Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
trudino
Potete spiegarmi come risolvere questa disequazione? |x2 -1| > - 5
3
3 mar 2008, 17:27

Steven11
Ciao a tutti. Ho una strana situazione con questo limite (preso dal forum) $lim_{x to 0}(ln((e^x-1)/x))/x$ Usando due vie diverse, ottengo due diversi risultati, di cui uno giusto, come Derive conferma. Posto lo svolgimento: Procediamo con il teorema di De L'Hopital. $lim_{x to 0}((D((e^x-1)/x))/(((e^x-1)/x)))/1$ (con D intendiamo la derivata) $=lim_{x to 0}((xe^x-e^x+1)/(x^2))/((e^x-1)/x)$ Il denominatore della frazione più grande non lo ricopiamo, infatti esso vale $1$ per lo stesso limite notevole di prima. Si ha $lim_{x to 0}(xe^x-e^x+1)/(x^2)$ Ora ...
9
1 mar 2008, 14:38

ertoti1
x^5 - 4x^3 + 8x +1 Dovrei tracciare il grafico.....chi mi aiuta?? GRazie mille
10
2 mar 2008, 18:58

silente1
Il miei dubbi riguardano il seguente TEOREMA: Se due angoli sono supplementari allo stesso angolo allora sono congruenti. Questo teorema sul mio libro non viene dimostrato, come credo si faccia di solito, osservando che i due angoli sono differenze fra angoli ordinatamente congruenti ma in un modo che mi era parso più elegante. Rimeditando la questione purtroppo non riesco a convincermi della bontà di questa dimostrazione e vi chiedo un parere a riguardo. Qualche premessa: Si ...
3
2 mar 2008, 14:39

lorynzo2
Ciao raga mi potete per favore risolvere questi problemi. Nn riesco a farli. Vi prego è urgente!!!!! 1)Scrivere l'equazione della retta tangente alla circonferenza x alla seconda + y alla seconda - 6y -4=0 nel punto di incontro con il semiasse positivo delle x. 2)Scrivere le equazioni delle rette tangenti alla circonferenza x alla seconda + y alla seconda +2x -4=0 e condotte dal punto (6;1). GRAZIE ANTICIPATAMENTE!!!!!!!:hi:hi:cry:cry:cry:thx:thx:thx:thx
5
2 mar 2008, 15:11

Latios89
Ciao, ragazzi, volevo dirvi che è da un paio di pomeriggi che sto cercando in tutti i modi di fare questi 2 esercizietti sulle derivate, ma non ci sono proprio riuscito! Credo siano semplici, ma proprio non riesco a giungere al risultato. Grazie se mi date una mano, ormai sono come una sfida per me XD Trovare la derivata di: y = radice quinta di (sen^3)x ( il risultato è, se vi può servire nel procedimento, 3cosx/5*radicequinta di (sen^2)x ) Trovare la derivata di: y = ...
9
1 mar 2008, 14:31

lilla69
vi prego è importantissimo perchè devo farci il compito e non c'ho capito niente.Aspetto con ansia le vostre risposte chi è in linea mi può aiutare gentilmente?
3
1 mar 2008, 22:29

-selena-
Si consideri il triangolo equilatero ABC e siano D,E,F i punti medi rispettivamente dei lati AB, BC, CA. Si dimostri che risulta AE=BF=CD. cioè che le tre mediane di un triangolo equilatero sono congruenti.
3
28 feb 2008, 16:54

plum
mia sorella non riesce a risolvere questa funzione (bisogna fare il grafico): [math]f(x)=|x|^{\frac1x}[/math] entro lunedì, please! grazie:hi
10
23 feb 2008, 12:27

raff5184
nel risultato di questa disequazione non capisco perché il punto x=1 sia compreso e non escluso: $(x^2-1)/(x^2-4x)>=0$ il risultato è: $x ≤ -1 ∨ 0 < x ≤ 1 ∨ x > 4$ ma a me viene: $x ≤ -1 ∨ 0 < x < 1 ∨ x > 4$
3
1 mar 2008, 20:30

-selena-
Dato un triangolo ABC, isoscele sulla base AB, si consideri un punto D di AC e sia E il punto di BC tale che CE=DC. Indiato con M il punto medio di AB, si dimostri che DEM è un triangolo isoscele.
3
28 feb 2008, 16:57

indovina
l'immagine della circonferenza di equazione x^2+y^2-6x in un'omotetia è la circonferenza x^2+y^2-9x+6y+27=0 determinare centro e rapporto dell'omotetia potete dirmi il ragionamento di come devo partire?
1
29 feb 2008, 15:35

jellybean22
Qualcno mi potrebbe aiutare nella risoluzione delle seguenti scomposizioni??? $ax+bx-2(a+b)^2+a^(m+1)y+a^(m)by$ $1/2ax^2-3/2bx-2b(3a^2x-9ab)^2 Grazie a tutti...
5
29 feb 2008, 22:24

Viking
Ciao a tutti! Avrei bisogno di 2 problemi: -Determinare due numeri sapendo che la differenza fra il primo e i 5/9 del secondo è 20 e che la somma dei 5/6 del primo e della terza parte del secondo è 31. ris.[30;18] -Determinare due numeri sapendo che il maggiore supera di 8 i 3/4 del minore e che la somma di 1/5 del maggiore e dei 3/8 del minore è 10. ris.[20;16] scusate l'orario.. se me li fareste ve ne sarei grata. grazie in anticipo! a presto, Viking:hi
1
29 feb 2008, 22:49

Viking
Ciao a tutti!! Ho bisogno della risoluzione algebrica di questi sistemi: 3x-2y=-24 x+y=2 ris.[x=-4; y=6] 4x+3y=36 5x-2y=-70 ris.[x=-6; y=20] 7x-3y=21 -7x+3y=-21 ris.[indeterminato] 3x+5y=30 3x-2y=-12 ris.[x=0; y=6] Grazie in anticipo!! A presto, Viking :hi
7
29 feb 2008, 18:26

skida
ciao raga m servirebbe qualcuno al più presto che sia assolutamente un genio con le unità di misura... quanti LITRI DI ACQUA MI SERVONO PER IMPASTARE ESATTAMENTE 5 ETTOGRAMMI DI MALTA SE DI QUESTA NE HO 5 CHILOGRAMMI E SO CHE PER IMPASTARLA TUTTA MI SERVONO 1,3 LITRI????? vi prego i miei stanno rifacendo il bagno e hanno chiesto il mio aiuto ma m sono bloccato...mi minacciano di digiuno se non gli dò un numero significativo e che sia ...
6
28 feb 2008, 14:59

marokkino92
Salve a tutti!!! Vorrei chiedervi se sapete dimostrare questo teorema che sul mio libro di geometria non c'è Se in un quadrilatero la somma di due lati opposti è congruente alla somma degli altri due, allora il quadrilatero si può circonscrivere!!!!!! ( cioè il teorema inverso del quadrilatero circonscritto ) Il mio libro dice solo che si deve ragionare per assurdo.....
1
28 feb 2008, 18:54

jellybean22
Salve a tutti non riesco ad andare avanti con questa scomposizione : $3x^3-9x^2y-2x^2y^2+6xy^3+12xy^2-8y^4$ Io avevo pensato di prendere gli elementi comuni a due a due però mi blocco in un punto: $3x^3-9x^2y-2x^2y^2+6xy^3+12xy^2-8y^4 =$ $=3x^2(x-3y)-2xy^2(x-3y)..........???$ in questo punto mi blocco perché tra il 12 e l'8 ci sono piu divisori e quindi, come si dovrebbe andare avanti???? ( sempre se è giusto) Grazie a tutti.
7
29 feb 2008, 17:03

miomiomio1
ciao a tutti sono al mio primo post. Avrei bisogno di un aiuto riguardo ad un problema che credevo banale. era nel compito di terza liceo e mi ha mandato in crisi. purtroppo non ho il testo originale ma credo che sappiate dirmi i passaggi da dover fare. Il problema chiedeva di trovare l'equazione della circonferenza x^2+y^2+ax+by+c=0 e mi dava l'equazione della retta tangente alla circonferenza e il centro della circonferenza. ho provato a mettere a sistema l'equazione generica con ...
4
29 feb 2008, 10:14

ho23anni
raga ciao a tutti... mi potreste dare una mano ...mi potreste spiegare km funziona cn ste formule??? esempio: sen(alfa)-sen(beta)= come lo risolvo ???????? le formule di postaferesi a cosa vanno sostituite?????????? aiuoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo:thx:cry:cry:cry
1
27 feb 2008, 16:32