Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
antonio11
Ciao a tutti sn rimasto bloccato nello svolgimento di qsta disequazione: 1 + 2cosx - senx - 2senx cosx >= 0 Perfavore potreste aiutarmi facendomi capire come si procede....grazie a tutti!Ciaoooo!
3
8 gen 2009, 18:45

*Kalos19911
posto un problema che nonostante la sua ingenuità mi lascia perplesso... "un ingranaggio è formato da 2 ruote dentate,l'una con 45 denti el'altra con 84.Se la prima compie 2400 giri in 11m e 15s,quanti giri compir la seconda in 1h 3m?" allora io essendo inversamente proporzionali i due rappori ho posto: 45:84=x/63m:2400/11,25m in cosa sbaglio? non sono inversamente proporzionali?
4
8 gen 2009, 13:53

giuanss the saxist
ragà, ho urgentemente bisogno di aiuto! purtroppo non sono stato in italia durante le vacanze e non ho fatto i compiti... vi riporto alcuni problemi ed esercizi che ho di matematica per domani... vi prego, me ne potete risolvere qualcuno? (e spiegarmi come avete fatto?) graize... PROBLEMI - Sull'iperbole di equazione y = (x-1)/(x+1) determinare il punto P che formi con O(0;0) e A(1;1) il triangolo di area massima. - Determinare "a" in modo che sia minima la distanza dei vertici delle due ...
3
7 gen 2009, 21:02

alessandrathebest
ki mi sa spiegare bene tutti i passaggi x tracciare la bisettrice di un angolo retto???nn ci riesco molto bene!!!:cry
1
8 gen 2009, 15:12

missv
aiuto...domani ho il compito..ed è un po' che provo a fare sti benedetti esercizi..ma con alcuni nn so da dove iniziare. Come questo. Qualcuno mi da una mano? Scrivi l'equazione del fascio di rette di centro C ( 3, -1). Determina poi in esso: a) La retta passante x il punto P( 2, 1) b) La retta passante x l'origine c) La retta con ordinata all'origine 3 d) La retta perpendicolare a quella di equazione 2x-7y+11=0 Aiutooo
1
8 gen 2009, 15:11

gabriello47
ho da calcolare il seguente limite: $lim_(x->0)(2*r-sqrt(4*r^2-2*r*x)+sqrt(2*r*x))/x dovrebbe tornare infinito. qualcuno, in questa epifania che tutte le feste porta via è collegato?
5
6 gen 2009, 10:38

daddo--093
raga mi risolvete questo problema..credo si risolva con un equazione..credo..ma non ho irdea come..grz.. L'angolo esterno adiacente a uno dei due angoli alla base di un triangolo isoscele è8/7 dell'angolo al vertice. quali sono le ampiezze degli angoli del triangolo?? grz in anticipo..help
15
7 gen 2009, 13:34

daddo--093
ultimo problema per le vacanze (su 15:mad:cry:cry:cry:cry:cry) che non riesco a fare date due rette parallele r e s e una trasversale t che incontra in P e la retta s in Q conduci per il punto medio di M di Pq una retta che incontra r in R e s in S.Dimostra che PR congruente SQ per piacere ragazzi..ora devo passare a tradurre latino quindi spero che qualcuno me lo risolva :cry
3
7 gen 2009, 17:45

Maugeri1
Scusate non riesco a trovare qll ke hanno in comune nel denominatore qst frazioni algebrike..aiutoo nn riesco a farlee :( Prima fraz) x+2 /x^2+x -2 + x/x+2 - 1/x-1 Seconda fraz) 2x + x/x^2-3x+2 - x^2-x/x-2 [/asvg][/quote]
9
7 gen 2009, 15:29

martymarty2
cos3x=1/2 come faccio a risolverla??? io so che cos3x=4cos(alla terza)x - 3cosx e che, essendo cos3x=1/2, allora cos3x=cos(pi greco terzi), ovvero cos60° ...ma non riesco a collegare queste informazioni per risolverla...!! se c'è qualcuno che può darmi una mano, GRAZIE 1000!!!
7
7 gen 2009, 16:43

nashira93
SALVE.. DEVO FARE URGENTEMENTE QUESTE 3 PROBLEMI.. MACHE NON SO FAREE NON HO CAPITO.. SONO AL SECONDO ANNO.. PER FAVORE AIUTATEMI... ENTRO SATSERA PRIMO: dato un triangolo ABC , traccia la bisettrice dell'angolo Ae, su questa, riporta due segmenti AM=AB, AN=AC. dimostra che si ha BN=MC SECONDO: DISEGNA UN SEGMENTO AB e per il punto medioM conduci una trasversale: su questa, da parti opposte rispetto a M prendi due segmeneti congurenti MC e MD dimostra che i triangoli ACM e BDM sono ...
5
7 gen 2009, 16:58

giu.vasco
{radice 4-3x = 2kx+1 (sotto radice sl 4-3x) {x>-2 1soluz.per k-3/8
13
7 gen 2009, 16:01

Zella92
Del triangolo ABC sono noti i vertici A(1,1) e B(15,8 ) e l incentro F(3,7). Determina le coordinate del punto C . Verifica poi che il triangolo è rettangolo e trova il circocentro D. Potete aiutarmi??? grazie in anticipo!
2
7 gen 2009, 14:42

giu.vasco
sistema y=x^2-3x+2 x-2y-k+1 1
20
6 gen 2009, 13:05

giu.vasco
la parabola y=-x^2+x interseca l'asse x nell'origine O e nel punto A; condurre per un punto P dell'arco OA la tangente t alla parabola k interseca nel punto B la retta r, tangente in O alla parabola. indicando cn C il punto di intersezione della tangente t con l'asse x, esprimere in funzione dell'ascissa a del punto P le lunghezze dei segmenti OC e OB e discutere la relazione:OC+radice di 2OB=l risultato:OC=a^2/|2a-1|; se è 0
1
7 gen 2009, 16:17

giu.vasco
i punti A(-a,0) e B(a,0) sn gli estremi dell'ipotenusa AB di un triangolo rettangolo ABC, di cui si richiede la posizione del baricentro P sapendo k la somma delle mediane relative ai cateti è m. risp:il baricentro è uno dei 4 punti d'intersezione della circ. x^2 +y^2=a^2/9 cn l'ellisse di fuochi A e B e di semiasse maggiore m/3..; 4 soluz. per a
1
7 gen 2009, 16:22

giu.vasco
log(radice di x -x)
3
7 gen 2009, 16:03

xcescox
Domani ho il compito in classe ma ho diversi problemi...non so descrivere e dimostrare una figura.. Ad esempio..un problema mi dice: Dimostra che due triangoli sono congruenti se hanno ordinatamente congruenti un lato, un angolo ad esso adiacente e la bisettrice di tale angolo. Mi potete spiegare come si fa..=) Vi ringrazio anticipatamente...Ciao
1
7 gen 2009, 15:26

jaja1992
Sono una studentessa dell'artistico con qualche difficoltà in matematica qualcuno può aiutarnmi? Dato un quadrato di lato 9 cm.Sui lati AB BC CD DA si considerino i punti E,F,G,H in modo che AE=BF=CG=DH Dimostrare che il quadrilatero EFGH è un quadrato ( EFGH è il quadrato inscritto nel quadrato ABCD ) Determinare la posizione dei punti E F G H sui lati del quadrato dato in modo che l'area quadrato inscritto sia di cmq 45. Grazie
9
6 gen 2009, 09:37

Andry93
ciao a tutti sono nuovo del forum e siccome nn sono molto ferrato nel creare frazioni con il ""................. le ho scritte su un foglio che ho allegato a questo topic....................................grazie anticipatamente per la vostra comprensione....ciao
7
6 gen 2009, 13:52