Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Come posso risolvere con un sistema simmetrico, penso di 4° grado, il seguente problema: calcolare il perimetro di un trapezio isoscele sapendo che la base minore misura 10, l'altezza 3 e l'area 42. Ho provato in molti modi, ponendo il lato obliquo e la differenza tra base maggiore e minore come incognite, ma non riesco a trovare nessun sistema. Cosa ne pensate? Grazie.

ho questa funzione: ln(1-| x/2-3x|) come trovo il dominio??? come mi comporto col valore assoluto???
Salve.
Ho un piccolo problema. Dovrei presentare la dimostazione dell'equazione dei punti conigati in un diottro sferico.
O per meglio intenderci:
[math]\frac{n_1}{p}+ \frac{n_2}{q}= \frac{n_2-n_1}{R}[/math]
dove p è distanza dell'oggetto, q è distanza dell'immagine dal vertice dello specchio e R è il raggio dello specchio sferico.
Ora il mio problema è trovare un sito o dei documenti in cui questa equazione sia spiegata, perchè ci ho perso qualche ora ma non trovo nulla.
Se potreste darmi una mano, ve ne sarei ...
Ciao Sapreste risolvermi questo problema e darmi le relatve spiegazioni possibilmente?
due fili rettilinei paralleli distano 30 cm l'uno dall'altro e sono percorsi da una corrente di 20A ciascuno. Trovare modulo, direzione e verso del campo magnetico in un punto nel piano dei fili distante 10 cm dal primo e 20 cm dal secondo nel caso in cui le correnti siano parallele e antiparallele.
in una piramide retta a base quadrangolare la somma della altezza e della apotema è 64cm e il loro rapporto è 25/7 . calcola la lunghezza dello spigolo di base l' area totale e il volume .
nn riesco a calcolare lo spigolo di base ...Qualcuno mi puo dare la formula o il processo ????vi prego è x domani!!:(

aiutooooo
non riesco a farlo da giorni, dopo domani compito.
determinare per quale k nella famiglia di eq:
k^2 x^2+(√(4-k^2 )-k-2) y^2+2x-y-4=0
ottengo
A- ELLISSI
B- IPERBOLI
C- PARABOLE
AIUTO!!!
SOLUZIONI:
A: -2 < K < 0
B: 0 < K < 2
C: K = - 2

ciao a tutti
spero di postare nel forum giusto, mi sembra una richiesta da matematica delle superiori.
Il mio problema: conosco la lunghezza di una corda e quella dell'arco che sottende, e mi serve sapere la lunghezza del raggio della circonferenza.
qual'è la formula per ricavarlo?
grazie a tutti
mikima

In un rettangolo una dimensione eccede di 4 cm l'altra. Sapendo che il pertimetro è 72 cm, determinare l'area.
grazie :hi

Giustificare che, moltiplicando a per il prodotto di b per l'inverso di a, si ottene b.
a*(b*1/a)=b con i numeri si ha per esempio: -4*(+5*-1/4)=+5
Ho capito che è così ma quale potrebbe essere una giustificazione?
Grazie per i consigli sempre da esperti

Mi servirebbe un'aiuto su questo problema allora sulla gradualizzazione di una scala utilizzando il teorema di talete e dice "Dato L dividerlo in 50 parti uguali" e dimostrare ke si ottengono tacche tutte uguali.
Vi ringrazio in anticipo....
Salve,
sto risolvendo alcuni esercizi relativi alla continuità nell'origine O(0,0) di funzioni di 2 variabili.
Ad esempio: data la funzione [math]f(x,y)=\frac{2xy}{1+x^2+y^2}[/math], provare che è continua nell'origine.
Per provare la continuità di questa funzione, ho considerato due curve in [math]R^2[/math], ed ho verificato se, lungo di esse, il limite di f(x,y) assume lo stesso valore.
Intanto, ho calcolato i limiti "iterati", prima per x=0 e poi per y=0, ed il valore in entrambi i casi è 0.
Dopodiché, ho ...
ragazzi sapete dirmi x piacere le definizioni di angolo alvertice e angolo alla circonferenza vi prego!!!!!!!!!!!

A ha x anni e B ne ha 32 anni di meno. Tra due anni A avrà 5 volte l'età di B. Trova quanti hanni hanno oggi.
Come si risolve??

salve,
ho le seguenti disequazioni con valore assoluto.
Le ho risolte ma non è uscito il risultato sperato,
spero possiate aiutarmi nel correggerli.
Ecco le disequazioni:
1) $x<|3x+1|+5$ S.: $AAx\in RR$
2) $(|x|-2)/(sqrt(3x+4))<0$ S.: $]-4/3;2[$
ecco i miei passaggi:
1) $x<|3x+1|+5$
porto il valore assoluto al primo membro, quello che rimane al secondo membro:
$-|3x+1|<-x+5$
sistema:
${\(-3x+1<-x+5),(-3x+1>x-5):} \Rightarrow {\(-2x<4),(-4x> -6):} \Rightarrow {\(x> -2),(x<3/2):}$
ottengo soluzioni comuni in $-2<x<3/2$ e non ...

Cerco di essere più chiaro:
completa le espressioni, enunciando le proprietà che di volta in volta si applicano.
Nell'espressione: +3 – 1 + 7 – 11 = +3 - (....) = 7 - (...); Completiamo: +3 - (+1 -7 + 11)= 7 - (-3 + 1 + 11)=
Secondo me...
Nella prima espressione e cioè: +3 - (+1 -7 + 11)= è stata applicata la proprietà associativa.
Nella seconda espressione e cioè: 7 - (-3 + 1 + 11)= è stata applicata la proprietà associativa e la proprietà ...

Il testo della domanda(dal libro):
Dire sotto quali condizioni è esatta la seguente eguaglianza:
`sqrt(4a^2b)=2asqrtb`.
Io ho risposto `a>=0` in quanto `sqrt(4a^2b)>=0;sqrtb>=0`
Ho un dubbio sul pamametro `b`.Secondo me non deve essere necessariamente `b>=0` in quanto l'eguaglianza rimarebbe esatta in campo non reale,ma comunque esatta.
Che ne pensate?
Grazie.
Ciao a tutti, come faccio a scrivere l'equazione del luogo descritto dal 3° vertice dei triangoli rettangoli di ipotenusa AB, essendo A (-2;1) e B (8;1)???
Grazie mille!!!!!!!!!!
Qualcuno mi può aiutare a risolvere :
log(esponente2;base 2)x+2log(base2)x-3=0
grazie 1000!!