Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
giggikr
Mi risolvete passo x passo qst???
5
30 mag 2009, 16:04

Phaedrus1
Sul sito tra i numerosi temi svolti non ho trovato questo, vorrei sapere se lo svolgimento è corretto, grazie! Un trapezio isoscele è circoscritto ad una semicirconferenza di raggio 1. Si chiede di: a) Dimostrare che il lato obliquo è la metà della base maggiore; b) Determinare la base minore del trapezio sapendo che la sua area è k, essendo k≠0; c) Discutere le condizioni di possibilità del problema ed esaminarne i casi particolari; d) Determinare il trapezio di area minima ed il volume del ...
1
1 giu 2009, 12:41

Lady Vampire
Formule di addizione e sottrazione: Calcolare il valore della seguente espressione: 4 sen(alfa+60°)sen(240°-alfa) _____________________________ tg^2 alfa-3
17
3 mag 2009, 11:20

augvale
salve chi mi piuo' aiutare a dare questa risposta? COSA SI INTENDEQUANDO SI DICE CHE UNA GRANDEZZA Y è UNA FUNZIONE DI UNA GRANDEZZA X? COME SI CHIAMANO LE DUE VARIABILI X E Y? GRAZIE
3
31 mag 2009, 17:50

adaBTTLS1
Ragazzi, siamo in periodo di preparazione degli esami: so che è dura, però cercate di non rendere la vita impossibile a noi moderatori. Tenete sempre presente il Regolamento, in particolare i punti 1.2-1.4, 1.6 e 3.2-3.6b. Gli unici modi che avete per sperare d'ottenere risposta ed evitare un richiamo dei moderatori o la chiusura dei thread sono le seguenti: - Evitate messaggi senza alcun contenuto (tipo questo): thread del genere saranno chiusi senza alcuna pietà; - ...
0
31 mag 2009, 20:51

lapoalberto77
salve, ho dei problemi nella risoluzione di alcune delle seguenti eq. spero possiate cortesemente aiutarmi. 1) $(x^2-1)2^(log_2(x-2))=log_(2)2^((x+1))$ soluz.: $(3+sqrt(5))/2$ 2) $logx=log_(10)x$ soluz.: $1$ 3) $log(e^x+e)=2$ soluz.: $1+log(e-1)$ 4) $sqrt(logx)=1-logx$ soluz.: $e^((3-sqrt(5))/2)$ l'1) e la 2) ho avuto difficoltà a farle. ho provato a fare la 3) e 4) incomplete. scrivo qui comunque i passaggi che ho fatto, per vedere come si arriva alla fine: 3) ...
9
30 mag 2009, 02:10

sailo
un condensatore C1=15microF viene caricato da una batteria che eroga 60V e quindi scollegato dalla batteria. Dopodiché il condensatore viene collegato ad un secondo condensatore C2. La tensione ai capi di C1 si riduce a 15V . Calcolare il valore di C2. Due condensatori C1=10 pF e C2=15 pF sono collegati in serie ed al sistema viene applicata una differenza di potenziale V=500V. Calcolare la capacità equivalente, la carica su ciascun condensatore e la carica totale del sistema, la ...
1
30 mag 2009, 09:00

giggikr
aiuto raga... mi spiegate come si procede con questo: integrale di ( 9x diviso 7x) nn ho idee...
8
29 mag 2009, 15:47

vanpic
Salve a tutti.Ho scritto questa quest'affermazione sicuramente sbagliata ma non riesco a trovare l'errore: `arcosx+c=int-1/sqrt(1+x^2)dx=-int1/sqrt(1+x^2)dx=-arcsinx+c hArr arcosx=-arcsinx`. Potreste dirmi dove ho sbagliato?Grazie.
2
30 mag 2009, 01:23

billytalentitalianfan
Data la curva $x^2+y^2-4=0$ , stabilire qual è l'equazione della sua trasformata rispetto alla trasformazione t: $x'=2x+y-2$ $y'=x-y+4 $ . A me viene fuori l'equazione $2x^2+5y^2-2xy+16x-44y+68=0$ , mentre il risultato non prevede i coefficienti di $x^2$ e $y^2$. Cos'è una sorta di approssimazione?? E' possibile "eliminare" i coefficienti? Vorrei porvi inoltre una domanda; sfogliando il formulario presente nelle ultime pagine del mio ...
4
29 mag 2009, 12:36

MARTINA90
qualkuno sa dirmi le soluzioni di un sistema lineare cn le matrici entro stassera grazie mille. quando sono indeterminate determinate impossibili
2
29 mag 2009, 19:32

Andrea902
Buonasera a tutti! Ho il seguente problema di geometria solida: "Considerare il rettangolo $OACB$, di dimensioni $OA=a$; $OB=b$. Sia $I$ il punto medio di $OB$ e $M$ un punto variabile del segmento $OA$. Si ponga $OM=x$. Si faccia ruotare la figura successivamente attorno a $CA$, $CB$, $OB$ e si indichino con $V_1$, $V_2$, ...
4
28 mag 2009, 15:39

Dario93
Salve ragazzi Vi riporto una disequazione ed un sistema di disequazioni. Potreste dirmi se ho svolto bene gli esercizi? Grazie in anticipo [math]\frac{(x-4)(x^3+2x)}{(6-5x-x^2)}\le 0[/math] a me è venuta [math]x
3
29 mag 2009, 14:02

billytalentitalianfan
Buonasera. Trovandomi di fronte una disequazione del tipo $x^2>=0$ , utilizzando l'elementare regola (??) delle disequazioni $\Delta=0$, d>0 , a>0 ----->$x!=o$ . Tuttavia, il fatto che ci sia il segno "maggiore-uguale" e non solo "maggiore", non incide in alcun modo? Un numero elevato al quadrato è sempre maggiore di 0, a patto che non sia 0. Un numero elevato al quadrato è uguale a 0....quando è uguale a 0. Mi faccio problemi inutili? Grazie.
9
28 mag 2009, 17:49

babi92
ciao a tutti mi potete dare una mano a fare queste -somma e differenza di frazioni algebrike -semplificazioni di frazioni algebrike ho provato a farle ma ho dei dubbi mi potete aiutare?dm mi deve interrogare in generale le so le cs ma ho dei dubbi su qst frazioni... 1) [math]\frac{a^3+b^3}{a^2-b^2}[/math] 2)1-x+x^2-x^3 ___________ 1+x^2 3)2 1-a 2a^2+1 ___ +___ +_______ 1-a a a^2-a 4)a b 2b^2 ___ +___ +___________ a-b a+b ...
11
28 mag 2009, 20:12

issima07
un giocatore estrae 2 carte da un mazzo di 40 carte e vince 12 € se le due carte sono dello stesso seme. Qunto dovrebbe pagare in caso di perdita,se il gioco è equo?
5
22 mag 2009, 16:23

macaman
ciao a tutti!ho un pò di problemi con le disequazioni logaritmiche,con base diversa.Conosco la formula da usare e mi riescono facilmente quando tutti i logaritmi (compreso quello con la base da cambiare) sono positivi,quando invece è negativo non so perchè ma mi esce sempre un risultato assurdo!?! vi posto un esempio: [math]log_2 x^2 -3log_4(x-1)>0[/math]
6
28 mag 2009, 21:53

angix2
la retta t è perpendicolare alle rette parallele a,b e incontra a nel punto A e b nel punto B. indica con r il punto medio di AB disegna una retta passante per M che intersechi a in C e b in D. dimostra che r è punto medio di CD traccia per M la retta perpendicolare a CD che incontri a in E e b inF. dimostra che CEDF è un parallelogramma
3
28 mag 2009, 14:23

missv
Non sono riuscita a inserire l'immagine nell'altro topic, per cui lo scrivo a mano... E' un sistema di disequazioni. Vi prego aiuto [math] \{ \frac{x-2}{x^2-2x-3} < \frac{-2}{x+1} \\ x^2(x-2)^3 \ge 0 \\ 2(1+3x^3)-x(x+5)\ge 0 [/math]
1
28 mag 2009, 19:00

missv
Aiuto, ci ho provato milioni di volte ma non mi viene! Domani ho il compito, ho bisogno di capire, vi prego potreste svolgermi questo sistema?
1
28 mag 2009, 18:53