Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Urgente aiutoooooooooooooo
Miglior risposta
la somma delle diagonali di un rombo misura 24cm e una è i 5/7 dell'altra. calcolane l'area.
a me torna 70 cm2 ma il libro dice 35 cm2
Aiutatemi Matematica perfavoree
Miglior risposta
Aiutatemi a risolvere questo esercizio.
Nei seguenti esercizi scrivi il numeratore mancante in modo tale che la frazione risulti trasformabile in un numero decimale illimitato periodico semplice.
/14
/28
/18
Poi anche questo.
Nei seguenti esercizi scrivi il denominatore mancante in modo tale che la frazione risulti trasformabile in un numero decimale illimitato periodico misto.
6/
38/
13/
E infine questo.
Nei seguenti esercizi scrivi il numeratore mancante in modo tale ...
Trovo il raggio del cerchio
Miglior risposta
un settore, ampio 8°24' e la cui area è 24,41πcm e appartenente a un cerchio di cui si chiede di determinare il raggio. il risultato è 33 ma a me viene 33,8 dove sbaglio?
Ac=As*360°/α r=√A/π
Scrivi qui la tua richiesta...non riesco a risolvere una serie di espressioni letterali, tra le tante posto la meno lunga, c'è qualcuno che me la può spiegare? grazie
3a-b/2c*c^2/4b+c
a= -1/3; b=3/2; c=-2
il risultato è 5/8
PS:se è possibile, con tutti i passaggi
grazie ancora.
Mi serve risolvere delle operazioni
Miglior risposta
operazioni con numeri periodici
Come calcolare l'apotema di un rombo
Miglior risposta
come si fa questo problema? determina la misura del raggio della circonferenza inscritta in un rombo avente il lato lungo 2.5 cm e una diagonale lunga 4 cm

Aiutatemi con questi problemi!
Miglior risposta
1)In un trapezio rettangolo le basi sono una i 5/8 (cinque ottavi: ogni 2 numeri con la / indica la frazione) dell'altra e la loro somma è 26 cm.
Sai che l'altezza è 1/2 della base maggiore e che il lato obliquo è congruente alla base minore; determina la lunghezza dei lati e del perimetro.
2)In un trapezio isoscele i lati paralleli sono uno i 2/3 dell'altro e la loro differenza è di 6 cm.
Sai che il lato obliquo è lungo 5 cm; calcola;
la lunghezza delle basi;
la lunghezza del ...

Problemi di geometria difficili!
Miglior risposta
1)In un trapezio rettangolo le basi sono una i 5/8 (cinque ottavi: ogni 2 numeri con la / indica la frazione) dell'altra e la loro somma è 26 cm.
Sai che l'altezza è 1/2 della base maggiore e che il lato obliquo è congruente alla base minore; determina la lunghezza dei lati e del perimetro.
2)In un trapezio isoscele i lati paralleli sono uno i 2/3 dell'altro e la loro differenza è di 6 cm.
Sai che il lato obliquo è lungo 5 cm; calcola;
la lunghezza delle basi;
la lunghezza del ...

URGENTE PROBLEMI SUL PRISMA PER DOMANI
Miglior risposta
CALCOLA IL VOLUME DI UN PRISMA RETTO AVENTE L'AREA DELLA SUPERFICIE TOTALE DI 3744 CM QUADRATI ,SAPENDO CHE LA SUA BASE è UN RETTANGOLO AVENTE LE DIMENSIONI UNA IL TRIPLO DELL'ALTRA E IL PERIMETRO DI 96 CM. ( R. 12960 CM QUADRATI)
UN PRISMA ALTO 52 CM, HA PER BASE UN TRAPEZIO RETTANGOLO AVENTE IL LATO OBLIQUO LUNGO 17 CM E L'ALTEZZA LUNGA 15 CM. CALCOLA L'AREA DELLA SUPERFICIE TOTALE DEL PRISMA, SAPENDO CHE LA BASE MAGGIORE DEL TRAPEZIO è I 5/3 DELLA BASE MINORE.
(R. 3808 CM QUADRATI)

GEOMETRIA ENTRO OGGI!
Miglior risposta
1 - In un parallelepipedo rettangolo la diagonale misura 57cm, e le dimensioni della base misurano 7cm e 24cm. Calcola l'altezza e l'area della superficie totale del parallelepipedo.
2- Calcola la misura dell'alaltezza di un parallelepipedo rettangolo, sapendo che il perimetro di base è lungo 58 cm e che l'area della superficie laterale è 15,08 dm^2.
GRAZIE MILLE:)
Ciao me lo dite per favore grz
Miglior risposta
]ciao a tutti mi risolvere sto problema Una trave lunga 4,8 m è stata ridotta del 5%.Quanta è lunga? me lo risolvete grz
ragazzi mi risolvte questi problemi? grazie (non li so fare i problemi aiutatemi)
1
un contadino possiede un campo a forma di parallelogramma con la base e l'altezza di 54m e 40m. sapendo che 4/9 del campo sono coltivati a girasoli e la parte rimanente a mais,calcola l'area di entrambe le coltivazioni
2
la somma della base e dell'altessa di un parallelogrammamisura 189cme la loro differenza e 65 cm.calcola l'area di un parallelogramma e espromila in decimetri quadrati
3
in un ...

AIUTO IN ALGEBRA
Miglior risposta
(...)X(-2)=-1/2
(...)X(+1/8)=+1/2
GRAZIE PER L'AIUTO A TUTTI!!!

scusate ma non capisco proprio come si risolve questo problema: l'intersezione di A e B contiene 24 elementi e la loro unione ne contiene 102. sapendo che gli elementi che appartengono ad A sono il doppio di quelli che appartengono a B, determina quanti elementi stanno solo in A e quanti in B. io ho pensato che dato che l'unione contiene l'intersezione per togliere gli elementi dell'unione che stanno sia in A che in B potessi fare 102-24= 78 da qui penso di poter ricavare A e B sapendo ...

Algebra -.- (93595)
Miglior risposta
1- [( 5 x^6 y^4 z^2) : (- 3x^2 y^2 z^2)] * [( - 3/5 x^2 y^4 z^6): ( 3/4 x^2 y^2 z^2)]
2- [( - 1/3 a^3 b^2 c) * ( 3/5 a^2 b)]^2 : ( 2/5 a^3 b^2)^3
3- [( 2/3 ab^2 c)^2 - 1/9 a^2 b^4 c^2] : [( 1/3 ab^2 c)^2 : ( 1/5 abc)]
4- {[( 1/2 a^4 b^5 c^6 ) : ( 3/4 a^3 b^2 c)]^2 (-9/2 a^4 b^2)^2 + a^10 b^10 c^10 } : 20 a^7 b^8 c^9
5- [( - 1/4 abc) * (2 a ^2 bc^3)^2 * ( - 5/3 a^2 b^3 c)]: ( 10/6 a^7 b^2 c^6)
Grazie mille:**

Problemi (93626)
Miglior risposta
problemi un mare di grazie a chi sa risolverli 1 un quadrato ha il perimetro di 40 cm calcola la lunghezza della circonferenza inscritta 2 un esagono ha il perimetro di 300 cm calcola la lunghezza della circonferenzacircoscritta risultati problema 1 (10 p greco cm 31,4 cm ) risultato problema 2 (314 cm)

Buon giorno, a mio figlio (3^ Secondaria di Primo Grado) è stato dato questo problema: "Calcola la somma dei prodotti di ciascuna radice quadrata di +81 per la radice cubica di -27." Il risultato è [0].
Scusatemi ma io non ho capito. Come si risolve? Grazie Giò (grog.dia)