Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
maghy2
Buonasera ragazzi, volevo un vostro parere su come ho svolto questo esercizio.Grazie mille. Due fili indefiniti paralleli sono percorsi da corrente elettrica.Come devono essere i versi delle correnti nei fili affinchè il campo B sia nullo in un punto del segmento d che è perpendicolare ai fili che li unisce?Fare un disegno che mostri le linee di campo del campo magnetico generato dai due fili. Le due correnti devono avere lo stesso verso affinchè B sia nullo. Essendo B =B_1 +B_2 allora ...
2
23 gen 2009, 17:29

serejuve90
ciao domani ho il compito di mate sugli esponenziali e i logaritmi ma nn c'ho capito quasi nulla..qlcn mi può aiutare cn degli esempi?.. grazie 1000 :hi
8
21 gen 2009, 14:58

elmikele
ragà ho assolutamente bisogno di aiuto qst è il mio dilemma... un operaio fermo in metro vede il treno passare. ciascun vagone è lungo 8.60m. il primo vagone lo sorpassa in 1.50s e il secondo vagone in 1.10s. trovare l'accelerazione del treno. please aiutatemi:lol la soluzione dovrebbe essere 1.60m/s^2 dico dovrebbe xkè del libro nn ci si può mai fidare...
2
23 gen 2009, 09:53

enpires1
Ragazzi, sto da un pò di tempo sbattendo la testa contro un limite e purtroppo non riesco a trovare la strada giusta x risolverlo (ho provato di tutto, sommando e moltiplicando l'impossibile, col teorema dei carabinieri ecc) lo propongo a voi: $\lim_{n \to \infty} (n)/sqrt(n+1) - (n + 1)/sqrt(n) Grazie in anticipo
5
14 gen 2009, 17:01

Lucia17
Nel trapezio rettangolo ABCD, di base maggiore AB, l' angolo BoC è retto, essendo O il punto medio del lato AD perpendicolare alle basi. Indicato con H il piede dell'altezza relativa all'ipotenusa del triangolo rettangolo BOC, dimostrare che sono congruenti: a) i triangoli OAB e OHB b) i triangoli OHC e ODC vorrei sapere se c'è una regola fissa, un teorema per la dimostrazione oppure bisogna ragionarci e basta, grazie
4
22 gen 2009, 14:11

kimy
ciao avrei bisogno di kiarimenti sulla seguente soluzione di un esercizio: Sia U = {(a,b,c,d): a+b=0, c=2d} sottospazio di R^4, trovare la dimensione e una base Soluzione: stiamo cercando una base dell'insieme di soluzioni (a,b,c,d) del sistema a+c=0 c=2d Variabili libere sono b, d (PERCHE'? COME LE DETERMINO) . Poniamo b=1, d=0; b=0, d=1; per ottenere come rispettive soluzioni v1 = (-1,1,0,0) v2 = (0,0,2,1) (COME SI TROVANO?) L'insieme {v1, v2} e' base di ...
3
23 gen 2009, 09:58

kimy
ciao a tutti volevo sapere come risolvere questo esercizio: Come determinare se u e v (vettori) sono o no linearmente dipendenti: u = 1 -3t + 2t^2 - 3t^3 v = -3 + 9t - 6t^2 + 9t^3 PS: volevo sapere se quest'altro esercizio l'ho svolto correttamente u = (1    -2    4 ) v = (2    -4    8 )       (3    0    -1 )       (6    0    -2 ...
7
22 gen 2009, 11:39

orassi
trovare l'equazione della retta passante per p(3;2) con coefficiente angolare m=-1/2 e farne la rappresentazione grafica. Trovare l'equazione della retta passante per P (3;2) che risulta essere parallela alla retta s:x+2y+3=0 e perpendicolare alla retta t:x+4y+1=0. Un triangolo ha i lati sulle rette: r:x-4y+5=0 ; s:y=4x+5; t:x+y-5=0; trovare l'area e il perimetro del triangolo. Trovare l'equazione della retta passante per i punti A(3;2) e B(5;7) e dopo aver definito il coefficiente angolare ...
2
22 gen 2009, 20:10

maghy2
Scusate ragazzi, ho un problemino che mi sembrava semplice ma poi mi sono venuti mille dubbi.Ve lo scrivo : In un dato sistema di riferimento cartesiano ortogonale , una particella con carica q entra con velocità v = v(con x)i+ v(con y )j+v (con z )k in una regione dello spazio in cui è presente un campo magnetico B=Bj.Determinare la forza che agisce sulla particella nell'istante in cui entra nel campo. innanzitutto non riesco a capire se v e ortogonale al campo oppure no.... ...
12
22 gen 2009, 16:00

gennaro6
E' possibile trovare il punto di intersezione tra due funzioni del tipo sinusoidale per via analitica oltre che grafica ? ad es. se ho due funzioni : y(x)=sin(3x) y(x)=sin(2x+3) se ne faccio il grafico non mi è difficile trovare l'intersezione, ma sarebbe possibile farlo per via analitica? grazie
5
23 gen 2009, 10:12

sornic
qualcuno ha percaso una schede con la teoria della geometria analitica con rette parabole ellisse e circonferenze grazie mille
1
22 gen 2009, 17:10

sami96
Mi poteste gentilmente spiegare il procedimente di queste due disequazioni. Grazie in anticipo
4
22 gen 2009, 18:26

fireball-votailprof
Non riesco a capire come mai la soluzione di $|x-1|<|x+1|$ è $x>0
2
23 gen 2009, 00:54

Wolf291
Buonasera a tutti. Vi espongo qui un problema di geometria analitica del quale vorrei conoscere non tanto i calcoli fini a sé stessi ma tutti i procedimenti che bisogna fare, passo dopo passo, per poter giungere alla soluzione del problema. Focalizzo l'attenzione soprattutto sull'ultima parte, cioè come trovare P, che io non sono riuscito a svolgere. Tra le parabole di equazione y=x^2-2x+p, determinare quella tangente alla retta y=4x-12. Dopo aver determinato le coordinate del punto A di ...
1
22 gen 2009, 19:52

Wolf291
Salve a tutti...Io sono nuovo in questo forum e subito comincio con un problema urgente (sarebbe entro stasera) da chiedervi.... Devo determinare l'equazione della parabola con asse di simmetria parallelo all'asse y, passante per il punto P (-3,2) e tangente alla retta 4x-y+2=0 nel punto (-1,-2). Qualcuno mi può aiutare a fare l'esercizio?
7
16 gen 2009, 18:45

miscion
DI UN TRIANGOLO ABC SAI CHE BC=30CM. P=92CM. AC=15/16 AB CALCOLA LA LUNGHEZZA DEI LATI AC E AB E CLASSIFICA IL TRIANGOLO RISPETTO AI LATI. RISULTATI 30CM. 32 CM. IL TRIANGOLO E'... DI UN TRIANGOLO ABC SAI CHE AB+BC= 19,4 CM; AB-BC= 4,6 CM, P=26,8CM. ANGOLO BAC=36° calcola la lunghezza di ciascuno dei tre lati del triangolo COME CLASSIFICHI IL TRIANGOLO ABC? CALCOLA L'AMPIEZZA DI CIASCUNO DEGLI ALTRI DUE ANGOLI DEL TRIANGOLO. RISULTATI 12CM.7,4CM.7,4CM. ho provato ma non ...
1
21 gen 2009, 17:31

jellybean22
Salve a tutti, non so come iniziare a risolvere questo problema di geometria che riporto qui di seguito: Nel quadrilatero convesso ABCD inscritto nella circonferenza di diametro AC, la proiezione AH di AB su AC misura cm 20 e la proiezione AK di AD su AC misura cm 16. Sapendo che il quadrato di lato AB sta al quadrato di AC come AK sta ad AH, determinare l'area del quadrilatero dato e il perimetro dei triangoli ABD e BCD. Come inizio avevo pensato di dare il valore x ad HC successivamente ...
17
21 gen 2009, 19:16

DaFnE1
Scusate, sicuramente sarà una stupidaggine.. ma mi potreste dire com'è possibile che questo limite (so che va scomposto per evitare la f.i. 0/0) venga 27?! l'ho fatto e rifatto,ma a me viene $0/1$ Ecco qui: $lim_(x->-3)(27+x^3)/(x+3)$ Grazie in anticipo! Ps: quando ho $0/n$ (n= un n° qualsiasi) viene 0,giusto?!
3
21 gen 2009, 18:07

elios2
"Con una bilancia a piatti e un certo numero di pesi si vogliono pesare oggetti di peso inferiore a 500 gr con un errore non superiore a un grammo. Non si possono mettere pesi nel piatto in cui poggia l'oggetto. Dire qual è il minimo numero di pesi sufficiente a tale scopo" Qualcuno mi darebbe una mano a capire come devo impostare il problema? Grazie mille.
5
20 gen 2009, 18:06

duranzo89-votailprof
ho un po' di problemi nella verifica di questo limite $\lim_{x \to \5^+}sqrt{x+4}=3^+ voi come lo svolgereste?
3
21 gen 2009, 15:36