Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
come posso dimostrare con il teorema di lagrange che [math]x^x[/math]>=senx per ogni x maggiore di 0??

Siano ABC e A'B'C' due triangoli simili di aree rispettivamente [math]cm^2 126 e cm^2 350[/math], determinare il lato A'B' sapendo che AB = cm 21 Se faccio la proporzione del teorema delle altezze, cioè:
AB:A'B'=H:H' comunque ho 2 incognite, cioè H' e A'B'

ciao a tutti è praticamente da un pò di giorni che sbatto la testa sulla rappresentazione delle soluzioni di una disequazione .. un bordello io vorrei sapere se qualcuno è cosi gentile da rinfrescarmi la memoria come è che si rappresentavano.. cioè la parentesi tonda e quella quadra cosa indicano precisasmente?pallino tondo vuoto e pieno, studio dell segno piu o meno e infine la soluzione per compresa e non.. cioè vorrai sapere tutto sullo schema finale insomma.. GRAZIE COMUNQUE A TUTTIIIII ...

posto gli esercizi e come gli ho svolti,se ci sono errori correggete ...non mi interessa tanto vedere lo svolgimento ma capire se i segni + e - sono messo bene
posto alfa nel 2° quadrante e x il risultato della funzione in questione
sen(90+a)=cosa=-x
cos(90+a)=sena=-x
ora se faccio
posto alfa nel 1 quadrante
sen(180+a)=
sen=-x?
oppure
-sen=-x?
la prima giusto?

Volevo chiedervi come si risolve questo limite: $lim_(x \to +\infty)((2x-1)/(x+1))^x$
Volevo ricondurmi al limite notevole $lim_(x \to \oo) (1+1/x)^x=e$, dato che in un altro esercizio il libro suggeriva di porre il denominatore = a t: [$lim_(x \to \infty)((x-1)/(x+3))^(x+2)$, porre $x+3 = -4t$ , tra l'altro come ha calcolato il -4t?]
Avevo provato a porre $x+1 = t$ e quindi $x= t-1$, da cui ho: $lim_(t \to +\infty)((2t-3)/(t))^(t-1)$ = $lim_(t \to +\oo)(2-3/t)^(t-1)$
E poi?

Ho dei forti dubbi su esrcizi del genere :S
1) TROVA IL TRIANGOLO. POI AREA E PERIMETRO.
a=(0;-2) b=(2;-5) c=(2;0)
a=(0;-2) b=(-2;0) c=(-3;-2)
2) RISOLVI
-2/5 ax < -4
-3/4 ax > 2
3) RISOLVI
{ y > -x
{ y > 2x-1
{ y < -2x
{ y > x-1
4)EQUAZIONE PASSANTE PER:
a=(3;-1) b=(2;4)
a=(-3;1) b=(2;4)
TROVERE ANKE RETTA PARALELA E PERPENDICOLARE
Me li potete spiegare?
ciao a tutti io non sono bravo in matematica non riesco mai a far nessun esercizio...XD però per essere promosso serve anche quella....allora stavo facendo dei compito e 1 esercizio mi chiede di scrivere un sistema di dodicesimo grado me lo potete dire??risp grazie ciao!

la formula dell'coefficente angolare è yb - ya / xb - xa
Ma a cosa serve? cioè quando ho trovato quello posso trovare le rette parallele e perpendicolari... Ma come? >.
come faccio a dimostrare che dire che: l'estremo superiore equivale al più piccolo dei maggioranti è uguale a dire che dato un insieme ordinato A di numeri reali, S è l'estremo superiore di A (supA=S) se a

Buonasera non mi viene il risultato di questa disequazione potreste aiutarmi?
(x^3 - 8 ) (x^2-4x-12) < 0
tutto fratto
x (x - 2)
è giusto questo esercizio?? devo trovare estremo inf,sup e dire se sono massimi o minimi
$A={x in RR : x=n/(n+1), n in z$\{-1}
ho calcolato n=0---- x=0
n=1 --- x=1/2
n=2----- x=2/3
n=3-- x=3/4
n=4--- x=4/5
infA=0
supA=1 $n/(n+1)$>1-$epsilon$
n>(1-$epsilon)(n+1)<br />
$n/(n+1)$=0 ---- n=0 quindi appartiene infA=minA=0<br />
$n/(n+1)$=1----n=n+1 falsa il punto non appartiene quindi 1 è solo estremo superiore e non max

$lim_(x->0)(sin6x+sin2x)/(sin3x-sinx)$
Per calcolare questo limite ho applicato le formule di prostaferesi:
$lim_(x->0)(2sin4xcos2x)/(2cos2xsinx)$
e la formula di duplicazione del seno
$lim_(x->0)(4sinxcosxcos2x)/sinx$
alla fine quindi il tutto si riduce a calcolare
$lim_(x->0)4cosxcos2x$
che fa 4. La mia domanda come al solito è: c'è un modo per risolverlo più speditamente? In particolare, arrivato al punto
$lim_(x->0)(sin4x)/sinx$
c'è un modo per poter dire subito che fa 4, senza fare altri passaggi?
Buon giorno a tutti, il sabato mi sono stati assegnati degli esercizi per quanto riguarda "Portare un fattore sotto il segno di radice". Per quanto riguarda portare sotto il segno di radice, non ho problemi.. ma non capisco come va fatta la discussione..
Posto un esercizio di esempio.
$(a+1)sqrt[(a)/(a+1)]$
Adesso, ponendo normalmente il radicando $>=0$ ottengo il seguente insieme di soluzioni: $x<-3Vx>1$
Adesso io non capisco il risultato del libro che è il ...
f(x)=$log_3sqrt(-x^3)$
f(x)=arccos$log_3sqrt(-x^3)$
f(x)=$sqrt(x^2-1)/(x^2+1)$
devo trovarne il dominio,l'immagine e la monotonia.
partendo dal dominio, per la prima ho posto $sqrt(-x^3)$>0 quindi $-x^3$>0
$x^3$

salve... ho un big problema con un problema di geometria... siccome non sono molto ferrata mi aiutereste?
calcolare l'area di un pentagono regolare avente il perimetro di 75 cm.
Scusate, ma non ci riesco!
Nel triangolo isoscele ABC di vertice B la mediana AD è perpendicolare alla bisettrice CE. Determinare gli angoli alla base.
Sapete dirmi come si risolve (usando la trigonometria)? Grazie. Ho provato a considerare i vari "sottotriangoli" che si formano, ma,secondo me, mi sfugge (o non conosco) qualcosa.

Buongiorno e buona domenica a tutti!
Vorrei chiedervi una cosa: il mio professore di matematica passando dalle successioni ai limiti di funzione ha parlato del "teorema ponte" che permette di associare le successioni ai limiti (correggetemi se sbaglio).
Però ho cercato sul libro e su internet per approfondire ma non ho trovato nulla...
Potreste dirmi voi qualcosa oppure fornirmi dei link a riguardo? Ve ne sarei molto grato!
Buona giornata!!

Ecco l'esercizio:
Trova a quale condizione deve soddisfare il parametro affinchè sia verificata l'uguaglianza: $cotg(x)=(2a-6)/(sqrt(a))$ e $ 180<x<270$.
(L'ho già postato ieri, ma ho preferito non continuare con quel topic perchè già lungo.)
Come mi è stato suggerito, ho imposto la cotangente positiva (in quanto il rapporto tra seno e coseno negativi è sempre positivo, siamo nel terzo quadrante), ho imposto $N$ e $D$ maggiori di zero, e dal grafico ho preso solo ...
qual è la derivata centesima della funzione [math]\frac{x^2+1}{x^3-x}[/math]
??
Ragazzi non riesco a fare questa equazione con i radicali. Vi chiedo nuovamente aiuto
[math]\frac{3(x-3\sqrt{2})}{4\sqrt{3}}-\frac{x-2\sqrt{3}}{3\sqrt{2}}= \frac{1}{2}[/math]
Il risultato è [math]3\sqrt{2}+2\sqrt{3}[/math]