Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
barbara91
Ciao a tutti, vorrei un aiuto a risolvere il seguente esercizio di Fisica: Fisica– Zanichelli – Volume Secondo. Esercizio pag.84 nr. 35 Costruzione delle immagini ed equazione degli specchi ==================================================================================== Quando il tuo viso si trova alla distanza di 25 cm da uno specchio utilizzato per radersi o truccarsi, produce un’immagine dritta ed ingrandita di un fattore 2. Calcola il raggio di curvatura dello ...
1
15 gen 2009, 13:51

lino17
Determinare max e min della funz z=2x1+x2 sottoposto a seguenti vincoli 3x1-2x2+1=0 x1>=0 x2>=0
1
14 gen 2009, 15:12

jellybean22
Salve a tutti , ho appena incominciato la somma algebrica tra radicali ,solo che me ne è stato assegnato uno di cui non so come fare (non intendo il procedimento); lo posto qui di seguito: $sqrt(8x^3-32x^2+32x)+sqrt(8x^3-16sqrt(2x^2)+16x)$ Dopo avere scomposto dovrei portare fuori radice tutto il possibile , ma non so come devo comportarmi con quella doppia radice presente nel secondo radicale...(se si tratta di radicali doppi, ancora non li ho fatti) Qualcuno potrebbe suggerirmi come fare? Grazie a tutti.
12
14 gen 2009, 17:36

jellybean22
Buona sera a tutti, non so come iniziare questo problema che riporto qui di seguito: Sia BH l'altezza relativa all'ipotenusa AC del triangolo rettangolo ABC e sia BK la proiezione di BH sul cateto maggiore BC. Sapendo che HK passa per il baricentro del triangolo ABC, dimostrare che BC è il triplo di BK. Sapendo che BC= cm $6sqrt(3)$, determinare il perimetro e l'area del triangolo ABC. Preciso che di teoremi ho fatto quelli dell'incentro, ortocentro, baricentro quello di pitagora e ...
5
14 gen 2009, 22:12

barbara91
Ciao a tutti. Non riesco assolutamente a risolvere un esercizio di trigonometria per domani. Vi prego aiutatemi. Manuale blu di matematica – Zanichelli – Volume 3. Esercizio pag.132 nr. 205 La trigonometria: In un trapezio scaleno ABCD le basi misurano: AB= 5√3 +21 e CD= 9. Sapendo che l’angolo in B è 60° e che cos D= - 5/13 calcola la lunghezza dei lati obliqui. [Risposta= 24; 13 • √3]
1
14 gen 2009, 20:08

dopamigs
non so se è la sezione giusta ma sono nuovo del forum... facendo uno studio di funzione so arrivato al punto di dover calcolare la disequazione (lnx)^2>0 dove la soluzione dovrebbe esse x>1 Ricontrollando con derive 6 lui mi dice FALSE come se la funzione lnx al quadrato non fosse mai positiva... non so se è un bug di derive o sono io ad avere bug....
4
14 gen 2009, 19:14

MARTINA90
mi serve un ripassino sugli integrali. qualkuno mi dice cm si fa a risolvere l'integrale nel quale bisogna toglie e aggiungere 1 che nn mi alterano l'integrale ma mi servono se nn erro x bilanciare na roba simile. risp entro stasse se riuscite grazie mille.
3
14 gen 2009, 20:00

sine
Mi potreste spiegare i sistemi con le disequazioni? Esempio: {2x - 24 < 0 {x(alla seconda) - 12x + 11 > 0 La mia prof mi ha insegnato 2 metodi di risoluzione... Non ne ho capito 1.. Qll dove dobbiamo rappresentare i valori sulla retta. Grazie in anticipo :S
30
13 gen 2009, 14:43

G.Cullen
mi potete aiutare con questi problemi per favore?Grazie: 1)Un prisma e una pimaride retta sono equivalenti;il prisma ha per base un rombo con le diagonali di 15cm e 8cm,mentre la piramide ha per base un quadrato avente l'area di 324cm(quadrati).Sapendo che l'are totale della piramide è 1800cm(quadrati)calcola l'area laterale del prisma (risultato:2448) Un solido è formato da due piramidi regolari quadrangolari aventi la base in comune.Sapendo che lo spigolo della base in comune misura ...
1
14 gen 2009, 16:23

Alex894
cm si calcola il valora assoluto ?
1
14 gen 2009, 15:46

Xioffi
In una semicirconferenza di raggio 20 cm inscrivi un triangolo avente un lato coincidente con il diametro. Sapendo che gli altri due lati sono proporzionali ai numeri 3 e 4. Calcola perimetro e area del triangolo. Risulatati: Perimetro=96cm Area=384 cm² Grazie del vostro eventuale aiuto.
1
14 gen 2009, 13:28

alfredo14
Non so se l'argomento è stato trattato (ho provato con la ricerca ma, evidentemente, devo ancora capire come fare per evitare l'individuazione di un notevole numero di pagine). Dunque, la mia domanda è questa: qual'è la differenza tra proporzionale e lineare? Premetto che, almeno fino ad oggi, mi sembrava che questi due concetti fossero ormai scontati (almeno per me). Leggendo però alcuni articoli, di ambiti disciplinari scientifici ma non esplicitamente afferibili a quello della ...
7
13 gen 2009, 14:00

Blakey
Dererminare le coordinate dei punti base, le equazioni degli assi radicali e centrale del fascio di circonferenze: x^2+y^2+(m-3)x-(1+3m)y+10m=0 Trovare per quali valori del punto si hanno circonferenze reali e non degeneri. Mi serve un'auito per questo esercizio uregentemente!!!
4
14 gen 2009, 09:52

ZartoM
$x^(Logx)=10$ $log_x10=Logx$ Cambiamento di base $Logx=Logx$ Il libro da come risultato 10...ma nn riesco a capire perchè...Sempre se sia giusta la mia risoluzione, il risultato dovrebbe essere $x in RR^+$???
7
13 gen 2009, 11:26

Sorriso91
Ciao a tutti..ho questo esercizio Determinare il luogo dei punti medi delle corde staccate dalle rette del fascio di equazione y=mx sulla circonferenza di equazione $x^2+y^2-8x=0 Avevo pensato di mettere a sistema il fascio di rette con la circonferenza quindi trovare i due punti di intersezione, gli estremi della corda, in funzione del parametro m, dunque le coordinate del punto medio. Trovo poi il fascio mettendo a sistema la coordinate x e y del punto medio. Secondo la mia prof il ...
6
12 gen 2009, 16:31

BlackSoul
ciau a tutti!! qualcuno potrebbe aiutarmi?? e magari spiegarmelo con qualche esempio?? vedete se questo esercizio va bene.. (6x^2-x+k) : (2x+1) vi prego aiutatemi!! grazie!! BlackS
5
13 gen 2009, 18:36

Yaschin
ciao, non riesco a risolvere questo problema: Nel trapezio ABCD gli angoli D e C misurano rispettivamente 120° e 135°. Sapendo che la base minore DC è uguale al lato obliquo AD e che il perimetro del trapezio è 10( 7 + radice di 3 + radice di 6)cm, determina l'area. Io c'ho provato, mi è venuto in mente di condurre un segmento da A a C ( o di a seconda di come lo disegnate) il triangolo ADC ha AD = DC quindi è isocele ed ha l'angolo 120 per Hp, a quetso punto deduciamo che i due ...
12
13 gen 2009, 15:27

Sheker
Salve a tutti, volevo chiedervi di aiutarmi a trovare i massimi e minimi relativi di queste 2 funzioni $y=1/(sqrt(4-x^2))$ e $y=x+sqrt(1-x^2)$ per la prima il dominio è $D=(-2;2)$ e la derivata dovrebbe essere: $Dy=(x)/(sqrt(4-x^2)(4-x^2))$ ponendo questa maggiore e uguale a zero si ha $x>=0$ e $sqrt(4-x^2)(4-x^2)>0$ facendo il grafico per risolvere le disequazioni mi viene fuori che da -2 (non compreso) a 0 è decrescente e che da 0 a 2 (non compreso) è crescente quindi ...
2
13 gen 2009, 20:41

daddo--093
mi dite come si grz mille^^ vorrei la spiegazione completa..xk nn ho cpt nulla..
13
13 gen 2009, 16:36

Be_CiccioMsn
salve a tutti ho un piccolo problema con questo problema: Sono dati i punti A(4;-1) e B(-5; $7/2$). Determina: a. l'equazione della retta AB b. le equazioni delle rette OC e OD essendo C e D i punti che dividono il segmento AB in tre arti uguali tali che AD=DC=CB c. l'equazione della retta EF essendo E il punto di OC di ascissa 6 e F il punto di OD di ascissa 5. d. l'area del triangolo CFE e le coordinate dell?ortocentro di tale triangolo. e. l'equazione della retta ...
2
13 gen 2009, 17:13