecutive per la prima prova all’x-esimo lancio. 2. Determinare la probabilità di avere 4 teste consecutive prima di avere 3 croci consecutive. Generalizzare con H teste consecutive prima di avere k croci consecutive. Il ...
2
3 mar 2008, 16:22

-selena-
- In un triangolo isoscele i segmenti delle bisettrici degli angoli esterni sotto la base , compresi fra i vertici e i prolungamenti dei lati, sono congruenti.
8
4 mar 2008, 18:28

djmarch
ehi raga entro stasera ho bisogno che qualcuno di voi riesca a risolvermi bene questo problema: grazie sin da ora del vostro importantissimo aiuto y = (k-1)x^3 + (k+3)x^2 + (k-2)x + 1 con k diverso da 1 A)dimostrare che le curve hanno un solo punto in comune B) determinare per quali valori di k le curve sono funzioni biiettive e per quali non lo sono C) dimostrare che la curva gamma ottenuta per K = 0 interseca soltanto una volta l'asse delle ascisse (risolverlo col teorema di Rolle ...
18
6 mar 2008, 15:36

PaTaMoRa
Salve ragazzi! La mia prof di matematica ha deciso che domani fa un test sulle dimostrazioni delle formule sia di addizione e sottrazione di seno, coseno e tangente che formule di bisezione, duplicazione, la dimostrazione del teorema dei triangoli rettangoli e altre. Di tutti quelli che conosco, nessuno fa le dimostrazioni! Cioè, le formule ovvio le devi sapere, ma le dimostrazioni?! A che pro?? Voi che dite? Le fate/Non le fate?
3
6 mar 2008, 23:36