Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
ragazzi mi dite in parole poverissime quando una condizione d'esistenza è verificata per ogni x appartenente a R?
ragazzi mi potete dare un radicale la cui condizione d'esistenza dia origine a una disequazione fratta???
poi potete dirmi come risolvo questo problema con una disequazione?????
uno studente ha ottenuto 70 punti in un primo test e 35 in un secondo . quanti punti deve ottenere lo studente nel terzo test per raggiungere un punteggio medio di almeno 60 punti??
ragazzi è mlt urgente..quindi il prima possibile grazie!!
delle disequazioni frazionarie o di grado superiore al primo:allora aperta parentesi graffa poi x+7fratto x-2 maggiore di 1 mezzo sotto x-5 fratto 5 maggiore uguale di x + 7 fratto 7......vi prego

nn so risolvere questo limite
lim {1/x * log[(e^x-1)/x]} = ?
x->+infinito

Va bene lo svolgimento di questo limite?
$lim_(x->+oo)(1/log(x+3))^(x+2)$
per la proprietà dei logaritmi viene
$lim_(x->+oo)1/((x+2)log(x+3))$ ovvero $1/(oo*oo)$ che fa 0.
ciao a tutti,
non riesco a capire lo studio di questa funzione:
f(x)= (x+4+│x-4│ ) e^(-(1)/(x+2) ) + ( (│2x-8│ )/(x-4))
sapete risolvermi questo problema? le ho provate tutte... :cry
IN UNA CIRCONFERENZA DI CENTRO O E RAGGIO LUNGO 15 CM è INSCRITTO UN TRIANGOLO RETTANGOLO. SAPENDO CHE LA DISTANZA DEL CENTRO O DAL CATETO MINORE MISURA 12 CM, CALCOLARE PERIMETRO E AREA DEL TRIANGOLO.
risultati:
PERIMETRO 72
AREA 16
grazie in anticipo :hi
80 operai svolgono un lavoro in 24 giorni... ma dopo 9 giorni 32 si assentano... con quanti giorni di ritardo verrà svolto il lavoro???
Non riesco a risolvere i seguenti problemi conb le circonferenze... uffi :(
Guardate se sapete voi qualcosa... sarò riconoscente :=)
Scrivete quelli che sapete... :=)
PROBLEMA 1
Conosco:
RS= 40 cm
PQ= 31.2 cm
r= 26 cm
Devo trovare:
OH, OK, HK
PROBLEMA 2
Una semicirconferenza di centro O ha il diametro di AB di 14 cm. Traccia due raggi OM e ON che formino con il diametro AB angoli di 60°. Prolunga i segmenti AM e BN fino a farli incontrare in un punto P. Calcola ...

scrivere l'equazione della parabola y=x^2+bx+c sapendo che passa per il punto (1,1) e che ha in esso la tg inclinata sull'asse x di un angolo di 60°.
nn ho idea di come si faccia. chi me lo può spiegare?
mi aiutate con queste definizioni da completare?
praticamente devo completare queste definizioni..la parte k scriverò in maiuscolo è quella che ho aggiunto io!
a.Se si moltiplicano entrambi i membri di una disequazione per -1 per ottenere una disequazion equivalente occorre............(qui non so come completare)
b.La disequazione -3x>=6 è equivalente a x>= (la parte che segue la ho aggiunta io e ditemi se è corretta) -2 (ho ridotto la frazione 6/-3)
c. l'insieme delle soluzioni di ...

non riesco con il mio metodo a svolgere questa semplice espressione applicata a un problema di statistica.
(5/3)x(1/2)alla 3x(1/2)alla2
il rusultato e 5/16=0,3125.
qualcuno sa dirmi il procedimento cortesemente.
ringrazio anticipatamente

il problema mi chiede:
scrivi l'equazione della retta appartenente al fascio proprio di rette di centro (1;1) che forma con le rette x+y+1=0 e x=2 un triangolo di area 2..potete darmi un suggerimento per l'impostazione?
Un secondo problema mi dà 2 fasci:
9x-3ky-1=0e (k+2)x-y=0
ho trovato il centro del primo fascio dovrebbe essere A=(1/9;0) e B=(0;0) del secondo. Il problema mi chiede di trovare per quale valore di k si ottengono 2 rette simmetriche rispetto al ppunto medio del segmento AB ...

Sono in attesa dei chiarimenti richiesti per poter procedere nello svolgimento....

nn riesco a risolvere questo limite con de l'hopital
lim (logx * arcsenx)= ?
x->0

Salve,
imploro aiuto sulla risoluzione della seguente derivata:
$y=3/root(3)(2+x^2)$
Grazie mille!

determina la tg alla curva x=arc seny - pgrego/6 nel suo punto di ordinata 1/2.
chi mi aiuta???
grazie

È data la sinusoide $y=a*sin(omega*x+theta)$, dove $omega$ è noto, mentre $a$ e $theta$ sono da trovare in modo che la curva passi per i punti $A (x_A, y_A)$ $B (x_B, y_B)$.
Credo che due punti bastino per determinare i due parametri, altrimenti si può considerare un terzo punto.
Io ci sto scancherando da un po' con le classiche formule trigonometriche, ma finora non ci ho cavato fuori nulla.
È un problema sorto al lavoro, ma l'ho inserito in questa sezione ...

1 lingotto d'oro densità 19300 kg/m^3)ha le seguenti dimensioni 20 cm , 10 cm, 5 cm.
calcola il volume del lingotto
qualìè la massa del lingotto ?
il lingotto è a forma quadrata

Ragazzi, sto facendo diversi esercizi semplici sulle equazioni pure, ma mi è capitato questo che non so come svolgere. Potete aiutarmi? Se possibile spiegatemi i passaggi.
L'equazione è questa:
4x^2 - x(2-x) + 2(x-1) = 3
Grazie a chi riuscirà ad aiutarmi ;)