Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

ciao :hi qualcuno mi sà spiegare come faccio a dire se una funzione che mi viene data è continua o no? qual'è il procedimento? grazie mille per la risp :satisfied
Buona sera a tutti, non riescoa finire questo problema di geometria riguardante euclide:
Determinare il perimetro di un triangolo rettangolo, sapendo che l'ipotenusa supera il cateto minore di cm 30 e che l'altezza relativa all'ipotenusa è uguale ai 3/4 della proiezione del cateto sull'ipotenusa:
Come lati ho dato AC cateto minore, AH altezza relativa all'ipotenusa, CB ipotenusa, AB cateto maggiore.
Allora come dati abbiamo che :
$AH=3/4 HB$
$HB=4/3 AH$
Do il valore ...
Un bagnoschiuma è in vendita in due confezioni diverse: la prima costa €9 , l'altra €24.Le spese di imballaggio e di spedizione incidono rispettivamente per i 3/25 e i 2/5 del prezzo del costo . Spendendo uguali somme vengono acquistate un certo numero di confezioni del primo tipo e un numero minore di confezioni del secondo , per un totale di 26 confezioni.Quante confezioni di ogni tipo sono state acquiatte?
-In un trapezio isoscele i 3/4 della protezione del lato obliquo sulla base ...
Buongiorno a tutti...
Spero possiate darmi una mano...Io non capisco un'acca di matematica :(
Grazie in anticipo.
Ps: vi mando i files in 2 formati, sperando riusciate ad aprirne almeno uno :P
mi potete dire se questo esercizio è giusto...devo stabilire la continuità e derivabilità di questa funzione:
f(x)= sistema di -1 per x

ki mi saprebbe risolvere questo ke propio nn ci riesco?
l'area di un rombo e di 216cm è una è i 3/4 dell'altra calcolate l'area di un quadrato avente il lato uguale alla diagonale minore
come faccio a trovare la continuità e derivabilità di questa funzione??grazie in anticipo a tutti quelli che sapranno darmi un aiuto
f(X)= [math]\sqrt{|x^2-2x|}[/math]

Ciao ragazzi/e! Ho bisogno urgentemente di questi esercizi con la condizione di esistenza.
[math]\frac{x+1}{3x^2-6x}[/math]-[math]\frac{x-1}{2x^3-4x^2}[/math]=[math]\frac{4-x}{x^2-2x}[/math]
[math]\sqrt{x^2+3x+1}[/math]=x-1
2x-5[math]\sqrt{x}[/math]+2=0
x+[math]\sqrt{10x+6}[/math]=9
Spero di non aver dimenticato nient'altro. I risultati non li so.
Grazie mille!!!!
scusate avrei bisogno di un aiuto con questo esercizio:
f(x) = sistema tra $sqrt(1-|x|)$ per |x|1
so che se riesco a dimostrare che è derivabile, automaticamente è anche continua. per dire che è derivabile bisogna che il limite destro e sinistro del rapporto incrementale siano uguali, ma non riesco ad applicarlo in questo esercizio e per di più non capisco come comportarmi con il valore assoluto.
ringrazio in anticipo chi saprà ...

ciao ragazzi mi serve un aiuto in matematica....
devo applicare il teorema di weierstrass(funzzioni continue) alla seguente funzione:
y = 5x / x^2 - 1
nell'intervallo limitatao e kiuso di [2;7]

come si risolve....
$root(3)(p . q^2)/root(3)(p^4 . q)<br />
<br />
$root(3)(16x^4)/ root(3)(2x)$<br />
<br />
$sqrt(x. y^3)/ sqrt(x.y)$
grazie

ciao a tt...non ho capito come si risolvono le disequazioni letterali...chi mi aiuta???
qst è un esercizio
[math]\frac x {a +x} >1[/math]

mi potreste aiutare con questo esercizio??devo stabilite la continuità e derivabilità di questa funzione.
f(X)= [math]\sqrt{1-|x|}[/math] per |x|1

Salve, non riesco a calcolare il seguente limite:
(x^2/ x+1)*e^(x/x+1), quando x tende a -1+ e -1-;
Suggerimento?? Grazie!!!

ciao raga chi mi sa risolvere questi 2 problemini geometrici e queste due trinomie? grazie....
le trinomie:
X^6 - 3 moltiplicato a radice di 2 e a X^3 + 4 = 0
X^8 + 4X^4 - 5 = 0
e i problemi:
1) E' dato un rettangolo ABCD di base AB lunga a. Determinare un punto E sul lato DC tale che l'area del trapezio ABED sia 5 volte l'area del triangolo BCE. [EC=a/3]
2) Un trapezio rettangolo è circoscritto ad un cerchio di raggio 10cm. Determinare le basi del trapezio sapendo che il ...
salve c'è qualcuno che possa spiegarmi lo svolgimento di questa divisione?
(x^5-x^2+1):(5x-2)
bisogna svolgerla normalmente, con la regola di ruffini, la prova e la prova del resto.

In un trapezio scaleno ABCD le basi misurano; $\bar{AB}$ = $5sqrt(3) + 21$ e $\bar{CD}$ = $9$. Sapendo che l'angolo in B è $60°$ e che cosD= $-5/13$ calcola la lunghezza dei lati obliqui.
Io l'ho risolto tempo fa ma vorrei sapere se ci sono altri metodi di risoluzione.
x= $D -90°$ ; cosx =$cos(270°+D)$ = sinD
sinD = $sqrt(1-(-5/13)^2)$ = $12/13$
m+n = $\bar{AB}$ -$\bar{DC}$ = ...

ciao ragazzi mi potete aiutare in questi due esercizi
[math]2\sin^3 x = 2\sin^2 x \cos^2 x[/math]
[math]2\sin^2\cos^2 x +\sin^4 x- 2\cos^4 x =1[/math]
grazie 1000 a ttt in anticipo

salve a tutti, non riesco a risolvere questo problema , potreste darmi un piccolo aiuto?
Determina le coordinate di A e B del triangolo ABC, sapendo che è retto in A, il cateto AB appartiene alla retta r:y=x+2, C ha coordinate (0;-3) e l'area è $(15)/(2)$. Indica con B' il vertice che si trova nel primo quadrante. Da B' conduci la retta t di coefficiente angolare -3 e da C la retta s parallela a r, e sia P il punto di intersezione tra t e s. Determina periometro e area del ...