Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
conoscendo le coordinate di 2 punti A(1,2) B(4,6) come faccio a determinare le coordinate di un punto C su tale retta distante 4 da B.
Grazie
Ciao a tutti :)
Ho saltato la scuola per un po' di giorni(problemi salute) e così mi sono perso la lezione sulle espressioni algebriche.
Chi ha voglia di spiegarmele un po'??
Vi prego, Lunedì ho la verifica! :=(
Grazie tanto!
Bye dal vostro mito...

vi prego è urgentissimo
1) data l'equazione della retta 2x-1/2y+6=0 riscriverla in forma esplicita
2)scrivere l'equazione della retta passante per l'origine e per P(-5,-4)
3)SCIVERE l'equazione della retta parallela all'asse y passante per XP(-4,5)
vi pregoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

Risolvi il triangolo rettangolo ABC , sapendo ke la sua area misura m al quadrato 144 radikal 3 e ke uno dei suoi angoli acuti e doppio dell'altro...

Salve ragazzi,
urca da quanto tempo che non tornavo qui!
Mi aiutereste con questo problema?Non ci ho capito nulla!
Il rapporto tra le due aree di due triangoli rettangoli simili è di 4/9.
Sapendo che,nel primo triangolo,la differenza tra l'ipotenusa e il cateto maggiore misura 10 cm e che il cateto maggiore è i 4/5 dell'ipotenusa,calcola l'altezza relativa all'ipotenusa del secondo triangolo.

ragazzi mia sorella nn sà fare qst problema e io nn mi rikordo cm si fa! mika potrete aiutarmi?? nn fatemi fa brutta figur è urgente
dati 2 angoli conseCutivi congruenti AB congrurnte BC siano S e T LE LORO BISETTRICI: DIMOSTRARE KE ST CONGRUENTE AB
E NEANKE QST GUè
4 semirette di un fascio si susseguono nell'ordine ABCD e sia AC congrente BD dimostrare ke: AB congrente CD e ke gli angoli AD e BC hanno la stex bisettrice

Un costruttore di biciclette vuole progettare una bicicletta molto sofisticata in cui anche le luci hanno “una marcia in più”. Intende pertanto riempire di un particolare gas il volume interno del fanale della luce per dare alla luce un effetto veramente esclusivo.
La sua forma è, come prima, un paraboloide in cui il volume si calcola: V=2pigreco*A
Dove A rappresenta l’area interna delimitata dalla parabola e da una retta passante ortogonalmente all’asse della parabola e la cui distanza è 3 ...

Un costruttore di biciclette vuole progettare una bicicletta molto sofisticata in cui anche le luci hanno “una marcia in più”. Intende pertanto riempire di un particolare gas il volume interno del fanale della luce per dare alla luce un effetto veramente esclusivo.
La sua forma è, come prima, un paraboloide in cui il volume si calcola: V=2pigreco*A
Dove A rappresenta l’area interna delimitata dalla parabola e da una retta passante ortogonalmente all’asse della parabola e la cui ...

ciao ragazzi domani ho un compito in classe e all ultimo minuto e uscito fuori un nuovo tipo di esercizio con il modulo che nn riesco a risolvere....chiedo il vostro aiuto!!!!
log in base un mezzo di |x-3|
y=--------------------------------- LINEA DI Frazione
log in base 3 di (x-1)
mi servirebbe calcolare il Dominio(condizione di esistenza) e studiarne il segno... il grafico nn mi serve se qualcuno è proprio bravo...potrebbe calcolare anche il coodominio! grazie a tutti in ...

la derivata di questa funzione
$y=sqrt((x-4)/(x-1))<br />
dovrebbe essere questa<br />
$y'=1/2(sqrt((x-1)/(x-4)))((3)/(x-1)^2)
perchè però se svolgo su di essa delle semplificazioni che non dovrebbero modifcarla come queste
$y'=1/2(sqrt(x-1)/sqrt(x-4))(3/((x-1)sqrt(x-1)sqrt(x-1)))<br />
$y'=1/2(1/sqrt(x-4))(3/((x-1)(sqrt(x-1))))
mi ritrovo questa che ha positività diversa rispetto alla prima $y'<br />
$y'=1/2(3/((x-1)sqrt(x^2-5x+4)))
grazie a chi cercerà di darmi una mano
"Due vertici di un triangolo coincidono con i punti A(-√5;0) e B(√5;0). La somma delle mediane uscenti da A e da B misura 9, mentre la terza mediana misura 3√(29/5). Determinare:
a) le coordinate del baricentro del triangolo;
b) le coordinate del terzo vertice."
Risolvo:
C (x;y)
Mab = (0;0);
poi ho trovato il segmento che unisce la mediana di AB e C e ho confrontato la soluzione con 3√(29/5), cioè:
x² + y² = 9 * 29/5
Poi non so come procedere

Potreste aiutarmi?
Dati i punti A(1;2) e B(4;0),determinare i punti C sulla bisettrice del 1° e 3° quadrante tali che l'area del triangolo ABC sia uguale a 3/2
risultati: (1;1) - (11/5;11/5)
--------
Scrivere l'equazione di una retta passante per il punto (1;2) e avente coefficente angolare m= 3 e determinare l'area del triangolo individuato dalla retta e dagli assi cartesiani.
nel secondo ho trovato la retta che è 3x-y-1=0
Siano a e b sono due equazioni (è per semplificare la domanda)
(-a)/b < 0
Conviene fare così:
a/b > 0, numeratore a > 0, denominatore b > 0
oppure:
(-a)/b < 0, numeratore (-a) > 0, a < 0, denominatore b > 0
Insomma < o > minore in presenza di segno - è bene cambiarlo subito o meglio quando si analizzano numeratore e denominatore ?
Se non è chiara la domanda, fa niente, provo con un esercizio. Ciao.
Non riesco a portare a termine il mio problema...vi prego aiutatemi
Determinare l'equazione dell'ellisse passante per il punto A(4;1) e tangente in A alla retta di equazione y= -x+5. Determinare i fuochi e i piedi delle perpendicolari alla tangente condotti dai due fuochi.

non so cm si fa qst problema mi potete aiutare?
due forze F1,F2 aventi direzioni perpendicolari sono applicate ad uno stesso punto.
F1=4/3F2 e ke la somma dell'inensità delle due forze è di kg21.calcola l'intensità di ciascuna delle loro forze e quella della loro risultante.quali sono oltre all'intensità gli altri caratteri ke contraddistinguono una forza?definiscili aiutandoti con un esempio pratico
vi ringrazio anticipatamente
:hi Ciao a tutti...per favore aiutatemi a risolvere questo problemino...nn ci riesco!!!!Allora: A= ( x/ x=n/(n+1) n appertenente a N) trovare il sup(A) e inf(A)....aiutatemi vi ringrazio!!!!!!!!!!!!
Quando in una disequazione si cambia l'argomento di un logaritmo, va cambiato anche il segno della disequazione ?

potete aiutarmi con questa disequazione?
[math]4x^2-12x+9>uguale 0[/math]
risolvendola il delta mi viene 0 e come risultato mi viene 4 faccio lo schema solo ke sul libro come risultato mi da che x deve essere diverso da 4

Avrei bisogno di un consiglio illuminato (credo possa venire più che altro da i prof. ma tutti i consigli sono bene accetti).
Facendo da autodidatta mi sono comprato più di un'anno fa un testo di matematica (MultiFormat) che per l'impostazione mi è piacito subito ed ho comprato quasi tutti i moduli (anche se prima che li abbia studiati tutti sarò serio).
Purtroppo in certe parti si fa un uso dell'intuizione un po' troppo disinvolto (per chi studia da solo puo' essere un problema) ed alcuni ...
“E’ dato il triangolo ABC di cui si conosce BÂC = 90° e ABC = 30°; si descrive la semicirconferenza avente per diametro l’ipotenusa BC ed esterna al triangolo.
Determinare sulla semicirconferenza un punto P tale che la somma delle sue distanze dalle rette dei due cateti del triangolo sia in rapporto (√3+1) con la sua distanza dall’ipotenusa”.
Risolvo:
(PH+PK)/PL = (√3+1);
PH = distanza di P dalla retta AC;
PK= distanza di P dalla retta AB;
PL= distanza di P dall’ipotenusa BC;
Il testo ...