Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Considerata nel piano xOy la famiglia di curve di equazion:
y=mx-8/x-2m
determinare
a)per quali valori di m l'eqz.rappresenta un'iperbole equilatera traslata e il luogo dei centri di simmetria delle iperboli della famiglia;
se vi è possibile,se avete tempo da perdere...vi prego d aiutarmi a risolvere questo quesito!
Grazie 1000 in anticipo...

Con le equazioni di sicuro no perkè sono problemi di 1°media
1°problema: In una elezione un canditato riceve 4/5 dei voti e un secondo canditato 1/9 e in tutto 16 schede sono bianche...Quanti sono i
votanti???
2°problema:In una scuola 2/5 frequentano la classe 1°,1/3 la classe 2°,la classe 3° 68.quanti sono quelli della classe prima e seconda...

Qualcuno potrebbe dirmi come si risolvono le equazioni reciproche di prima e di seconda specie?
ciao a tutti,ragazzi mi servirebbero 5 esercizi per fare i numeri complessi...che devo fare 5 esercizi per le addizioni 5 per le sottrazioni,5 per le moltiplicazioni e 5 per le divisioni...vi chiedo solo 5 poi le faccio tt con gli stessi numeri e cambio le operazioni....è urgente grazie mille...ciao

devo trovare la costante e la proporzionalità tra i seguenti dati:
x 0 1 2 3 4 5 6 7
y 10 12.5 15.0 17.5 20.0 22.5 25.0 27.5

ciao ragazzi non è che potreste dirmi come viene sul grafico questa funzione?
y=2-tg(2x- 2/3 p greca)
grazie mille!!!

ciao gente scusate sarò breve:ci stiamo preparando per l esame(anche se siamo in quarta) e proprio oggi la mia prof ci ha dato da fare percasa un problema di matematica che dovrebbe essere quello della maturità del 2002(così se qualcunol ha fatto me lo dice...nn era molto difficile comunque)...quindi sono arrivato all ultima domanda a cuinon so rispondere...potreste dirmi il procedimentoda seguire?? grazie in anticipo...:
praticamente io ho il seguente luogo di punti:y(alla seconda)+xy-x=0 e ...
Salve a tutti....sono nuova del forum....cmq volevo un aiuto con questo problema...non so come fare...
Una parabola di equazione y=ax^2 +bx +c ha il vertice nel primo quadrante in un punto di ascissa 3, passa per l'origine degli assi e intercetta sulla retta y= -1/2x una corda OA di misura 13rad5/4.
1)Dimostrare che deve essere a0.
2)Osservare che il punto A deve essere nel quarto quadrante.
3)Determinare l'equazione della parabola.
4)Calcolare la misura dell'area del triangolo ...

è data la parabola p: $y=-x^2-6x+2$. determinare la parabola p' che ha il vertice nell'asse delle y e passa per i punti di intersezione di p ed r: $y+4x-2=0$. determinare la retta parallela all'asse delle ascisse che stacca corde uguali sulle due parabole. il primo punto l'ho trovato $y=2x^2+2$ il secondo lo dovrei fare sempre tramite sti fasci( per esercitazione..) però non so come svolgerlo
EDIT: voelvo chiedere inoltre coem faccio a capire a priori se la retta che mi da è ...

Purtroppo ho lacune in matematica e rischio anche di essere rimandato...Ma il mio libro con le sue spiegazioni non mi aiuta certo.
Potreste spiegarmi di un polinomio irriducibile in base a cosa e come calcolare MCD ed mcm? Grazie.

Ciao...nn riesko proprio farle ....mi aiutate??
1) Scrivi il grado di ciascuna delle seguenti equazioni:
2x^2 - x= 3x+2
3x-2 = 5x+3
(x+2)^3= 3x
2) Di ciascuna delle seguenti equazioni scrivi il grado e il numero delle incognite:
7x=2
x+y=7
x^2-3x+2= 0
x+y+z-3 = 0
x^3- x^2 - x = 3
3)Segna quali delle seguenti equazioni sono intere e quali sono frazionarie:
1/2 x + 1/3 x = 10
2/x + 1 =3
x-2/3 + x+7/4 = 5
2/x+1 + 1/2 = 3/2
x+3/10 = 1
1/3x + 1/x = 4/3
4)Da ciascuna ...

Ciao ragazzi!! Ho un problema come trovare il minimo comune multiplo fra polinomi... Nn ci ho capito nnt... Ve scrivo un esercizietto così magari potete aiutarmi!
Grazie 1000!!!
eccolo:
2
2·x + x - 1;
2
2·x - 3·x + 1;
2
x - 1
Potreste farmi il mcm fra questi polinomi??
Ringrazio anticipamente. Ciao ciao

Una piramide ha per base un rettangolo di dimensioni 50cm e 125 cm.
Due facce laterali sono triangoli isosceli aventi le basi sui lati minori del rettangolo di base e le altezze 75 cm e 100 cm.
Calcolare la misura dell'altezza in cm.
Mi date qualche imput?
Come cominciare?
come si risolvono??
1. cosx-senx=radice 2sen2x
2. log2senx+log2 (1-cos2x)=2/3 (logaritmo in base 2 di senx+logaritmo in base 2 di 1-cos2x uguale a 2 terzi)

trovare tutti i binomi per i quali sono divisibili i seguenti binomi:
a(4)-y(4)
x(4)-1
8-x(3)
27x(3)+ y(3)
49a(4)- b(4)
chi mi spiega questo esercizio per favore??? io nn l'ho capito...come si fa??

ragazzi...mi servirebbe un piccolo favore...
nonostante tanti tentativi e tanta ricerca su internet nn sn riuscito..confido in voi..
mi servirebbe sapere i calcoli,passaggio x passaggio,su come trovare l'equazione generale dell'iperbole...
grazie in anticipo..
Per piacere mi potreste dare degli esempi non le regole ESEMPI di tutti i tipi di scomposizioni dei polinomi please !!!!!!!!!!!!!!!!!
quale risposta è giusta??e perchè??
se un quadrato e un cerchio sono equivalenti, allora:
A. la diagonale del quadrato è minore del diametro del cerchio
B. lato del quadrato e raggio del cerchio sono grandezze commensurabili
C. il perimetro del quadrato è maggiore della lunghezza della circonferenza
D. il perimetro del quadrato è minore della lunghezza della circonferenza
E. nessuna delle predenti affermazioni è vera

Ciao a tutti
sono nuovo di questo forum, vorrei chiedervi un consiglio sul mio problema
Ho una circoferenza di raggio incognito Rs,le due varibiali note sono:
l' arco di circonferenza Ls e l'angolo beta che questo forma con l'asse orizzontale.
Esiste una soluzione?
Grazie.
[/img]