Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
kiary
Vi prego aiutatemi nn riesco a capire qst due problemini di fisica: 1)in un tubo a U di sezione costante, aperto a entrambe le estremità, ci sn mercurio, in un ramo, e una colonna d'acqua di 68 cm nell'altro. in condizioni di equilibrio ke altezza raggiunge il mercurio, la cui densità è di 13,6 g/cm3 ( cm al cubo) risualtato: 5,00 cm 2)in un tubo aperto è contenuto del mercurio fino a una altezza di 19,0 cm. Calcola la pressione totale esercitata sul fondo del recipiente
3
23 feb 2008, 17:50

clarkk
in un triangolo rettangolo ABC rettangolo in A si conducano la mediana AO e l'altezza AH. sapendo che AH=4,8 e che TAN( AOB)=24/7 si determinino le misure dei lati del triangolo e le funzioni goniometriche sen coseno.. tracciata poi la circonferenza circoscritto al triangolo e la tangente in A alla circonferenza, si proiettino i punti B e C su di essa in C' e B'. quanto misura il perimetro CC'B'B?. per H si conduca la corda parallela ad AC e si trovi la misura del maggiore dei due segmenti in ...
3
22 feb 2008, 21:04

marco pichelli
C'è qualcuno che abbia esperienza come esaminatore per la II prova di matematica al liceo scientifico? potreste inviarmi una vostra griglia di valutazione? vi ringrazio anticipatamente. marco.pichelli@istruzione.it
3
23 feb 2008, 07:39

*Heart of Stone*
Rega vi prego ki mi aiuta??? x favore ho un problema... nn riesco a farle :( esempio: 3x + 3x + ax + ay = 3(x+y)+a(x+y)= (x+y)(3+a) Questa è quella ke devo fare se qualcuno gentilmente è disposto a spiegarmele passo x passo :( x alla seconda + xy -x -y=
2
23 feb 2008, 11:43

Motzo1
Se in un triangolo rettangolo ho il valore dell'ipotenusa e l'angolo di 90° come faccio a trovare i valori dei due cateti? è un esercizio possibile?non ho capito....
4
22 feb 2008, 11:54

rufus
la somma delle ampiezze di un angolo alla circonferenza e del corrispondente angolo al centro misura 105°; calcola la misura delle loro ampiezze. risultato 35° ; 70° come lo svolgo? 2 IL diametro di una circonferenza misura 50 cm e i raggi passanti per gli estremi di una sua corda formano un angolo di 120°. Calcola la misura della corda e quella della sua distanza dal centro. risultato (= 43,3cm; 12,5 ...
4
22 feb 2008, 15:01

louise
Ciao ragaaaaaa mi aiutate a risolvere quest radicali??? vi pregoooooooo!!!! mi servono entro qst seraaa!!! Grazie mille..
15
21 feb 2008, 15:33

marylisa1
teorema di weierstrass z=3x alla terza-y alla seconda -4x
3
21 feb 2008, 18:30

srturt
mi servirebbe un aiuto per lo svolgimento di qst esercizi:di tt i triangoli isosceli di base 2x e altezza y,inscritti in un medesimo cerchio di raggio R,qualè quello di superficie massima?quale quello di perimetro massimo?; considerare la funzione y=valore assoluto di x al quadrato meno 3x più 2 e dire per quali valori di x essa non è derivabile. In essi è continua?; scrivere l'equazione della tangente al grafico di ciascuna delle seguenti curve nei punti la cui ascissa è indicata a fianco ...
1
22 feb 2008, 14:13

davidominus
Sia ABC un triangolo qualunque e AM la semiretta bisettrice dell’angolo al vertice A; si prendano su questa bisettrice i segmenti AE = AB e AF = AC. Dimostrare che i segmenti BF e CE sono congruenti. (Si considerino i triangoli BAF e EAC .....). Dagli estremi A e B di un segmento si conducano rispettivamente due semirette r e s, situate da parti opposte rispetto alla retta AB e formanti con AB angoli congruenti. Dal punto medio M di AB si conduca una retta che intersechi r in E e s in F. ...
2
22 feb 2008, 14:44

bambolita
1)1/3x^3 -1/2x^6 +3x^2 2)5x^3-2x^2 + x 3)6a^3 -12ab^3 + 24a^b^2 4)2z4^2 -2az -az^3 5)x^2a^4 - x^3y^3 + 13x^4a^6
6
21 feb 2008, 16:28

dungedra
:- retta passante per due punti determinare l'area del triangolo abc; con A(1,√2 -1)B(√2 , 1)C(2,2√2 -1) risultato = attenzione perfavore aiutatemi urgentemente
7
20 feb 2008, 18:54

richardthethird
Salve, ho bisogno di un aiuto per svolgere il seguente problema che non mi viene in nessun modo. Traccia: risolvere il seguente triangolo di cui si conosce a=2, b=2(1+√3) e la misura S dell'area=√3(√3+1). Io ho iniziato ricavandomi dalla formula dell'area la formula inversa per ottenere sin⁡γ che risulta essere uguale a √3/2. Quindi γ=60°. Poi ho usato il teorema del coseno per ricavarmi il lato c unico ancora sconosciuto ma viene un radicale doppio che non riesco a risolvere e non ...
2
21 feb 2008, 16:40

Be_CiccioMsn
nel triangolo rettangolo ABC il cui baricentro è G, il cateto AB e l'ipotenusa BC misurano 27 e 45 cm la perpendicolare in A ad AG interseca in P la retta condotta da G perpendicolarmente ad AC detto Q il punto comune ad AC e GP, provare che AB=3*GQ e determinare il perimetro dei triangoli AGQ ed AGP perfavore aiutatemi è di vitale importanza
9
21 feb 2008, 19:49

pisolaepisolo
Determinare i valori di k per i quali il centro delle circonferenze di eq.ne (2k-5)(k-2)(x^2+y^2)-(3k+5)(k-2)x-(5k-1)(2k-5)y+3k(2k^2-9k+10)=0 è sulla retta di eq.ne 2x+y=8. Per il valore di k così trovato,calcolare il centro e il raggio della circonferenza corrispondente e le sue intersezioni con la retta data. Vi prego aiutatemiiiiiiiiiii....questo è davvero tosto!!!
1
21 feb 2008, 18:51

piccolastella
Mi fate qst problema? Scrivere l'equazione del fascio di rette avente per centro il punto (-3 quarti; e fratto 5)senza escluderne nessuna..
14
21 feb 2008, 14:54

Alex94
Ciao a tutti...ho moltissima geomtria da fare....e nn ho il tempo x tutti!!Mi poette fare qst x piacere?? 1)Calcola l'area della superficie laterale e l'area della superficie totale di un cilindro avente il raggio di base di 4 cm e la'ltezza di 10 cm. [rIS= 251,20 cm^2; 351,68 cm^2] 2)Calcola il volume di un cilindro alto 10 dm,sapendo che la sua circonferenza di base misura 18,84 dm. [Risultato=282,600 dm^3 ] 3)L'area di base di un cilindro è di 16 pigreco dm^2 e l'altezza è 3/2 del ...
4
19 feb 2008, 15:36

Griffis84
La prof ci ha lasciato questi esercizi con i radicali ma nn me ne viene manco uno bah nn me ne viene uno le x indicano tutte moltiplicazioni e il simbolo ^2 indica elevato alla seconda Grazie a tutti anticipatamente non so come scrivere le espressioni su Word le faccio con le radici ma nn riesco a copiarle su qui...
3
21 feb 2008, 10:26

mitic-il-ritorno
Ciao a tutti...mi servono questi problemi...io nn riesco a farli...sbaglio in qualke formula o non lo so...mi potete aiutare ? Calcola l'area della superfice laterale e l'area della superfice totale di un cilindro avente il raggio di base di 4 cm e l'altezza di 10 cm. Calcola il volume di un cilindro alto 10 dm, sapendo che la sua circonferenza di base misura 18,84 dm. L'area di base di un cilindro è di 16PGRECO dm^2 e l'altezza è 3/2 del diametro. Calcola l'area della superfice ...
5
19 feb 2008, 14:05

chrixfaby
Per Venerdi devo portare al prof d mate un problema di trigonometria ke nn riesco a risolvere...potreste aiutarmi???please..ecco il problema: Data una semicirconferenza di diametro AB=2r e una corda AC=r(per)rad2. Determinare sull'arco BC,un punto P in modo tale che BP+PC=Kr mmm allora da applicare c'è il teorema della corda,somma e sottrazione in sen e cos...poi all inizio porre l'incognita x e io l ho posta all angolo cBp... e fare i casi limiti!!!! Un grazie in anticipo...:) ciau
3
20 feb 2008, 13:07