Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve raga dovrei fare la discussione di questo radicale prima di portare fuori dal segno di radice; potreste dirmi se il ragionamento che ho fatto è giusto?
$(2a-1)/(a+3)root(8)((a+3)^12/(2a-1)^8)$
Semplificando ottengo:
$(2a-1)/(a+3)sqrt((a+3)^3/(2a-1)^2)$
Adesso il denominatore del radicando dato che è positivo non c'è bisogno di porlo maggiore a 0 tuttavia devo imporre $a=1/2$ adesso pongo il numeratore che ha esponente dispari $>=0$ da cui ottengo l'insieme delle soluzioni ...

Salve! mi sono imbattuto in questa espressione:
RAD(3)tgx-(4+RAD(3))sen^2x-2(1+RAD(3))senxcosx+(2+RAD(3))cos^2x=0 Io ho pensato di portarla tutta a tangente di x ma dopo vari tentativi ottengo:RAD(3)-2cosenxsenx-2(1+RAD(3))cotgx. Non riesco a portarla sotto forma di tgx. Cosa posso fare?

Ciao a tutti voi! Il mio prof di mate sta facendo approfonditamente l'argomento dei radicali ALGEBRICI, ma sul nostro libro sono solo accennati. Così è lui a spiegarci tutto, con il suo personale metodo. Fin qui tutto normale, ma quando ci dà gli esercizi, li inventa lui, senza nemmeno darci il risultato, per capire se ci sono usciti o no.
Poi in classe interroga una o due persone al giorno, ci mette mezz'ora a persona, e corregge uno o due degli esercizi che ci dà a casa. Domani abbiamo il ...

ciao a tutti!
ho un problema a risolvere questo problema
determina sulla diagonale AC di un quadrato di lato a un punto P tale che, detti M e N le proiezioni di P sui lati AB, e Bc rispettivamente, l'aerea del rettangolo di lati PM e PN sia 3/16 dell'area del quadrato.
vorrei che qualcuno mi aiutasse... le soluzioni sono [PM=1/4a; PN=3/4a]
grazie in anticipo

Ancora una volta chiedo il vostro aiuto per un problema :
Determina per quale valore di t le rette [math]tx+2y-3=0[/math] e [math]x+y-t+1=0[/math]
si intersecano sulla bisettrice del I e III quadrante.
Allora la bisettrice del I e III quad. ha eq. y=x ...
come si svogle?
grazie in anticipo

Salve..non riesco a risolvere questo problema ..lunedì ho il compito in classe..mi potete dare un aiuto(non mi interessa la soluzione finale ma lo svolgimento)..vi ringrazio in anticipo
Nel piano cartesiano Oxy determina sulla retta 2x+y-1=0 un punto P in modo che, detto A il suo punto di intersezione della retta con l'asse y, il perimetro del triangolo OPA=1+sqrt2+sqrt5
(sqrt=radice di..)

Avevo un dubbio....è vero che comprimendo una molla la sua massa seppur di poco aumenta proporzionalmente alla sua energia secondo la relazione di einstein E=mc^2??

UN cubo ha il segmento ke misura 2/3a calcola l'area totale e il volume del cubo :thx:cryaito grazie

Qualcuno sarebbe così gentile da dimostrarmi passo dopo passo il t.della permanenza del segno?!
Dal libro mi sono persa..o.O grazie!
qual è la differenza tra la traiettoria di una particella carica dentro un campo elettrico uniforme e dentro un campo magnetico uniforme?

cosa sono i punti fissi di un fascio di iperboli traslate?
risp veloce x favore
Mercoldeì ho un compito sulle scomposizioni in fattori. e io non capisco ancora da dove si parte. Ad esmpio qui: x^2-12x-45. devo trovare la somma e il prodotto che è: s= -12 e p=-45 so che devo trovare un numero che somandolo con un altro mi viene la somma e moltiplicandolo con un altro trovo p. le opzioni sono infinite come faccio a trovarlo?insomma nonn mi riesce niente. affido la mia vita a voi...
Premetto che di elettronica non mi intendo molto, quindi perdonate gli strafalcioni che sto per dire... chiedo proprio per imparare!
Trattando spesso con le batterie d'auto, moto ormai il mio cervello si è abituato a sentir parlare di Volt, Ampere e Watt
Al solo sentire un valore qualsiasi di una di queste Grandezze capisco quasi all'istante di quanta "energia" stiamo parlando.
Per il condensatore le cose sono un tantino diverse. La misura della Capacità innanzi tutto è il Farad e non ...
Studiare la trasformazione [math] x' = \frac{-1}{e^2} x[/math] ; [math] y' = \frac{1}{e^2} y[/math]. Applicare questa trasformazione alla curva [math] y = 2x (1- log x)[/math] e calcolare l'area delimitata dalla nuova curva e l'asse delle ascisse.
Grazie

Ciao, domani ho una interrogazione in matematica ed ho bisogno di capire come scomporre in fattori primi il seguente polinomio:
a^2 - 3a + 2 - 3 a^2b - 6ab
potete aiutarmi a capire i vari passaggi,
Grazie

Scrivere il fascio di parabole di punti base A (1,2), B (-1,4) e determinare poi le parabole tangenti alla retta di equazione 3x-y-2=0

Buonasera a tutti!
Sono alle prese con un problema di massimo e di minimo. Il testo è il seguente:
Nel triangolo isoscele $ABC$ la base $BC$ misura $2b$ e la misura comune dei lati congruenti $AB$, $AC$ è $l$. Si considerino i punti $M$, $P$, $Q$ rispettivamente sui lati $AB$, $BC$ e $CA$ in modo che i segmenti $AM$, ...

ragazzi, sono nel panico. Vuoto totale per una banalità: semplice disequazione fratta per dimostrare limite di una funzione.
Il limite è il seguente: $lim_(x to 0)3x/(x-2)=5$ Ovviamente è falso.
Adesso, devo dimostrare l'assurdo ricorrendo alla definizione di limite; imponendo le condizioni devo risolvere la seguente disequazione:
$|3x/(x-2)-5|<epsilon$ ma non so porre le condizioni del sistema. Come si risolvono le due disequazioni?
so quanto sia facile ma ho un vuoto totale.
vi ringrazio per ...

Ciao a tutti. Avrei una disequazione da sottoporvi
$(sen2x-tgx)/(cotg^2x+3)<=0$
Potreste aiutarmi?
Grazie
E' possibile, data la mia inesperienza nell'utilizzo del forum, che abbia postato più volte la mia richiesta, scusate.

aiutatemi sono disparata..domani ho un compito di mate mi aiutate a capire dove sbaglio???questo è il sistema:
x(al quadrato) - y(al quadrato) = 9
y=3x + k
x maggiore= 0 ; y maggiore= 0
scusate se ho scritto male le cose ma mi sono appena iscritta.come vedete è un iperbole...e sbaglio delle cose...mi fate lo svolgimento???sono disperataaaaaaaaaaaaaaaa