Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Sul sito tra i numerosi temi svolti non ho trovato questo, vorrei sapere se lo svolgimento è corretto, grazie!
Un trapezio isoscele è circoscritto ad una semicirconferenza di raggio 1.
Si chiede di:
a) Dimostrare che il lato obliquo è la metà della base maggiore;
b) Determinare la base minore del trapezio sapendo che la sua area è k, essendo k≠0;
c) Discutere le condizioni di possibilità del problema ed esaminarne i casi particolari;
d) Determinare il trapezio di area minima ed il volume del ...

Formule di addizione e sottrazione:
Calcolare il valore della seguente espressione:
4 sen(alfa+60°)sen(240°-alfa)
COME SI CHIAMANO LE DUE VARIABILI X E Y?
GRAZIE

Ragazzi, siamo in periodo di preparazione degli esami: so che è dura, però cercate di non rendere la vita impossibile a noi moderatori.
Tenete sempre presente il Regolamento, in particolare i punti 1.2-1.4, 1.6 e 3.2-3.6b.
Gli unici modi che avete per sperare d'ottenere risposta ed evitare un richiamo dei moderatori o la chiusura dei thread sono le seguenti:
- Evitate messaggi senza alcun contenuto (tipo questo): thread del genere saranno chiusi senza alcuna pietà;
- ...

salve,
ho dei problemi nella risoluzione di alcune delle seguenti eq.
spero possiate cortesemente aiutarmi.
1) $(x^2-1)2^(log_2(x-2))=log_(2)2^((x+1))$ soluz.: $(3+sqrt(5))/2$
2) $logx=log_(10)x$ soluz.: $1$
3) $log(e^x+e)=2$ soluz.: $1+log(e-1)$
4) $sqrt(logx)=1-logx$ soluz.: $e^((3-sqrt(5))/2)$
l'1) e la 2) ho avuto difficoltà a farle.
ho provato a fare la 3) e 4) incomplete. scrivo qui comunque i passaggi che ho fatto,
per vedere come si arriva alla fine:
3) ...
un condensatore C1=15microF viene caricato da una batteria che eroga 60V e quindi scollegato dalla batteria. Dopodiché il condensatore viene collegato ad un secondo condensatore C2. La tensione ai capi di C1 si riduce a 15V . Calcolare il valore di C2.
Due condensatori C1=10 pF e C2=15 pF sono collegati in serie ed al sistema viene applicata una differenza di potenziale V=500V. Calcolare la capacità equivalente, la carica su ciascun condensatore e la carica totale del sistema, la ...

aiuto raga... mi spiegate come si procede con questo:
integrale di ( 9x diviso 7x) nn ho idee...

Salve a tutti.Ho scritto questa quest'affermazione sicuramente sbagliata ma non riesco a trovare l'errore:
`arcosx+c=int-1/sqrt(1+x^2)dx=-int1/sqrt(1+x^2)dx=-arcsinx+c hArr arcosx=-arcsinx`.
Potreste dirmi dove ho sbagliato?Grazie.

Data la curva $x^2+y^2-4=0$ , stabilire qual è l'equazione della sua trasformata rispetto alla trasformazione
t:
$x'=2x+y-2$
$y'=x-y+4 $ .
A me viene fuori l'equazione $2x^2+5y^2-2xy+16x-44y+68=0$ , mentre il risultato non prevede i coefficienti di $x^2$ e $y^2$.
Cos'è una sorta di approssimazione??
E' possibile "eliminare" i coefficienti?
Vorrei porvi inoltre una domanda; sfogliando il formulario presente nelle ultime pagine del mio ...

qualkuno sa dirmi le soluzioni di un sistema lineare cn le matrici entro stassera grazie mille. quando sono indeterminate determinate impossibili

Buonasera a tutti!
Ho il seguente problema di geometria solida:
"Considerare il rettangolo $OACB$, di dimensioni $OA=a$; $OB=b$. Sia $I$ il punto medio di $OB$ e $M$ un punto variabile del segmento $OA$. Si ponga $OM=x$. Si faccia ruotare la figura successivamente attorno a $CA$, $CB$, $OB$ e si indichino con $V_1$, $V_2$, ...
Salve ragazzi
Vi riporto una disequazione ed un sistema di disequazioni.
Potreste dirmi se ho svolto bene gli esercizi?
Grazie in anticipo
[math]\frac{(x-4)(x^3+2x)}{(6-5x-x^2)}\le 0[/math]
a me è venuta [math]x

Buonasera.
Trovandomi di fronte una disequazione del tipo $x^2>=0$ , utilizzando l'elementare regola (??) delle disequazioni $\Delta=0$, d>0 , a>0 ----->$x!=o$ .
Tuttavia, il fatto che ci sia il segno "maggiore-uguale" e non solo "maggiore", non incide in alcun modo?
Un numero elevato al quadrato è sempre maggiore di 0, a patto che non sia 0.
Un numero elevato al quadrato è uguale a 0....quando è uguale a 0.
Mi faccio problemi inutili?
Grazie.
ciao a tutti mi potete dare una mano a fare queste
-somma e differenza di frazioni algebrike
-semplificazioni di frazioni algebrike
ho provato a farle ma ho dei dubbi mi potete aiutare?dm mi deve interrogare in generale le so le cs ma ho dei dubbi su qst frazioni...
1)
[math]\frac{a^3+b^3}{a^2-b^2}[/math]
2)1-x+x^2-x^3
1-a a a^2-a
4)a b 2b^2
___ +___ +___________
a-b a+b ...
un giocatore estrae 2 carte da un mazzo di 40 carte e vince 12 € se le due carte sono dello stesso seme.
Qunto dovrebbe pagare in caso di perdita,se il gioco è equo?
ciao a tutti!ho un pò di problemi con le disequazioni logaritmiche,con base diversa.Conosco la formula da usare e mi riescono facilmente quando tutti i logaritmi (compreso quello con la base da cambiare) sono positivi,quando invece è negativo non so perchè ma mi esce sempre un risultato assurdo!?!
vi posto un esempio:
[math]log_2 x^2 -3log_4(x-1)>0[/math]

la retta t è perpendicolare alle rette parallele a,b e incontra a nel punto A e b nel punto B.
indica con r il punto medio di AB
disegna una retta passante per M che intersechi a in C e b in D. dimostra che r è punto medio di CD
traccia per M la retta perpendicolare a CD che incontri a in E e b inF. dimostra che CEDF è un parallelogramma
Non sono riuscita a inserire l'immagine nell'altro topic, per cui lo scrivo a mano...
E' un sistema di disequazioni.
Vi prego aiuto
[math] \{ \frac{x-2}{x^2-2x-3} < \frac{-2}{x+1} \\ x^2(x-2)^3 \ge 0 \\ 2(1+3x^3)-x(x+5)\ge 0 [/math]
Aiuto, ci ho provato milioni di volte ma non mi viene! Domani ho il compito, ho bisogno di capire, vi prego potreste svolgermi questo sistema?