Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
problema:
in un trapezio isoscele l'altezza misura 46cm e ciascun angolo acuto è ampio 45°.calcola il perimetro e l'area sapendo che la base minore è lunga 24 cm

Le Proporzionalità
Miglior risposta
1-
A = 5 ... ... ... 20
B = 1 6/5 2 3 4
2-
A = 1 ... 8 ... ...
B = .. 2/3 1/3 2/9 1/18
Grazie mille a tutti:)
Problema prima media
Miglior risposta
Ciao! Sto aiutando mia figlia e siamo alle prese con un problemone:
In un prato ci sono tacchini e mucche: il numero delle teste è 108 e il numero delle zampe è 236. Calcola il numero di tacchini e mucche.
Premetto che la risposta sul libro c'è, ma non avendo spiegato i sistemi non riesco a giungere a soluzione in maniera facile.
Vi ringrazio,
P.
Geometria! (88928)
Miglior risposta
Calcola l'area di un trapezio rettangolo che ha la base minore lunga 20 cm,il lato obliquo e l'altezza rispettivamente lunghi 12,5 cm e 9 cm.
Chi mi aiuta nei problemi di geometria???
Miglior risposta
l'area di un rettangolo inscritto in una circonferenza è di 38,40 metri quadrati e una dimensione di un rettangolo misura 9,6 m.Calcola il perimetro del rettangolo e la misura del raggio della circonferenza.

in un triangolo l' altezza supera il doppio della base di 17 cm e la loro somma è di 113 calcola l area del triangolo.
sono la mamma ed ho risolto il problema con le proporzioni cosa che mio figlio non ha ancora fatto,non riesco a trovare un altra strada

Espressioni (88874)
Miglior risposta
mi date un aiuto non riesco a risorverla {[(2^6)^7]^2x[(2^3)^4]^3:[(2^2x2)^4]^9}:2^8:2^4
Matee aiutooo vi pregoooo
Miglior risposta
1/2+1/2:[2/5+1/7*(2/6+1/4):1/4]+7/51/5+1/2)=
38/6*(1-1/19).[(5/4+10/3)*3/20-21/20*5/28]:1/3=
1/4:x=x:1/25
5/16:x=x:10/2
x:1/27=49/3:x
(1-9/10)1+1/10)=x:11/6
Geometria:)
Miglior risposta
1.In un tiangolo isoscele la base misura 27 cm e l'altezza è 2/3 della base.calcola la misura dell' area del tiangolo.
2.il perimetro di un triangolo isoscele misura 32.calcola l'area del triangolo sapendo che la base misura1,2 dm.
3.calcola la misura del perimetro di un trapezio rettangolo che ha la base minore e maggiore di 16 cm e l'area di 180cmq.
Aggiunto 15 secondi più tardi:
per favore graziee
Sono due problemi per domani grazie a chi me li farà :D
In un triangolo, il cateto minore AC e la sua proiezione AH sull'ipotenusa sono lunghi rispettivamente 45 cm e 27 cm. Calcola la misura del perimetro e l'area del triangolo.
Risultati [180 cm, 1350 cm*]
In un triangolo rettangolo, l'ipotenusa AB e la proiezione del cateto maggiore BC sull'ipotenusa misurano rispettivamente 125 cm e 80 cm. Calcola la misura dell'altezza CH relativa all'ipotenusa, il perimetro e l'area del ...
Problema con il trapezio
Miglior risposta
in un trapezio, la somma degli angoli adiacenti alla base maggiore misura 100° e la differenza 20°. calcola la misura degli angoli del trapezio
Cerco risposte
Miglior risposta
Come si fa?
Il Lato di un quadrato è 4/7 della base di un parallelogramma la qui area è di 126cm² e l'altezza misura 9cm. Calcola l'area del quadrato.
Problema con iltrapezio
Miglior risposta
in un trapezio, la somma degli angoli adiacenti alla base maggiore misura 100° e la differenza 20°.calcola la misura degli angoli del trapezio.

Espressioni di Matematica con numeri naturali.
Miglior risposta
Ciao, sto ripassando per i test d'ingresso della prima superiore. Vorrei ripassare le espressioni con numeri naturali, potete scrivermene almeno due ? Grazie mille.
Problema geometria aiuto?
Miglior risposta
Ci sono 2 Triangoli rettangoli, uno ha un ipotenusa di 51 cm e il lato di 45 cm, il perimetro del 2 triangolo è di 80 cm, trovare l'ipotenusa del secondo triangolo.

Proprorzionalità diretta e inversa
Miglior risposta
Allora io trovo
y=3x ma non so che significa so solo che devo rappresentarla graficamente e devo dire se è proporzionalità diretta o inversa, io ho capito solo che 3 è la costante o almeno credo, ma non so come arrivare a x e a y.