Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Come si fa a risolvere questa equazione goniometrica di quarto grado??
-8cos^4(x)+4cos^3(x)+6cos^2(x)-5cos(x)+1=0
L'equazione di partenza era:
[sen(pgreco-2x) - cos(pgreco/2-x)]^2=(1+cos(3x))/2
Grazie
Salve a tutti. Avrei bisogno di una mano con questo problema:
"Siano AB = c e AC = 2sqrt6c i cateti di un triangolo rettangolo. La bisettrice dell'angolo C incontra l'altezza relativa all'ipotenusa in un punto M; determinare AM in funzione di c"
Utilizzando il teor di Pitagora trovo l'ipotenusa BC (che mi viene 5c) e quindi adesso che ho tutti i tre lati mi calcolo il valore del coseno degli angoli. Da questo punto però non sono più in grado di procedere, qualcuno mi potrebbe dare una ...
Sul mio libro c'è scritto:
`(-2)^3` non può essere vista come potenza a esponente reale,perchè, in caso opposto, si avrebbero antinomie, come ad esempio questa:
`-8=(-2)^3=[(-2)^3]^1={[(-2)^3]^2}^(1/2)=64^(1/2)=8`
La mia domanda è:
Perchè, in questa antinomia, l'esponente 3 è stato considerato come reale?
Forse perchè si è considerato `3=3*2*1/2`?
Grazie.
un rettangolo ha il perimetro di 472 cm;i 6/7 del lato maggiore sono congruenti ai 5/4 del lato minore. calcola l'area del rettangolo
Ciao a tutti.
Stamane ho incominciato a ripetere un pò il programma di quarta, in particolar modo le trasformazioni.
Sto provando con questo esercizio, ma non viene il risultato
Scrivere l'equazione dell'immagine della circonferenza $x^2+y^2=4$ nella trasformazione $x'=x^3+y$ e $x'=y$
dico come ho ragionato.
Ho messo le equazioni in $x'$ nell'equazione principale, ma ho che $x'$ è anche uguale a $y$.
allora ho preso ...
due mesi fa avevo deciso per divertimento di inventare una semplice equazione di secondo grado e di risolverla,cosicchè mi è venuto fuori questo
[math]x^4-2x^2+15=0[/math]
dopo un pochino sono arrivato a queste 4 soluzioni:
prima:[math]\sqrt{1+i\sqrt{14}}[/math]
seconda:[math]-\sqrt{1+i\sqrt{14}}[/math]
terza:[math]\sqrt{1-i\sqrt{14}}[/math]
quarta:[math]-\sqrt{1-i\sqrt{14}}[/math]
adesso,pensavo che si potessero semplificare le 4 soluzioni utilizzando la formula della radice nella ...
Salve, spero sia la sezione giusta.
Diversamente mi scuso sin d'ora.
Allora, il problema è il seguente.
Sono date due funzioni sinusoidali di egual periodo, ma fase ed ampiezza diverse del tipo:
$y_1=A*sen(omegat+alpha)$
e
$y_2=B*sen(omegat+beta)$
Si vuole eseguire la somma tra queste due funzioni:
$y=y_1+y_2$
Per semplicità supponiamo che $alpha>beta$ e che entrambi siano inferiori a $pi/2$.
Una funzione sinusoidale è sempre rappresentabile come un vettore ...
sia data l'eq (2cos@-1)x^2-2x+cos@=0 dove @ è un angolo fra 0 e pgreco:
1)studiare,al variare di @ l'esistenza e il segno delle radici x' e x''
2)calcolare x in moddo ke sia 1/x'+1/x''-4sen@=0
COME SI FA?????????AIUTO
come studio l'esistenza e il segno di due radici di una equazione(cioè valori in cui l'equ è =0)???????e xkè la parabola non è una funzione?
sarei grata se mi spiegaste i procedimenti per risolvere questi problemi sulla parabola
[*=alla seconda]
a)
trova l'equazione della parabola passante per il punto A(1,-2) avente asse di equazione x=2 e V appartenente alla retta di equazione x+2y+4=0
b)
data l'equazione della parabola y=ax*+bx+c, il cui asse di simmetria è x=3, determina i coefficenti a,b,c in modo che la parabola passi per A(-1,-4) e sia tangente alla retta di equazione 4x-4y+37=0
aiutatemi per favore sono ...
Si immagini di voler lanciare una palla oltre il muro, la velocità iniziale è di 10m/s, la lunghezza da percorrere L=10m, l'altezza da superare H=1m.
qual'è l'angolo minimo con il quale si deve lanciare la palla per superare il muro?
lo provo a svolgere con le formule del moto rettilineo uniforme e uniformemente decelerato ma mi blocco ad un'equazione trigonometrica che mi da un risultato impossibile, ora mi spiego meglio
mi trovo il tempo nell'equaz del moto rett unif, percio
vi do il ...
salve ho la seguente funzione,
$f(x) = (x^2-1)/(x^3)$
devo trovare la derivata prima e seconda.
(anzi è solo una parte poichè comprende lo studio di funzione completo
ma credo che i maggiori problemi li abbia incontrati nelle derivate...
quindi le derivate sono rispettivamente per studiare
crescenza e decrescenza con massimi e minimi, concavità e convessità con punti di flesso)
scrivo qui i passaggi e vediamo se è corretto...
derivata ...
HELP PLEASE! Ci ho provato
in pratica ho:un indeterminata U $g(x) = x^3+U^2x+U^3$ appartenente a $L(U)(x)$. devo dimostrare che g(x) è irriducibile in L[X] e dedurre che lo è in L(U)[x].
sE PROVO UNA vale l'altra perchè c'è il se e solo se per il lemma di Gauss. Il prof mi ha detto di fare così: per il principio di identità dei polinomi scrivere $(x-h(u))(X^2+k(U)X+m(U)$ e porlo uguale a $x^3+u^2x+U^3$.
Si deve risolvere un sistema. Lo so che per il principio di identità dei polinomi il ...
Nelle trasformazioni geometriche si sente spesso parlare di equazione della curva, in seguito ad una determinata trasformazione, "formalmente invariante" ; in tutta sincerità, non riesco a distinguerne una invariante da un'altra!
Nello specifico, volendo calcolare l'equazione della curva simmetrica rispetto al centro C, si effettua la sostituzione:
F(x , y) = 0 ---------> F(2xc - x , 2yc - y) = 0
Ho due proposizioni matematiche: `P_1` , `P_2`
Se scrivo: `E_1=P_1 et P_2` , `E_2=P_2etP_1`
risulta `E_1hArrE_2` o invece `E_1=E_2`?
In pratica: `E_1,E_2` sono uguali o equivalenti?
Scusate la banalità della domanda
qualcuno mi sa dire come si svolge?
-cos2α - 4,9 + 10senαcosα=0
a me da impossibile
grazie mille
Ho questi dati:
l'area del cerchio
la base minore e l'altezza del trapezio
devo trovare l'area del trapezio
chi mi puo aiutare?
Grazie
Potreste spiegarmi come si risolve un esercizio come il numero 23 di queste prove?
http://xoomer.virgilio.it/condivisito/Cadet_09.pdf
Grazie!!!!
Un recipiente cilindrico pieno d'acqua ne contiene 157 litri determina la misura dell'altezza del recipiente sapendo che il diametro di base misura 50 cm: