Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao a tutti, vorrei un aiuto a risolvere il seguente esercizio di Fisica:
Fisica– Zanichelli – Volume Secondo.
Esercizio pag.84 nr. 35
Costruzione delle immagini ed equazione degli specchi
====================================================================================
Quando il tuo viso si trova alla distanza di 25 cm da uno specchio utilizzato per radersi o truccarsi, produce un’immagine dritta ed ingrandita di un fattore 2.
Calcola il raggio di curvatura dello ...

Determinare max e min della funz z=2x1+x2 sottoposto a seguenti vincoli
3x1-2x2+1=0
x1>=0 x2>=0
Salve a tutti , ho appena incominciato la somma algebrica tra radicali ,solo che me ne è stato assegnato uno di cui non so come fare (non intendo il procedimento); lo posto qui di seguito:
$sqrt(8x^3-32x^2+32x)+sqrt(8x^3-16sqrt(2x^2)+16x)$
Dopo avere scomposto dovrei portare fuori radice tutto il possibile , ma non so come devo comportarmi con quella doppia radice presente nel secondo radicale...(se si tratta di radicali doppi, ancora non li ho fatti)
Qualcuno potrebbe suggerirmi come fare?
Grazie a tutti.
Buona sera a tutti, non so come iniziare questo problema che riporto qui di seguito:
Sia BH l'altezza relativa all'ipotenusa AC del triangolo rettangolo ABC e sia BK la proiezione di BH sul cateto maggiore BC. Sapendo che HK passa per il baricentro del triangolo ABC, dimostrare che BC è il triplo di BK. Sapendo che BC= cm $6sqrt(3)$, determinare il perimetro e l'area del triangolo ABC.
Preciso che di teoremi ho fatto quelli dell'incentro, ortocentro, baricentro quello di pitagora e ...
Ciao a tutti.
Non riesco assolutamente a risolvere un esercizio di trigonometria per domani.
Vi prego aiutatemi.
Manuale blu di matematica – Zanichelli – Volume 3.
Esercizio pag.132 nr. 205
La trigonometria:
In un trapezio scaleno ABCD le basi misurano: AB= 5√3 +21 e CD= 9. Sapendo che l’angolo in B è 60° e che cos D= - 5/13 calcola la lunghezza dei lati obliqui.
[Risposta= 24; 13 • √3]

non so se è la sezione giusta ma sono nuovo del forum...
facendo uno studio di funzione so arrivato al punto di dover calcolare la disequazione (lnx)^2>0 dove la soluzione dovrebbe esse x>1
Ricontrollando con derive 6 lui mi dice FALSE come se la funzione lnx al quadrato non fosse mai positiva...
non so se è un bug di derive o sono io ad avere bug....

mi serve un ripassino sugli integrali.
qualkuno mi dice cm si fa a risolvere l'integrale nel quale bisogna toglie e aggiungere 1 che nn mi alterano l'integrale ma mi servono se nn erro x bilanciare na roba simile.
risp entro stasse se riuscite grazie mille.

Mi potreste spiegare i sistemi con le disequazioni?
Esempio:
{2x - 24 < 0
{x(alla seconda) - 12x + 11 > 0
La mia prof mi ha insegnato 2 metodi di risoluzione... Non ne ho capito 1.. Qll dove dobbiamo rappresentare i valori sulla retta.
Grazie in anticipo :S

mi potete aiutare con questi problemi per favore?Grazie:
1)Un prisma e una pimaride retta sono equivalenti;il prisma ha per base un rombo con le diagonali di 15cm e 8cm,mentre la piramide ha per base un quadrato avente l'area di 324cm(quadrati).Sapendo che l'are totale della piramide è 1800cm(quadrati)calcola l'area laterale del prisma
(risultato:2448)
Un solido è formato da due piramidi regolari quadrangolari aventi la base in comune.Sapendo che lo spigolo della base in comune misura ...

In una semicirconferenza di raggio 20 cm inscrivi un triangolo avente un lato coincidente con il diametro. Sapendo che gli altri due lati sono proporzionali ai numeri 3 e 4. Calcola perimetro e area del triangolo.
Risulatati:
Perimetro=96cm
Area=384 cm²
Grazie del vostro eventuale aiuto.

Non so se l'argomento è stato trattato (ho provato con la ricerca ma, evidentemente, devo ancora capire come fare per evitare l'individuazione di un notevole numero di pagine).
Dunque, la mia domanda è questa: qual'è la differenza tra proporzionale e lineare?
Premetto che, almeno fino ad oggi, mi sembrava che questi due concetti fossero ormai scontati (almeno per me). Leggendo però alcuni articoli, di ambiti disciplinari scientifici ma non esplicitamente afferibili a quello della ...
Dererminare le coordinate dei punti base, le equazioni degli assi radicali e centrale del fascio di circonferenze:
x^2+y^2+(m-3)x-(1+3m)y+10m=0
Trovare per quali valori del punto si hanno circonferenze reali e non degeneri.
Mi serve un'auito per questo esercizio uregentemente!!!

$x^(Logx)=10$
$log_x10=Logx$
Cambiamento di base
$Logx=Logx$
Il libro da come risultato 10...ma nn riesco a capire perchè...Sempre se sia giusta la mia risoluzione, il risultato dovrebbe essere $x in RR^+$???

Ciao a tutti..ho questo esercizio
Determinare il luogo dei punti medi delle corde staccate dalle rette del fascio di equazione y=mx sulla circonferenza di equazione $x^2+y^2-8x=0
Avevo pensato di mettere a sistema il fascio di rette con la circonferenza quindi trovare i due punti di intersezione, gli estremi della corda, in funzione del parametro m, dunque le coordinate del punto medio. Trovo poi il fascio mettendo a sistema la coordinate x e y del punto medio. Secondo la mia prof il ...

ciau a tutti!!
qualcuno potrebbe aiutarmi?? e magari spiegarmelo con qualche esempio??
vedete se questo esercizio va bene..
(6x^2-x+k) : (2x+1)
vi prego aiutatemi!!
grazie!!
BlackS

ciao,
non riesco a risolvere questo problema:
Nel trapezio ABCD gli angoli D e C misurano rispettivamente 120° e 135°.
Sapendo che la base minore DC è uguale al lato obliquo AD e che il perimetro del trapezio è 10( 7 + radice di 3 + radice di 6)cm,
determina l'area.
Io c'ho provato, mi è venuto in mente di condurre un segmento da A a C ( o di a seconda di come lo disegnate) il triangolo ADC ha AD = DC quindi è isocele ed ha l'angolo 120 per Hp, a quetso punto deduciamo che i due ...

Salve a tutti, volevo chiedervi di aiutarmi a trovare i massimi e minimi relativi di queste 2 funzioni
$y=1/(sqrt(4-x^2))$ e $y=x+sqrt(1-x^2)$
per la prima il dominio è $D=(-2;2)$ e la derivata dovrebbe essere:
$Dy=(x)/(sqrt(4-x^2)(4-x^2))$
ponendo questa maggiore e uguale a zero si ha
$x>=0$ e $sqrt(4-x^2)(4-x^2)>0$
facendo il grafico per risolvere le disequazioni mi viene fuori che da -2 (non compreso) a 0 è decrescente e che da 0 a 2 (non compreso) è crescente
quindi ...
mi dite come si grz mille^^ vorrei la spiegazione completa..xk nn ho cpt nulla..

salve a tutti ho un piccolo problema con questo problema:
Sono dati i punti A(4;-1) e B(-5; $7/2$). Determina:
a. l'equazione della retta AB
b. le equazioni delle rette OC e OD essendo C e D i punti che dividono il segmento AB in tre arti uguali tali che AD=DC=CB
c. l'equazione della retta EF essendo E il punto di OC di ascissa 6 e F il punto di OD di ascissa 5.
d. l'area del triangolo CFE e le coordinate dell?ortocentro di tale triangolo.
e. l'equazione della retta ...