Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

x^2-(RAD di3 +1)x+5 X RAD di3 > 8
a me il discriminante verrebbe : (36-18 X RAD di3 ). Ma poi non sò come semplificarlo
Il libro dà questo risultato x < 2- RAD di3 e x > 2 RAD di3 - 1
Anche se è l'ho scritto in maniera rozza ed è sabato pomeriggio c'e qualche spirito pio che mi illumina?
Grazie e saluti a tutti comunque ludovica
Razionalizzare i denominatori delle seguenti frazioni
[math]\frac{1}{1+\sqrt[3]{2}+\sqrt[3]{4}}[/math]
[math]\frac{1}{\sqrt{2}-\sqrt[3]{2}}[/math]
ragazzi potete aiutarmi?? io sono nuovo..ciao a tutti!!!

Ciao, vorrei una mano ad esprimere le coordinate del punto $(X_P,Z_P)$ in figura nel riferimento $(X_0,Z_0)$ in funzione delle variabili $theta_1, s_2, theta_3$(gli altri dati sono parametri), perchè non so se ho fatto giusto o meno. Le terne intermedie mi sono servite per un'altra cosa, quindi basta considerare la terna di base di pedici 0 per la mia richiesta. Grazie
Mi aiutate con le equazioni letterali spiegandomi(se è possibile) come si fanno passaggio per passaggio? Grazie
(a+b)x=4b-(b-a)x [per b diverso da 0, x=2 ; per b=0, indeterminata

http://www.quizzi.it/public/linksCentrali/EffettiOttici/test-effettoottico10.htm
vediamo chi riesce a risolvere questo arcano!! io non ci sono riuscito...

mi servirebbe che mi date una mano su questo problema grazie!!
In una vasca a forma di parallelepipedo rettangolo, con le due dimensioni di base che misurano rispettivamente 6,5 m e 3,5 m, un rubinetto versa 14 l di acqua ogni secondo. Quando tempo impiegherà l'acqua a raggiungere l'altezza di 2,4 m dal fondo della vasca?
vi prego è urgente!!

Salve a tutti, chi riesce ad inviduare l'errore in questa espressione algebrica?
$(1-(6x-3)/(2x+1))-(18x-9)/(4x^2-2x-2)+((12x^2-32x+5)/(8x^2-22x+5)-1)*((32x^2-28x+5)/(4x-4x^2))=$
$=((2x+1-6x+3)/(2x+1))-(18x-9)/(4x^2-2x-2)+((12x^2-32x+5-8x^2+22x-5)/((2x-5)(4x-1)))*(((4x-1)(8x-5))/(4x(1-x)))=$
$=(4-4x)/(2x+1)-(18x-9)/(2(x-1)(2x+1))-(8x-5)/(2(x-1))=$
$=(2(4x-4-4x^2+4x)-18x+9+10x-16x+5-8x)/(2(x-1)(2x+1))=$
$=(8x-8-8x^2+8x-18x+9+10x-16x+5-8x)/(2(x-1)(2x+1))=$
$=(6-16x-8x^2)/(2(x-1)(2x+1))=$
$=(-2(4x^2+8x-3))/(2(x-1)(2x+1))=$
$=(-(4x^2+8x-3))/((x-1)(2x+1))$
Il risultato è : $(3(2x-1))/(1-x)$
( alcuni passaggi li ho saltati )
Scusate per la lunghezza del messaggio. Grazie a tutti.

Ehi ciao raga..mi aiutereste a risolvere qst problema??? molto probabilmente uscirà dmn nel compito di mate.. GRazieeeeeeee!
In un triangolo rettangolo un cateto è 9m e la sua proiezione supera di 9/16 l'altro. Calcola area e perimetro.
Si dovrebbe risolvere con pitagora e euclide.. ci prego aiutatemiiii!

Oggi il mio professore ha accennato come dei matematici hanno geometricamente rappresentato l'infinito.
In matematica direi che viene rappresentato con un 8 orizzontale se non sbaglio.
Ma in geometria?????
Esisterebbe su un piano una sfera tridimensionale...
MI chiedo come sia possibile.

determinare l'area della regione di spazio compresa fra la curva y = $1/(X^2 -2x)$, l'asse delle x e le rette x=$1/2$ , x=$3/2$
se si fa semplicemente l'integrale fra 1/2 e 3/2 della curva, l'area risulta uguale a log(1/3)
tuttavia fra 1/2 e 3/2 la curva è una parabola rivolta verso il basso con punto di massimo in (1,-1), dunque l'area cercata non è quella che sta sotto la parabola, ma quella che sta sopra
bene, quest'area, da risultato, deve avere valore ...

Salve a tutti,
ecco l'esercizio il cui procedimento non mi appare limpido (per usare un eufemismo ):
"Scrivi l'equazione dell'ellisse che nel suo punto di coordinate $(1 ; 2/3 sqrt(2) )$ ha per tangente la retta di equazione $x+6sqrt(2)y-9=0$ .
Ammetto di aver pensato di risolvere il tutto sfruttando il fatto che il discriminante dev'essere, per la condizione di tangenza, uguale a zero ( $b^2-4ac=0$ ), tuttavia non riesco a trovare i coefficienti $a$ e $b$ ...
Date le due funzioni $y=-x^2+2x ; y=x^2-3x+2$ ,se ne traccino le curve rappresentatrici .
Si conduca una retta parallelalla all'asse y in modo che sia massima la corda intercettata della due curve sulla retta.
Si conduca infine una retta parallela all'asse x in modo che sia massima la somma delle due corde intercettate dalle due curve sulla retta.
[$x=5/4$;$y=3/8$]
il primo punto l'ho ftt,nn so andare avanti...qlk aiutino? grazie in anticipo
salve a tutti vi voglio porre questo problema, che penso di aver risolto.
Determinare l'equazione della parabola gamma di asse verticale avente vertice V(2,1) passante per l'origine.
- l'equazione della parabola gamma1 simmetrica di gamma rispetto all'asse y
- l'equazione della parabola gamma2 simmetrica di gamma rispetto alla retta y=1
- l'equazione della parabola gamma3 simmetrica di gamma2rispetto all'assedelle y.
- Calcolare l'area della parte di piano delimitata da ...
Buona sera a tutti, qualcuno potrebbe aiutarmi su questa dimostrazione????
Sia $T$ la proiezione del vertice $B$ di un triangolo acutangolo $ABC$ sulla tangente in $A$ alla circonferenza $ABC$. Si dimostri che gli angoli $ACB$ ed $ABT$ sono complementari.
Grazie a tutti..

Un esercizio dice: trovare massimi e minimi assoluti e relativi della funzione $y=x^2-4lnx^2$ nell'intervallo $[1;e]$. Cosa cambierebbe se l'intervallo fosse $(0;e]$?
allora...io ho studiato il segno della derivata e ho trovato che in $x=2$ c'è un minimo di coordinate $(2;4-4log4)$. poi calcolato la f(x) negli estremi e mi è venuto $f(1)=1$ e $f(e)= e^2-8$.
Quindi(ditemi se sbaglio), 1è un massimo assoluto, 2 è un minimo assoluto e ...

raga per fvr problema dimostrazione geometria.possibilmente x sts...
la corda MN del triangolo rettangolo ABC sia parallela all' ipotenusa BC e abbia l'estremo M sul cateto AB.La parallela ad AC CONDOTTA DA M intersechi BC in R e la parallela ad AB condotta da N intersechi BC in S.DIMOSTRARE CHE I TRIANGOLI BMR E SNC SONO UGUALI

CIAO A TUTTI...
QUALCUNO SAREBBE COSI' GENTILE DA SAPERMI SPIEGARE COME SI PROCEDE PER RISOLVERE QUESTA DISEQUAZIONE?
e^x(2-x)-2>0
Magari è semplice...ma è un po di tempo che non ne faccio e dovrei riprenderci la mano.
ciao ciao
Salve a tutti avrei un problema con questa dimostrazione, mi spiego : non so da dove incominciare a ragionare.
Due circonferenze uguali si tagliano nei punti $A$ e $B$. La tangente all'una in $A$ interseca l'altra anche nel punto $P$. Dimostrare che il triangolo $ABP$ è isoscele sulla base $AP$.
Io la figura l'ho fatta così :
se è sbagliata eventualmente correggete la figura.
PS: avevo dimenticato di ...
Innanzitutto un saluto a tutti dato che è il mio primo post..
Domani mattina alle ore 9.00 avrò il compito in classe di geometria.. Vi avverto fin da subito in modo che se ci siete mi potrete aiutare.
Ci si vede domani. Ciao!