Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
mesly
ciao mi servirebbe una dettagliata ma piccola spiegazione dei radicali grazie! :)
1
8 dic 2009, 15:39

doriana
ragazzi se conosco l'area del triangolo equilatero e voglio sapere la misura dei lati come posso fare?grazieee
4
3 dic 2009, 11:32

marika191198
per favore sono nuova di questo sito potete risolvere questo esercizio? la differenza di due segmenti misura 39,15cm e' il minore e' 1\6 del maggiore.quanto misurano i due segmenti?e la loro somma?
4
8 dic 2009, 18:24

eBubble
Esempio: 4/5 x 25/50 .. Oppure 4/5 - 6/10 O anche 4/5 + 7/4
1
8 dic 2009, 18:59

Newton_1372
Salve a tutti. Passo subito al dunque. Volendo trovare cos pi/12 con la bisezione (cioè come la metà di pi/6)si ottiene il seguente risultato: [math] cos(pi/12) = \frac{sqrt{1+cos(pi/6)}}{2}=\frac{sqrt{1+\frac{sqrt{3}}{2}} = \frac{sqrt{sqrt{3}+2}}}{2} [/math]. https://www.skuola.net/ Questo risultato sembra tuttavia discordare dalle tavole degli angoli notevoli, che da come risultato (sqrt(6)+sqrt(2))/4. Evidentemente i due numeri sono uguali. Come posso giungere per passaggi algebrici progressivi a giungere a (sqrt(6)+sqrt(2))/4 partendo da sqrt(sqrt(3)+2)/2? Grazie anticipate.
4
8 dic 2009, 15:45

Lady Vampire
Scusatemi domani avrei un compito sui domini e ho ancora qualche problema. Ad esempio y=tutto sotto radice quadrata[math]\frac{5-x}{7+6x-x^2}[/math] risolvo il tutto ma nello schema non riesco a capire come devo comportarmi per arrivare a determinare il dominio.
20
8 dic 2009, 14:28

pikkola91
Per quale valore reale di n la funzione y = [x^(n^2) + 3]/ [nx^2 + 1] ha un'asintoto obliquo e due verticali?? come potrei iniziare??
7
7 dic 2009, 20:32

LUDOVICA96
aiuto!!!!!!!!!!!! in una circonferenza con centro o,raggio 25,le due corde ab e bc distano dal centro o rispettivamente 15 cm e 20 cm.Calcola il perimetro e l'area del quadrilateroABCO. PS:PERIM. 120 AREA 600 MI SERVIREBBE IL PROCEDIMENTO PER CAPIRLO GRAZIE MILLE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
3
8 dic 2009, 15:19

HeadTrip1
salve a tutti sto cercando di capire la scomposizione di polinomi con la regola di ruffini ed ho qualche difficolta' la definizione dice: in un polinomio a coefficienti interi,gli eventuali zeri razionali vanno cercati fra i numeri del tipo $+-p/q$,dove $p$ e' un divisoredel termine noto e $q$ e' un divisore del coefficiente del termine di grado massimo e gia' qui questa definizione la trovo un po' ostica....se me la potete spiegare... ...
24
3 dic 2009, 23:57

radu95
Ciao,venerdì ho la verifica di matematica sui monomi e ho ancora alcuni problemi... sono abastanza bravo nel risolvere le espressioni,l'unico inconveniente e che non ho la più pallida idea di come si risolvono quando gli esponenti delle lettere sono lettere... aiutatemi per favore.... 2 a elevato a m + 3 x elevato a m
1
8 dic 2009, 14:36

Geppetto92
Ciao a tutti! sono nuovo qui ed avrei un paio di dubbi: (premetto che frequento un tecnico e che domani ho un compito) -La derivata di loga^x= 1/xlna vero? in internet ho trovato che corrisponde a 1/x come ln -Studiando la regola de l' hopital ho notato che tre sono le forme di indeterminazione che ci interessano: 1)0/0 o infinito/infinito dove si applica direttamente de hopital fino a rimuovere l' indeteminazione 2)0 per infinito dove si trasforma f(x)g(x) in f(x)/1/g(x) o viceversa 3) ...
1
8 dic 2009, 11:34

Fabiouz94
Scusate non so proprio cosa fare per risolvere questo esercizio! "Determinare i valori di a e b per i quali il sistema [math]\begin{cases} ax+by=8 \\ 2x+(2b-1)y=4<br /> \end{cases} [/math] Aggiunto 2 minuti più tardi: risulta indeterminato! Non ce la faccio perchè alla fine arrivo a un punto dove mi ritrovo un'equazione di primo grado con due incognite e non so farla :( Frequento un liceo scientifico e sono in seconda, grazie in anticipio ciaooo
5
7 dic 2009, 20:46

maximu
vorrei capire come si calcola 6h-5u è elementare ma nn ricordo
3
6 dic 2009, 17:20

mister turuzzo
6^2x=216^2x-1 vi ringrazio, gentilissimi come sempre.....
1
7 dic 2009, 18:10

aly_97
La somma della base e dell'altezza di un triangolo misura 41,61 m e la base supera il doppio dell'altezza di 12,78 m. Calcola il perimetro di un quadrato equivalente al triangolo. Risultato:49,6 m P.S.: per favore scrivetemi anche i dati! Grazie.
6
3 dic 2009, 16:56

Iano
radice elevata alla (1-x) di 125 per radice elevata alla (x+2) di 5all'ottava = radice elevata alla (x-1) di 25 per radice elevata alla (2x-1) di 5alla nona grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
4
7 dic 2009, 16:51

peppes1
per risolvere le funzione composte esistono 2 metodi; quello algebrico e quello geometrico (metodo grafico). io devo quest’ ultimo la risoluzione consiste per esempio: considerata la funzione g°f 1 passo= trovare g(f(x)) = sostituire alle x della funzione g(x),f(x). 2 passo data la funzione costruire il grafico e trovare i vincoli da sostituire alla funzione 3passo= sostituire a g(f(x)) la legge opportuna. Il problema che riscontro consiste nella costruzione del grafico e quindi tracciare la ...
4
6 dic 2009, 16:20

Ciardo
In un triangolo inscritto in una semicirconferenza, un angolo acuto ( "A" ) é maggiore di 45° gradi e il sen2A é uguale a 24/25. Calcolare le proprietà trigonometriche del secondo angolo acuto. Non ho idea di come si faccia aiuto!
1
7 dic 2009, 09:06

piggly_1610
Salve...ho bisogno di una mano...ho eseguito alcuni esercizi sulle formule di duplicazione ma alla fine c'è qualcosa che non coincide con il risultato....potete dirmi dove sta l'errore?....vi scrivo tutto il mio procedimento. N.1 $ cos3alpha = cos (2alpha + alpha) = $ $ = cos2alphacosalpha - sen2alphasenalpha = $ $ = (cos^2alpha - sen^2alpha) cosalpha - 2senalphacosalpha senalpha = $ $ = cos^3alpha - sen^2alpha cosalpha - 2sen^2alpha cosalpha = $ $ = cos^3alpha - 2sen^2alpha cosalpha = $ $ = cos^3alpha - (3 - cos^2alpha) cosalpha = $ $ = cos^3alpha - (3cosalpha - cos^3alpha) = $ $ = cos^3alpha - 3cosalpha + cos^3alpha = $ $ = 2cos^3alpha - 3cosalpha<br /> <br /> N. 2<br /> e poi...non riesco a risolvere questa:<br /> $sen4alpha$<br /> <br /> [mod="Paolo90"]Ho corretto il mathml, non si capiva nulla. Per cortesia non inserire simboli: il codice per $\alpha$ è semplicemente \alpha (idem per ogni altra lettera greca). ...
1
7 dic 2009, 15:51

iPaola
Ciao a tutti..devo ricavare cx da qui: cx m (Y-t) + c M (Y-to) + c A (Y-to) = 0 come si fa?
9
6 dic 2009, 10:15