Geometria rispondetemi perfavore
salve a tutti:
nel triangolo ABC retto in C, il cateto AC misura $6sqrt(5)$. sapendo che AB:BC=3:2, determinare il perimetro del triangolo dato. detto D il punto in cui la tangente in C alla circonferenza ABC interseca la retta AB, determinare il perimetro del triangolo BCD.(risulta M$C^$D=90° ove M....)
rispondetemi perfavore
nn riesco a fare la figura
nel triangolo ABC retto in C, il cateto AC misura $6sqrt(5)$. sapendo che AB:BC=3:2, determinare il perimetro del triangolo dato. detto D il punto in cui la tangente in C alla circonferenza ABC interseca la retta AB, determinare il perimetro del triangolo BCD.(risulta M$C^$D=90° ove M....)
rispondetemi perfavore
nn riesco a fare la figura
Risposte
perfavore rispondetemi è urgente
Per fare la prima parte usa il teorema di pitagora; un cateto è noto, l'altro chiamalo $x$ e l'ipotenusa chiamala $(3/2)*x$.
Fatto ciò applica pitagora e avrai che $(9/4)x^2=x^2 + 180$; a questo punto trova il valore di x poi trova l'ipotenusa e somma i lati e la prima parte è risolta.
Fatto ciò applica pitagora e avrai che $(9/4)x^2=x^2 + 180$; a questo punto trova il valore di x poi trova l'ipotenusa e somma i lati e la prima parte è risolta.
la prima parte l'avevo fatta pure io
la prima parte l'avevo fatta pure io
Su questo sito si è soliti postare la parte di problema fatta o, almeno, il risultato a cui si è giunti; poichè tu non hai scritto altro che il testo è normale che sorga il dubbio che a te serva anche la prima parte.
scusa hai ragione
Per quanto rigauarda la figura inizia con l'inscrivere il triangolo in una circonferenza. Prolunga poi a sufficienza la retta AB. Disegna poi la tangente alla circonferenza passante per il punto C e chiama D il punto in cui interseca la retta AB.
Questo è il modo per realizzare la figura. Ora prova a vedere come puoi continuare. Ciao e a dopo.
Questo è il modo per realizzare la figura. Ora prova a vedere come puoi continuare. Ciao e a dopo.
me la potrsti fare sul forum perfavore?
Lo farei volentieri ma purtroppo non ne sono capace. Comunque se segui i consigli che ti ho dato non dovrebbero esserci problema a farla, per iscrivere il triangolo prendi come centro il punto medio dell'ipotenusa.
Ciao.
Ecco la figura:

Ora l'esercizio ti dovrebbe risultare più facile.
Ecco la figura:
Ora l'esercizio ti dovrebbe risultare più facile.
scusa la tangente nn dovrebbe formare angoli di 9, ma io nn ho capito dov' è
"the world":
scusa la tangente nn dovrebbe formare angoli di 9, ma io nn ho capito dov' è
Che significa??
nn ho capito dove la tangente cd forma l'angolo di 90
"the world":
nn ho capito dove la tangente cd forma l'angolo di 90
Prova a riflettere sul disegno.
lo forma con la retta cm? quindi avremo anke che cm=ac vero? e che cm=a metà ipotenusa che sarebbe il raggio?
La retta CD è ovviamente perpendicolare al raggio CM.
lo forma con la retta cm? quindi avremo anke che cm=ac vero? e che cm=a metà ipotenusa che sarebbe il raggio?
$CM=AM=1/2AB $