Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

ciao a tutti.
ho un problema, sicuramente banale, di trigonometria da risolvere, chissà se qualcuno di voi vorrà gentilmente aiutarmi.
il problema è il seguente:
calcolare la misura dell'angolo che un cateto di un triangolo rettangolo forma con l'ipotenusa, sapendo che il rapporto tra la sua proiezione sull'ipotenusa e l'altro cateto vale 1/2*sqrt{3}. che in lettere si scrive 1 su 2 per radice di 3.
grazie da un papà disperato.

Vista la tranquillità di questa sezione in questo periodo, approfitto per scrivere qualcosa.
1) Determinare per via elementare il minimo della funzione
$g(x)=x^2+1+frac{4}{x^2+1}$
2) Calcolare l'esatto valore di
$log(tan1°)+log(tan2°)+...+log(tan88°)+log(tan89°)$
3) Sia $f(x)$ una funzione derivabile nell'intervallo $[0;2]$ e dotata di derivata seconda in $(0;2)$.
Inoltre risulta, per ogni $x in (0;2)$
$f(0)=f'(0)=0$ e $|f''(x)|<3$
Provare che
$|f(x)|<12 \quad\quad forall x in [0,2]$
Ciao a ...

Ho un problema: non riesco a risolvere questo sistema che, a vederlo, mi sembra estremamente elementare. Ecco la traccia:
x(x-2y)+1 = 0
x+y= 3-y IL TUTTO A SISTEMA
Ricavo la x, ma poi non riesco a trovare la y. Qualcuno sa aiutarmi??
Grazie fin da ora
[mod="Steven"]Testo modificato (era rosso con caratteri di dimensioni grandi).[/mod]
mi potete dire dei siti dove posso trovare degli esercizi di fisica gia svolti sulle forze collineari,concorrenti,parallele?

Ciao a tutti,
Sono nuovo del forum . Vorrei chiedervi delle dritte risolutive su questa equazione. E' banalissima , ma non ci riesco proprio.
3a ( x-3a+2) = x+ 1
Ho provato a fare il prodotto dei termini al 1° membro, ma poi non so come continuare....
In secondo luogo , potreste rinfrescarmi la memoria su quando si dice una soluzione impossibile o indeterminata?
Grazie anticipatamente

salve potete aiutarmi a fare qst esercizi sn x domani vi prego :thx:thx:
cos (2x+[math][/math]/4 )=rdice di 2/2<br />
cos 2x-cosx=0<br />
cos(2x+[math][/math]/6)=cos([math][/math]/6-x)<br />
cos(2x+7[math][/math]/15)=0
sen(3x+[math][/math]/12)=senx
il rettangolo rosso è il pigreco nn sapendo km scriverlo l'ho preso da quì ok,risp al + presto mi servono domani
grazie

scusate,non ho ben chiaro il nesso che lega le soluzioni di una equazione di grado n e la scomposizione con ruffini del polinomio associato alla stessa equazioone,per quanto ho capito ruffini è in grado di trovare le soluzioni solo se esse sono numerii relativi o frazionali... è cosi??
vi prego aiutatemi!

Mi pare carino, facile e non troppo complicato (e per quest'ultimo motivo lo posto in questa sezione).
Sia $b$ un intero positivo. Dimostrare che per ogni intero positivo $a$ esistono unici degli interi $a_0, a_1, a_2, \ldots, a_n, \ldots$ tali che $a=a_0 + a_1 b + a_2 b^2 + \ldots + a_n b^n + \ldots$ e $0<=a_i<b$ per ogni $i>=0$.
In pratica si tratta di provare che ogni intero positivo è rappresentabile in una qualsivoglia base in un certo modo e solo in quello.
Io l'ho risolto in modo molto ...

Qualcuno mi spiega come si fa?possibilmente con esempi di matrici 3x3
grazie

Non riesco a risolvere questa equazione:
$2^(2*x)*3^x = 6$
Nei tentativi di risoluzione provo a fare in modo di avere la stessa base per poi andare a lavorare solo sugli esponenti, ma arrivo ad avere un'equazione logaritmica che ha un argomento esponenziale. Insomma non credo di essere la strada giusta.

Salve a tutti.
Stavo guardando questo quesito nelle ultime pagine del libro di testo:
Dimostrare che in due triangoli simili i perimetri sono proporzionali ai raggi delle circonferenze inscritte e che le loro aree sono proporzionali ai quadrati degli stessi raggi
Ecco, io non comprendo bene il testo. Se vuole farmi dimostrare una proporzionalità tra perimetro e raggio, perché tirare in ballo due triangoli, e simili?
Io conosco la relazione tra area, raggio della circ.inscritta e ...
come si trova l equazione di una circonferenza tangente nell origine alla bisettrice del 2 e 4 quadrante e avente centro nella retta y= 5x-8.

determina nel 4 quadrante, il punto C appartenente alla retta 2x + 5y + 10=0 tale che BC abbia lunghezza radice di 29
tra le rette parallele alla bisettrice del 2 e 4 quadrante trova quelle che, iuntersecando la crf di equazione x(quadro)+y(quadro)-3x-4=0, determinano una corda lunga 5/2 per radice di due.

Un esercizietto che ha ritardato, insieme a questo topic, l'ora della nanna
Sia
$f(x)=sqrt(x+1)*e^(-x)$
Considerata la successione
$u_n=int_n^(n+1) f(t) dt$
mostrare che vale
$f(n+1)<= u_n<=f(n) \quad\quad\quad forallninNN$
Alla portata di tutti.
Almeno vedo se ho fatto bene o se c'erano altre vie
Buonanotte.

Questo topic è stato quasi per intero riscritto per renderne (spero) più chiara l’esposizione eliminando tutte le complicazioni inessenziali che vi si trovavano.
Questo esercizio mi ha già irritato abbastanza. SOS
Traggo da Cuorant Robbins, pag 56, esercizio 4
Dimostrare per induzione che
$(1+q)(1+q^2)(1+q^4)ldots(1+q^(2n))=(1-q^(2^(n+1)))/(1-q)$
(Tentativo di) DIMOSTRAZIONE
$P_1=(1+q)(1+q^2)=(1-q(2(1+1)))/(1-q)$ è vera
Resta da dimostrare il passo induttivo $P_nrArrP_(n+1)$ cioè
$P_n:$ ...
considera la circonferenza x(quadro) y(quadro)-12x 6y 32=0 e rappresentala graficamente.
a) considera ilfascio di rette mx-y-3=0 determina il suo centro D e le due rette pssanti per i punti A e B della circonferenza di ascissa 3.
sono riuscita a rappresentare graficamente la circonferenza x(quadro) +y(quadro)-12x +6y +32=0 . per quanto riguarda il punto a) cosa dovrei fare perchè ho provato con il procedimento per le rette tangenti a una circonferenza ma nn mi ha dato.. ah i risultati ...
come si trova l equaz. di una circonferenza che si trova nel primo quadrante tengente agli assi cartesiani ed avente raggio 4?