Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
il risultato è a+2b
x-a| |3b-x| |bx-3b^2|
___+ _____= ________
2b| |a| |a^2-ab|
Grazie in anticipo

Data la circonferenza $x^2+y^2+2x-6y+6=0$, determinare sul maggiore degli archi $AB$ un punto $P$ in modo che la distanza dalla retta $t_a$ sia il doppio della distanza dalla retta $t_b$. Con $A(1,3)$ e $B(-1,1)$.
Allora questa è la parte finale di un problema nel quale grazie ad altri dati sono riuscito a calcolare le due rette che passano per questi due punti, che erano tangenti ad un'altra ...

5^(2x+1)+ 25^x-5^(x-2) = 596/25
qualcuno mi può aiutare???
lo so che disturbo quindi se non volete kiuedete la discussione...volevo kiedervi
io ho questo modulo:
|5/x+2|>1
/ sta per fratto...| questo x modulo
ora io ho come soluzioni
x-2 e -7-2
ora le devo unire sul grafico..ma come si rappresenta?
grz se ci riuscite

salve mi sto preparando per i quiz d'ingresso e ho un problema con le potenze mi potete spiegare come si risolvono le sottrazzioni o addizioni fra potenze? ... mi spiego meglio n elevato alla n meno n elevato alla m con n>m come si risolve? e l'addizzione?
Ragazzi mi potreste aiutare nello svolgimento di questi due esercizi sulle funzioni? Grazie
1) Verificare che f : x -> x-2, g : x -> -x+3 sono corrispondenze biunivoche, tra Z e Z, così come pure f○g e g○f.
Verificare che $(f o g)^-1$ = $g^-1$ o $f^-1$= i, essendo i : x -> x
2)Date le funzioni f : x -> 2x e g : x -> 5x, verificare che f, g, f o g sono funzioni biunivoche tra Q e Q; calcolare $f^-1$; $g^-1$; $(f o g)^-1$ e ...

Salve, qualcuno può aiutarmi nella verifica del limite della seguente funzione?
lim (1/2)^(1/x)=1, calcolato per x ->+infinito....
ATTENZIONE: scusate per come l'ho scritto, ma ^ stà per elevamento a potenza .
Grazie anticipatamente.
"Data l'iperbole avente i fuochi nei punti (±3;0) e i vertici nei punti (±√5;0), calcolare la misura dell'area del quadrilatero i cui lati sono tangenti all'iperbole e perpendicolari agli asintoti."
Ho trovato l'equazione dell'iperbole γ: 4√5x^2 - 5y^2 = 20;
Gli asintoti a: 5y - 2√5x = 0;
a': 5y + 2√5x = 0
Non so come procedere per trovare le equazioni dei lati: come faccio se non ho un punto in cui passano le rette tangenti?

Salve a tutti, mi potreste dire come si trovano le coordinate del circocentro e il raggio di una circonferenza circoscritta ad un triangolo??
Grazie a tutti.

ciao mi potete dire i numei che moltiplicati formano questi numeri????
[math]\frac{9}{4}[/math] [math]\frac{-2}{15} [/math]
mi servono per scomporre in fattori un'equazione grazie mille

è possibile in un sistema di due disequazioni aventi lo stesso verso effettuare la somma membro a membro? e la differenza?
Grazie

Parto da ciò che do per acquisito.
1) Se si ipotizza che un radicale assoluto $root(n)(a^m)$ si possa esprimere come potenza di $a$ si trova (risolvendo $root(n)(a^m)=a^(x)$) che $root(n)(a^m)=a^(m/n)$
2) Il punto 1) non è sufficiente a giustificare la posizione $root(n)(a^m)=a^(m/n)$ (afferma però che è necessario che la posizione sia questa. Sbaglio?)
3) Affinchè la convenzione $root(n)(a^m)=a^(m/n)$ sia giustificata è necessario che con questa vengano rispettate tutte le proprietà delle ...

Devo studiare la positività di questa funzione: $y=x/(x^4-16)$
N>=0; $x>=0$
D>0; $x^4-16>0$
fin qui credo di aver fatto tutto bene, arrivando alla positività del denominatore facendo i calcoli viene che D>0 quando x è maggiore di più o meno 2. Come traccio il grafico?

Ciao a tutti! Ho provato e riprovato, ma non so come risolvere questo sistema.
$\{((x+a)/(2a-1) + (y-a)/(2a+1)= (2a(a+2))/(4a^2-1)),(x^2-y^2=2a^2):}$
Cercando di ridurre in forma normale la prima equazione, ottengo:
$(x+a)(2a+1) +(y-a)(2a-1)= 2a^2+4a$
$2ax+x+2a^2+a+2ay-y-2a^2+a=2a^2+4a$
$x(2a+1)+y(2a-1)=2a(a+1)$
A questo punto isolando una delle due incognite, per poi sostituire nella seconda equazione, mi verrebbe una cosa mostruosa che non so continuare:
$\{( x = (2a^2+2 -y(2a-1))/(2a+1)), (((2a^2+2 -y(2a-1))/(2a+1))^2- y^2=2a^2):}$
Dove sbaglio?
non mi dite niente ma quando capisco qualcosa ne spiegano un altra uff
cmq a me questo viene impossibile ma deve venire X=+-1
|1-x2|< o uguale di 0
scusate ma non riesco proprio ad afferrare il concetto:
se io ho
|x2-4|>4+2x
è un modulo come si risolve?
se mi aiutate grazie:D

lucia sta giocando sulla spiaggia a lanciare una biglia lungo una pista disegnata sulla sabbia.la biglia di massa 10g viene frenata dalla forza di attrito di 7,8 x10-2 dovuta alla sabbia dopo aver percorso 55 cm
calcola la velocità con cui è lanciata la biglia?risultato 2,9m/s2
un'automobile di massa 1000kg viaggia nel traffico urbano a una velocità di 54 km/h. davanti a lei il semaforo diventa rosso e l'auto frena e si arresta in 16metri
qual'e il valore della forza frenante? risultato ...
[math]\frac{x-3a}{2-a}[/math][math] +\frac{x-2a a-1}{4-4a+a^2}[/math]=1[/math]

è sulle disequazioni........eccolo......
al centro di una piazza rettangolare larga 10 m e lunga 6 m si trova un'aiuola anch'essa rettangolare e di dimensioni dimezzate rispetto a quelle della piazza. si vuole ingrandire l'aiuola aumentando le dimensioni delle sua recinzione di una stessa quantità. i tecnici del comune pongono come vincoolo che l'area occupata dal''aiuola sia maggiore di 1/3 della superficie della piazza, ma minore dei 27/60 della stessa. di quanto è possibile aumentare le ...