Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Per favore mi potete dire come si determina la condizione di esistenza di un radicale (me lo spiegate bene . sono un po' dura!!!!!)
Grazie e AUGURI
Saratest
per esempio
[math]\sqrt {2-2a}[math]

ciao a tutti... mi servirebbe un favore... mi potreste aiutare a fare un "tema"\relazione... su [math]\sqrt2[/math]... praticamente martedì è tornata la nostra titolare e ci fà... ki è ke mi parla d [math]\sqrt2[/math]... ma noi nn sapevamo fosse così "speciale"! e quindi ora vuole ke facciamo qst tema... io ho provato a cercare ma ho trovato molto su come si calcola.. lei invece vuole + la storia qnd pitagora l ha scoperto! e xke ha kiamato qst numeri.. irrazionali! x piacere ditemi tt ciò ke ...

mi potete scomporre questi polinomi per favore...??? ( cn tutti i passagi intermedi GRZ 100000000)
(2)= lettera alla seconda.. (3) lettera alla terza .. ecc
1) 0,5x(2) + 1/2y(2)+xy
2) x(2) + xy - x- y
3) 0.3x(2) (3 periodico)
4) 2x-2x(3)
5) 1/3 -0.3(x4) (3 peridico)
6) x(3) - 2(x2) + x
7) 5ab-5a(4)b(4)
8) 10+ 10a(4)b(4)-20a(2)b(2)
9) 1-a(3)b(3)-3ab+3a(2)b(2)
10) a(2)+2ab-3b(2)
11) a(2)-9ab-36b(2)
12) a(2)+6ab+9b(2)
SE ALCUNI ...

Sono risolvibili con il teorema di Cramer.
Se il determinante di A(la matrice dei termini noti) è diversa da 0 il sistema è determinato
se il determinante di A(la matrice dei termini noti) è uguale a 0 il sistema è indeterminanto o impossibile
Come si fa a distinguere se il sistema è indeterminato o impossibile??
Per n che va da 1 a infinito??

ho bisogno di aiuto per risolvere questa disequazione esponenziale... io non sono riuscita ad andare avanti!
[(1/2)^RADQ(x^2-3)] * RADx(4) -1 >= 0
(il primo esponente è sotto radice quadrata, la seconda è una radice con indice x, il segno della disequazione è 'maggiore o uguale'... spero che ci capiate qualcosa...)
mi converrebbe trasformare le radici in potenze con esponente frazionario? ci ho provato, ma evidentemente sbaglio qualcosa...
grazie a tutti in anticipo per la risposta ...

[math]\frac{4\sqrt{2}}{\sqrt[5]{3^2}-\sqrt{2}}[/math]
Ragazzi mi potetr aiutare a razionalizzare?
Grazie Mario
Per prima cosa auguri a tutti di buona pasqua !!!!
Seconda avrei dei problemi con questa scomposizione; ho individuato differenze e somme di quadrati che però non riesco a gestire nel modo esatto:
$16x^2-(4y-4)^2-a^2x^2+(a-ay)^2$
Il risultato che da il libro è: $(4-a)(a+4)(x-y+1)(x+y-1)$
Grazie e auguri a tutti di nuovo.

come mai se riempi un bicchiere vuoto di acqua,poi ci metti un cartoncino sotto e lo tieni premuto con una mano,infine capovolgi il bicchiere e lo metti su un tavolo,l'acqua non cade?x non cadere le pressioni che si esercitano sull'acqua devono essere uguali:si ha la pressione atmosferica che spinge dal basso verso l'alto,quindi spinge l'acqua in su nel bicchiere,la pressione idrostatica dell'acqua che la spinge verso il basso e di sicuro non è al pari di quella atmosferica,ma se queste ...

xkè un palloncino si rimpicciolisce in acqua e in aria no?forse xkè la pressione dell'elio o di un altro gas è maggiore di quella atmosferica?

la base minore di un trapezio rettangolo misura 18 cm , la differenza delle misure dell'altezza e della proiezione del lato obliquo sulla base maggiore è 3 cm ; sapendo ke quest ' ultima è 3/4 dell'altezza , calcola l'area e il perimetro del trapezio.
Viprego aiutatemi!!!! è urgente.

Salve a tutti
Devo risolvere la seguente equazione:
$ 4x^2-4x+sqrt(3)+sqrt(6)-sqrt(2)-2=0 $
Applicando la formula risolutiva ottengo:
$ (4+- sqrt(16-16*(sqrt(3)+sqrt(6)+sqrt(2)-2)))/8 $
$ (1+- sqrt(1-(sqrt(3)+sqrt(6)+sqrt(2)-2)))/2 $
A questo punto mi sembra strano che non si possa procedere oltre !!!
Qualcuno mi potrebbe aiutare ?
Grazie
Giovanni C.
Salve non riesco a fare questa sconmposizione.
$(1/2x+3y)^2-4x(1/2x+3y)-7/2x(y-x)+3y(y-x)$
io l'ho fatta però non da come il risultato del libro , a me da : $(-7/2x+3y)$$ (4y-1/2x)$
mentre il libro da: $1/4(x-8y)(7x-6y)$
Grazie a tutti.
Data la funzione $f(x)=(2x+cosx)/x$ verificare che tale limite non può essere verificato con la regola di de l'Hopital. Quale ipotesi viene a mancare.?
Allora..la funzione è continua sempre, apparte in x=0, però nell'intorno di x=0 la funzione è continua e derivabile. La sua derivata prima vale $(cosx-senx)/x^2$ e quindi esiste. g'(x) è diverso da 0 per ogni x appartenente all'intorno di 0,escluso 0 stesso. E entrambi i limiti di $2x+cosx$ e $x$ , quando x tende ad ...

Ho appena iniziato i fasci e mi trovo un po in difficoltà..ad esempio:
studia il fascio: $x^2+y^2+(4-k)x+2ky+4+4k=0$ (generatrici asse radicale punti base)
per le generatrici è facile, infatti basta raccogliere k e vengono:
$x^2+y^2+4x+4=0$
$2y-x+4=0$
per gli altri due punti non saprei..forse per i punti base ( se ho capito bene sono i punti di intersezione?) basta dare due valori arbitrari a k e fare il sistema, ma per l'asse radicale non saprei...
ragazzi... che è la RICERCA OPERATIVA??? CLASSIFICAZIONE DEI PROBLEMI A SCELTA E PROBLEMA DI SCELTA NEL CONTINUO???

Buon giorno ragazzi,
giovedì ho il compito di algebra e non sò praticamente nulla sugli argomenti trattati (causa: assenza).
Vorrei dunque mi spiegaste:
Raccoglimento a fattor comune totale
" " parziale
Prodotti notevoli
Trinomio caratteristico
E' abbastanza urgente la spiegazione e capisco che molti di voi non sono disponibili perchè in vacanza. Spero qualcuno però riesca a riempire queste mie lacune. Grazie :)

calcolare le coordinate dei punti in cui la circonferenza di centro (3, -1/2) è tangente alla parabola y=-sqr(x)/2+2x (y= -1/2 per x alla seconda + 2x). QUALCUNO CONOSCE IL PROCEDIMENTO, anche utilizzando le derivate?
grazie