Per quali valori di K trovo ellissi, iperboli, parabole

Chrisa
aiutooooo
non riesco a farlo da giorni, dopo domani compito.
determinare per quale k nella famiglia di eq:

k^2 x^2+(√(4-k^2 )-k-2) y^2+2x-y-4=0

ottengo
A- ELLISSI
B- IPERBOLI
C- PARABOLE

AIUTO!!!
SOLUZIONI:
A: -2 < K < 0
B: 0 < K < 2
C: K = - 2

Risposte
BIT5
Se pensi alle forme canoniche delle curve di cui sopra, deduci che:

Se il coefficiente di y^2 "sparisce" allora ti rimane y, x^2, x e un termine noto, ovvero quello che hai nell'equazione di una parabola.

Affinchè, invece, l'equazione di cui sopra possa essere un'ellisse, dovrai trovare per quali valori i coefficienti di x^2 e y^2 sono concordi (ovvero entrambi positivi o negativi).
Ma dal momento che il coefficiente di x^2 è k^2, la possibilità di entrambi i coefficienti negativi è da escludere a priori (k^2 non sarà mai negativo...)

Infine per l'iperbole, sappiamo che la sua equazione è "simile" a quella dell'ellisse, con unica differenza che la frazione y^2/b^2 è preceduta da un segno meno.
Pertanto affinchè l'equazione di sopra sia rappresentazione di un'iperbole, dovrai porre che se il coefficiente di x^2 è positivo allora quello di y^2 dev'essere negativo, se il coefficiente di x^2 è negativo allora quello di y^2 deve essere positivo.
Ma dal momento che, come sopra, il coefficiente di x^2 è sempre maggiore (o tutt'al più uguale) a zero, dovrai semplicemente porre il coefficiente di y^2 minore di zero.

Chrisa
ok, già ti amo. quindi tutte le stronzate che alcuni mi dicevano sul completamento del quadrato sono inutili.
in ogni caso avevo più problemi sull'iperbole, AAAAAA

grazie milleeeeee!

BIT5
Allora posso chiudere?

Chrisa
sì! mi sono venute anche le iperboli, grazie ;)

BIT5
chiudo!

Questa discussione è stata chiusa