Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Delu93
[math]\frac{x-3a}{2-a}[/math][math] +\frac{x-2a a-1}{4-4a+a^2}[/math]=1[/math]
3
6 ott 2008, 14:40

Rhea
è sulle disequazioni........eccolo...... al centro di una piazza rettangolare larga 10 m e lunga 6 m si trova un'aiuola anch'essa rettangolare e di dimensioni dimezzate rispetto a quelle della piazza. si vuole ingrandire l'aiuola aumentando le dimensioni delle sua recinzione di una stessa quantità. i tecnici del comune pongono come vincoolo che l'area occupata dal''aiuola sia maggiore di 1/3 della superficie della piazza, ma minore dei 27/60 della stessa. di quanto è possibile aumentare le ...
4
5 ott 2008, 20:10

_LuLu_17
mi sapete dire risolvendolo perchè questo valore assoluto è impossibile |2-x|=-1 idem per questo |4-x+x2|+5=0
6
5 ott 2008, 15:06

desko
$atan(3/5*tan(50°))$ È possibile scriverla in una forma più bella e sintetica? Mi piacerebbe poter "portar fuori" il 50°, ma non sono riuscito in alcun modo, ma forse è solo colpa della ruggine. Grazie
14
30 set 2008, 15:54

Maturando
Salve, quest'anno ho iniziato a studiare le derivate, devo dire non senza problemi...il fatto è che anche i limiti fatti l'anno scorso non li ho proprio assimilati a dovere, ed adesso mi ritrovo a non sapere il perché di un risultato non sapendo fare un limite. In pratica si tratta della dimostrazione delle funzioni continue ma non derivabili, la funzione considerata è: f(x)=$x^2+|x-1|$ Vien detto che per x0=1, il rapporto incrementale ha limite destro e sinistro diversi, ...
9
5 ott 2008, 16:54

enrinet78
Devo trovare i punti di intersezione tra queste due curve: x^2 + y^2 = 25 (circonferenza) e y = -(5/2)x^2 + (21/2)x - 5 (parabola)... Non esiste un metodo per evitare tanti calcoli? Alla fine trovo x(5x^3 - 42x^2 + 109x - 84) = 0; Quindi un punto di intersezione è (0;-5), ma all'altro fattore non riesco ad applicare la Regola di Ruffini...
2
4 ott 2008, 23:29

francesca.dipaola
Data l'equazione dell'ellisse: x²/36+y²/16=1. , indica con F1 ed F2 i suoi fuochi. Sia A il punto dell'ellisse del 1° quadrante avente ordinata 2√3. 1) Scrivi l'equazione della tangente t dell'ellisse in A. 2) Determina l'equazione della bisettrice s dell'angolo F1 A F2 e verifia che è la retta perpendicolare a t in A. [mod="Steven"]Titolo corretto (no maiuscolo e "aiuto", per favore)[/mod]
2
5 ott 2008, 19:11

rofellone
Salve, se io so che un angolo diciamo a è tale che a=arctangente5/12 come faccio a conoscere l'angolo senza usare la calcolatrice? Che procedimento devo seguire? Se avessi avuto arcoseno=1/2 avrei trovato l'angolo di 30 gradi perchè so che il seno a 30 gradi è 1/2 ma se,come in questo caso,non riesco a collegare 5/12 con nessun angolo conosciuto che devo fare (senza usare la calcolatrice)?
7
5 ott 2008, 18:35

maiauisa-votailprof
vi prego aiutatemi! la mia prof di matematica ci ha lasciato 1 esercizio di matematica (geometria analitica) e non lo ha mai spiegato mi serve x domani questo è l'esercizio: trova per quali valori di "k" la seguente equazione rappresenta una circonferenza: x al quadrato +y al quadrato -2ky+y-4=0 grazie
4
5 ott 2008, 17:17

rofellone
Salve, sul mio libro di matematica ho trovato il titolo di questo esercizio:Risolvere un triangolo rettangolo essendo dati: a=10 b+c=5(1+RAD3) queste due uguaglianze sono scritte come sistema e non riesco a capire cosa devo fare. Ringrazio tutti quelli disposti ad aiutarmi.
4
5 ott 2008, 10:17

Delu93
Sono queste 2m-2^2(x-m)=-3^2+4(2x+m) risultato a 3x-5a=2(x-a)-(a+x) risultato a grazie x le risposte
5
5 ott 2008, 16:01

Alex94
Ciaoa tutti!Ho tantissimi esercizi di matematica potete risolvermi questi x favore?? Esegui i sseguenti problemi ricoorendo al M.C.D. o al m.c.m. 1)Considera tre nastri lunghi rispettivamente 128 cm , 96 cm e 72 cm;immagina ora di tagliare questi nastri in modo da ottenere il minor numero possibile di striscie tutte uguali e da non lasciare avanzi: quanto sarà lunga ogni striscia?Quante saranno in tutto le striscie? 2) Tre orologi , dotati di suoneria , sono costruiti in modo tale ...
8
3 ott 2008, 15:09

lucylucy
ragazzi non mi esce qst disequazione.. 4x^2-20x-25
1
4 ott 2008, 17:48

enrinet78
"Scrivere l'equazione della circonferenza tangente nell'origine alla bisettrice del 1° e del 3° quadrante e passante per il punto A (1; 3+√2)." Ho posto il passagio della circonferenza per O (0;0) e ho trovato c=0; poi ho posto il passaggio per il punto A (1; 3+√2) e ho trovato un'equazione in a e b. Dopo aver sostituito il valore di a con quello di b nell'equazione della circonferenza, ho messo quest'ultima a sistema con y=x; per la tangenza ho posto il discriminante uguale a 0. La ...
11
3 ott 2008, 21:26

Lorin1
Le intersezioni delle rette $y=2/3x , y=-2/3x$ con l'ellisse generica $x^2/(a^2) + y^2/(b^2) = 1$ determinano un rettangolo il cui perimetro misura 20. Scrivere l'equazione dell'ellisse sapendo che passa per il punto $A(4,-1)$ e l'equazione della tangente in $A$. Ora la difficoltà che ho trovato nello svolgimento è che, una volta fatto il disegno, per trovare l'eq. dell'ellisse ho una sola condizione da imporre nel sistema, ovvero $in A(4,-1)$. Mi date un aiutino per ...
6
2 ott 2008, 18:32

Phaedrus1
Salve a tutti, potete aiutarmi con questa disequazione letterale fratta? $(x-2a)/(x-3)>=0$
7
2 ott 2008, 18:31

clarkk
Ciao a tutti, sabato ho un compito di mate sui sitemi lineari e sulle loro discussioni con un parametro...temo però che ci metta anche un esercizio con più parametri...volevo chiedere come si discute un sistema lineare a più parametri...si usa sempre rouche-capelli? ad esempio: $\{(ax+y-z=1), (2x+2y-(a+1)z=2b), (x+y-az=b):}$ come discuterlo? grazie
6
30 set 2008, 20:49

valenzia
un trapezio rettangolo ha la base maggiore che forma un angolo di 30° con il lato obliquo. Calcola il perimetro e l'area sapendo che l'altezza è 8 cm e la base minore 15 cm. Cm faccio a svolgerlo?? NN sò proprio da dv partire.. Scrivetemi tutti i passaggi.. Aiutatemi grazie
10
3 ott 2008, 17:35

MARTINA90
quando ho all'interno di una funzione na somma cm si fa la derivata???? metre quando ho na radice?????????? risp entro domani grazie mille
5
2 ott 2008, 21:33

minos88
Devo assolutamente dimostrare per esercizio che : Sia A un insieme chiuso e limitato in un intervallo a,b A=[a,b]sottoinsieme di R (reali) e sia C(A) l'insieme delle funzioni continue in A ed f:A--R d:C(A)xC(A)--R d(f,g)=Integrale tra a e b di [f(x)-g(x)]dx (in valore assoluto) Devo dimostrare che (C(A),d) è uno spazio metrico. Grazie in anticipo
6
3 ott 2008, 12:21