Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

devo studiare questa funzione:
2senx+xsqrt3...ho provato a farla ma non sono certa del risultato per la presenza del secondo addendo

Ne ho fatti davvero tanti, ma questo non ne vuole proprio sapere di venire...
$\int_$1/(x^2+1)*1/(sqrt(1+x^2))$dx$
Il libro mi consiglia di sostituire x=tgt
Ringrazio anticipatamente chi mi verrà in aiuto

ciao a tutti! volevo sapere se:
data la parabola cubica di equazione y= ax^3 + bx^2 +cx + d
avente un flesso a tangente orizzontale nell'origine degli assi
posso affermare direttamente, evitando di porre la derivata seconda =0 e svolgere i calcoli, ke è dispari, e quindi eliminare il termine di secondo grado..
grazie!

ma sapreste indicare un buon articolo sullo studio di funzione da poter integrare nella mia tesina?
--------------------------------------------
Admin: studio di funzione

Ciao a tutti.
Allora, siccome mi sto preparando per un esame di analisi che sarà tra 2 settimane, sto facendo tutti gli esercizi che trovo.
Iniziando dai limiti naturalmente ho già delle difficoltà.
Apro questo post per chiedere di volta in volta consigli o pareri su alcuni limiti di funzioni che non mi sono molto chiari.
Quando ho un dubbio ne scrivo uno e voi mi dite cosa vi pare (se riuscite ad aiutarmi però è meglio.. e vi sono grato per questo.. )
Quando la questione mi è chiara ...
verificare che la retta $r$ ed il piano $alpha$ di equazioni:
$r\{(x=2t-1),(y=t),(z=2-t):}$
$alpha)x+2z=1$
sono paralleli e calcolare la distanza della retta $r$ dal piano $alpha$.
allora che sono parallele l'ho verificato. ora il mio problema è la distanza. ho pensato di trovare la retta ortogonale ad entrambi e individuati i due punti in comune trovare la distanza fra di essi.
per trovare la retta ho messo a sistema le condizioni di ...

$lim_(x->-1+)(x^2/(x+1))+log(x+1)$
Viene una forma del tipo +oo-oo, come risolvere?
"A senso", visto che le due funzioni sono infinite per x->-1+, posso pensare che la funzione razionale e' infinita di ordine superiore, e dunque arrivi a +oo piu' velocemente di quanto il logaritmo arrivi a -oo, e dunque il limite sia +oo. Ma deve esserci una maniera migliore di calcolarlo...

Salve a tutti
Sono in difficoltà con il seguente esercizio (conosco appena le funzioni di due variabili):
Determinare gli estremi della funzione $z=-x^2+y^2 $ soggetta al vincolo
$x+2y-3=0$
In particolare non ho ancora chiaro cosa si intenda per "vincolo" e
come si proceda con il calcolo.
Grazie e saluti
Giovanni C.
Salve! mi potete spiegare cosa sono i mezzi di propagazione. mi servono nell'ambito delle leggi di riflessione/rifrazione!!!!
grazie!!!

Buongiorno a tutti. Devo risolvere questo quesito, ma non riesco: "Tra tutti i coni circoscritti a una sfera data di raggio $r$, determinare quello di superficie laterale minima."
Ora, il mio professore consiglia sempre di riportare, ove possibile, le figure solide sul piano; in questo caso non credo proprio mi possa aiutare, anche perché il raggio della sfera è minore di quello della base del cono, no?
Come posso fare?

Soliti problemi da maturità: (per la precisione è il problema n1 del 1998, corsi sperimentali)
Determinare i coefficienti dell'equazione: $y = x^4 + ax^3 + bx^2 + cx + d$
(con a, b, c, d numeri reali), in modo che la curva K che la rappresenta in un piano riferito a un sistema di assi cartesiani ortogonali (Oxy) abbia nel punto (0 ; 2) un flesso con tangente t parallela all'asse x e inoltre questa tangente sechi ulteriormente K nel punto di ascissa 2.
Da dove si parte? Grazie ragazzi!

Mi è venuta in mente una cosa abbastanza inutile ed elementare.
Supponiamo di avere due insiemi $X$ e $Y$ tali che qualsiasi valore di $X$ (diciamo $x_n$) è strettamente maggiore di un qualsiasi valore di $Y$, (diciamo $y_m$).
Il modo giusto per formalizzare è dire
$x_n>y_m$
Io mi chiedo: sarebbe giusto, in ottica puramente formale, scrivere
$x_n>=y_m$ ?
Io direi di si, perché effettivamente ...
Quale argomento di matematica si può collegare ai tubi catodici in fisica??? mi servirebbe per la yesina dell esame di stato...grazie

Non so se sia la sezione giusta, ma trattandosi di argomento di tesina provo a postarlo qui
Qualcuno conosce un buon articolo sui numeri complessi (dove sia spiegata anche la storia) da usare come base per l'argomento?
Ogni informazione sui complessi e/o link ad articoli è gradita
Grazie $10^3$

Devo studiare la funzione $(x-1)*exp(-((x-1)^(1/3)))$.
Se non ho sbagliato i calcoli, la sua derivata e' $(3*((x-1)^2)^(1/3)-(x-1))/((3*((x-1)^2)^(1/3))*exp((x-1)^(1/3)))$
(Anche se scritta cosi' con gli esponenti frazionari e' orrida).
Quali tecniche potrei utilizzare per calcolare il limite di questa derivata per x che tende a 1?

Salve.
mi chiedevo come riconoscere a priori le periodicita' di una funzione, senza dover arrivare al punto in cui si hanno tutti gli elementi per disegnarne il grafico.
Ad esempio, io mi aspettavo che log(sin(x)) NON fosse periodica, mentre mi aspettavo che lo fosse sin(log(x)); mentre invece le cose stanno esattamente al contrario.
Bisongna adottare come regola il fatto che una funzione composta e' periodica quando lo e' la funzione interna?
Grazie.
salve a tutti, ho un problema con la mia tesina.
Allora, visto che avevo intenzione di farla sulla spirale, logaritmica ed archimedea, mi sto dando una studiata anche a coordinate polari, Fibonacci e sezione aurea; il problema è proprio su questi due ultimi argomenti, che sono piuttosto related fra loro.
dunque, il problema sta nel fatto che in un sito trovo scritto che il numero aureo è 0,61 qualcosa (cifra ottenuta dividendo il numero precedente della sequenza di Fibonacci con quello ...

mi potete dire quanto vi trovate a questa equazione?
y'=-y/x + 1/x^2

ciao a tutti. non ho ben capito un esercizio: ho una funzione definita a tratti, più precisamente:
$-x$ in ]-oo,-1[ ; $-(x+1)$ per x appartenente a [-1,0[ ; $(1/2)^2$ in [0,+oo[.
come si può stabilire la monotonia di una funzione definita a tratti? devo fare soltanto il grafico oppure è possibile fare diversamente? ai miei fini occorrerebbe il grafico però...
inoltre, tanto perchè la prof è frustata, come si può dire che questa funzione è iniettiva (?) e trovare ...

Ciao,sono un lavoratore/studente,e farò degli esami di ammissione alla V la sett prossima..
riguardo la matematica,potete cortesemente spiegarmi passo passo (facendo finta che esca dalle medie ) l'equazione lineare o di 1 grado?
Grazie 1000