Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Wolf291
Scrivere il fascio di parabole di punti base A (1,2), B (-1,4) e determinare poi le parabole tangenti alla retta di equazione 3x-y-2=0
3
23 gen 2009, 17:13

Andrea902
Buonasera a tutti! Sono alle prese con un problema di massimo e di minimo. Il testo è il seguente: Nel triangolo isoscele $ABC$ la base $BC$ misura $2b$ e la misura comune dei lati congruenti $AB$, $AC$ è $l$. Si considerino i punti $M$, $P$, $Q$ rispettivamente sui lati $AB$, $BC$ e $CA$ in modo che i segmenti $AM$, ...
2
22 gen 2009, 19:51

bad.alex
ragazzi, sono nel panico. Vuoto totale per una banalità: semplice disequazione fratta per dimostrare limite di una funzione. Il limite è il seguente: $lim_(x to 0)3x/(x-2)=5$ Ovviamente è falso. Adesso, devo dimostrare l'assurdo ricorrendo alla definizione di limite; imponendo le condizioni devo risolvere la seguente disequazione: $|3x/(x-2)-5|<epsilon$ ma non so porre le condizioni del sistema. Come si risolvono le due disequazioni? so quanto sia facile ma ho un vuoto totale. vi ringrazio per ...
9
22 gen 2009, 19:08

Guerrera1
Ciao a tutti. Avrei una disequazione da sottoporvi $(sen2x-tgx)/(cotg^2x+3)<=0$ Potreste aiutarmi? Grazie E' possibile, data la mia inesperienza nell'utilizzo del forum, che abbia postato più volte la mia richiesta, scusate.
8
22 gen 2009, 18:35

nanninella27
aiutatemi sono disparata..domani ho un compito di mate mi aiutate a capire dove sbaglio???questo è il sistema: x(al quadrato) - y(al quadrato) = 9 y=3x + k x maggiore= 0 ; y maggiore= 0 scusate se ho scritto male le cose ma mi sono appena iscritta.come vedete è un iperbole...e sbaglio delle cose...mi fate lo svolgimento???sono disperataaaaaaaaaaaaaaaa
1
23 gen 2009, 18:37

maghy2
Buonasera ragazzi, volevo un vostro parere su come ho svolto questo esercizio.Grazie mille. Due fili indefiniti paralleli sono percorsi da corrente elettrica.Come devono essere i versi delle correnti nei fili affinchè il campo B sia nullo in un punto del segmento d che è perpendicolare ai fili che li unisce?Fare un disegno che mostri le linee di campo del campo magnetico generato dai due fili. Le due correnti devono avere lo stesso verso affinchè B sia nullo. Essendo B =B_1 +B_2 allora ...
2
23 gen 2009, 17:29

serejuve90
ciao domani ho il compito di mate sugli esponenziali e i logaritmi ma nn c'ho capito quasi nulla..qlcn mi può aiutare cn degli esempi?.. grazie 1000 :hi
8
21 gen 2009, 14:58

elmikele
ragà ho assolutamente bisogno di aiuto qst è il mio dilemma... un operaio fermo in metro vede il treno passare. ciascun vagone è lungo 8.60m. il primo vagone lo sorpassa in 1.50s e il secondo vagone in 1.10s. trovare l'accelerazione del treno. please aiutatemi:lol la soluzione dovrebbe essere 1.60m/s^2 dico dovrebbe xkè del libro nn ci si può mai fidare...
2
23 gen 2009, 09:53

enpires1
Ragazzi, sto da un pò di tempo sbattendo la testa contro un limite e purtroppo non riesco a trovare la strada giusta x risolverlo (ho provato di tutto, sommando e moltiplicando l'impossibile, col teorema dei carabinieri ecc) lo propongo a voi: $\lim_{n \to \infty} (n)/sqrt(n+1) - (n + 1)/sqrt(n) Grazie in anticipo
5
14 gen 2009, 17:01

Lucia17
Nel trapezio rettangolo ABCD, di base maggiore AB, l' angolo BoC è retto, essendo O il punto medio del lato AD perpendicolare alle basi. Indicato con H il piede dell'altezza relativa all'ipotenusa del triangolo rettangolo BOC, dimostrare che sono congruenti: a) i triangoli OAB e OHB b) i triangoli OHC e ODC vorrei sapere se c'è una regola fissa, un teorema per la dimostrazione oppure bisogna ragionarci e basta, grazie
4
22 gen 2009, 14:11

kimy
ciao avrei bisogno di kiarimenti sulla seguente soluzione di un esercizio: Sia U = {(a,b,c,d): a+b=0, c=2d} sottospazio di R^4, trovare la dimensione e una base Soluzione: stiamo cercando una base dell'insieme di soluzioni (a,b,c,d) del sistema a+c=0 c=2d Variabili libere sono b, d (PERCHE'? COME LE DETERMINO) . Poniamo b=1, d=0; b=0, d=1; per ottenere come rispettive soluzioni v1 = (-1,1,0,0) v2 = (0,0,2,1) (COME SI TROVANO?) L'insieme {v1, v2} e' base di ...
3
23 gen 2009, 09:58

kimy
ciao a tutti volevo sapere come risolvere questo esercizio: Come determinare se u e v (vettori) sono o no linearmente dipendenti: u = 1 -3t + 2t^2 - 3t^3 v = -3 + 9t - 6t^2 + 9t^3 PS: volevo sapere se quest'altro esercizio l'ho svolto correttamente u = (1    -2    4 ) v = (2    -4    8 )       (3    0    -1 )       (6    0    -2 ...
7
22 gen 2009, 11:39

orassi
trovare l'equazione della retta passante per p(3;2) con coefficiente angolare m=-1/2 e farne la rappresentazione grafica. Trovare l'equazione della retta passante per P (3;2) che risulta essere parallela alla retta s:x+2y+3=0 e perpendicolare alla retta t:x+4y+1=0. Un triangolo ha i lati sulle rette: r:x-4y+5=0 ; s:y=4x+5; t:x+y-5=0; trovare l'area e il perimetro del triangolo. Trovare l'equazione della retta passante per i punti A(3;2) e B(5;7) e dopo aver definito il coefficiente angolare ...
2
22 gen 2009, 20:10

maghy2
Scusate ragazzi, ho un problemino che mi sembrava semplice ma poi mi sono venuti mille dubbi.Ve lo scrivo : In un dato sistema di riferimento cartesiano ortogonale , una particella con carica q entra con velocità v = v(con x)i+ v(con y )j+v (con z )k in una regione dello spazio in cui è presente un campo magnetico B=Bj.Determinare la forza che agisce sulla particella nell'istante in cui entra nel campo. innanzitutto non riesco a capire se v e ortogonale al campo oppure no.... ...
12
22 gen 2009, 16:00

gennaro6
E' possibile trovare il punto di intersezione tra due funzioni del tipo sinusoidale per via analitica oltre che grafica ? ad es. se ho due funzioni : y(x)=sin(3x) y(x)=sin(2x+3) se ne faccio il grafico non mi è difficile trovare l'intersezione, ma sarebbe possibile farlo per via analitica? grazie
5
23 gen 2009, 10:12

sornic
qualcuno ha percaso una schede con la teoria della geometria analitica con rette parabole ellisse e circonferenze grazie mille
1
22 gen 2009, 17:10

sami96
Mi poteste gentilmente spiegare il procedimente di queste due disequazioni. Grazie in anticipo
4
22 gen 2009, 18:26

fireball-votailprof
Non riesco a capire come mai la soluzione di $|x-1|<|x+1|$ è $x>0
2
23 gen 2009, 00:54

Wolf291
Buonasera a tutti. Vi espongo qui un problema di geometria analitica del quale vorrei conoscere non tanto i calcoli fini a sé stessi ma tutti i procedimenti che bisogna fare, passo dopo passo, per poter giungere alla soluzione del problema. Focalizzo l'attenzione soprattutto sull'ultima parte, cioè come trovare P, che io non sono riuscito a svolgere. Tra le parabole di equazione y=x^2-2x+p, determinare quella tangente alla retta y=4x-12. Dopo aver determinato le coordinate del punto A di ...
1
22 gen 2009, 19:52

Wolf291
Salve a tutti...Io sono nuovo in questo forum e subito comincio con un problema urgente (sarebbe entro stasera) da chiedervi.... Devo determinare l'equazione della parabola con asse di simmetria parallelo all'asse y, passante per il punto P (-3,2) e tangente alla retta 4x-y+2=0 nel punto (-1,-2). Qualcuno mi può aiutare a fare l'esercizio?
7
16 gen 2009, 18:45