Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Aiuto compiti di Matematica!!
Miglior risposta
I risparmi di anna e carla ammontano 112 euro. se quelli di anna sono i 5/3 di quelli di carla, quanto resta a ciascuna di loro se spendono rispettivamente 10 euro e 15 euro

Aiuto (197849) vbh
Miglior risposta
un quadrato ha il lato di 30 cm e un triangolo equilatero ha il lato di 25 cm. calcolare il rapporto fra il lato del quadrato e il lato del triangolo equilatero e il rapporto fra i loro perimetri.aiutooooooooooooooooooo

calcola la misura del contorno della parte colorata della figura sapendo che la somma e la differenza delle dimensioni del rettangolo misurano rispettivamente 32 cm e 18 cm

veronica compra una lavatrice. Se versa subito 3/8 e poi 2/5 del prezzo e le restano da pagare € 162, qual'è il prezzo della lavatrice ?

Come si risolve questo problema di geometria la somma e la differenza delle lunghezze di due circonferenze sono rispettivamente 600 pigreco e 200pigreco calcola il rapporto tra le misure dei loro raggi

Problema dei geometria (quasi) irrisolvibile...per domani
Miglior risposta
In un triangolo rettangolo le proiezioni dei cateti sull'ipotenusa misurano rispettivamente 10, 8 dm e 19, 2 dm. Calcola il perimetro del triangolo e l'area di un triangolo equilatero isoperimetrico al triangolo dato. (Usa (sarebbe la radice quadrata) V3= 1,732
Dovrebbe uscire 72 dm e 249, 408 dm al quadrato...
grazie mille
Aggiunto 3 minuti più tardi:
Scusate, di geometria*
Matematica (197759)
Miglior risposta
x favore qualcuno mi puo aiutare a risolvere questo insieme con diagramma di eulero-venn
a= {x/x è una moneta} e B= {euro, dollaro}
grazie a tutti
potete anche darmi la spiegazione

Subito mi servono per domani.
Miglior risposta
calcolare l'area laterale, l'area totale, il volume, diagonale di un cubo, il cui spigolo è uguale al perimetro di un triangolo rettangolo. con i cateti di cm 3 e cm 5.
Aggiunto 6 minuti più tardi:
perfavoreeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

Scusatemi altro problema con frazioni da risolvere usando i segmentini non riesco dove sbaglio il ragionamento arrivo fino lì poi mi fermo grazie a chi mi aiuta a capire dove sto sbagliando
Problema: Un pullman percorrendo due tratti autostradali consuma prima $4/7$ poi $ 3/5$ del gasolio rimanente. Se il serbatoio, dopo i due tratti, contiene 60 litri, qual è la sua capacità complessiva? [350 l ]
io ho fatto così $ 4/7$ +$ 3/5 $= ...

un'agenzia immobiliare ha venduto un terreno di forma quadrata a £12,75 il m^2 incassando complessivamente £81 600. il nuovo proprietario per recintare il terreno acquista una rete metallica al costo di £5,25 al metro: quanto spende per tale recinzione ?

Geometria seconda media inferiore
Miglior risposta
in un triangolo la differenza fra due angoli è di 44° e uno è il quintuplo dell'altro.Calcola l'ampiezza dei tre angoli.
Risultato( 11°;55°;114°)
Come ci si arriva al risultato?
Grazie!!

con una damigiana di vino da 10 dal vengono riempite bottiglie dalla capacità di 0,75 l, 1 l e 1,5 l. se il vino imbottigliato nelle bottiglie da 1,5 l è il doppio di quello imbottigliato in quelle da 0,75 l e supera di 5 l quello imbottigliato nelle bottiglie da 1 l, quante bottiglie delle diverse capacità si ottengono.

Problema di geometria (197607)
Miglior risposta
Calcola l'area di un rettangolo, sapendo che il perimetro è 11,86 metri e che la differenza delle sue dimensioni è 0.97 metri.
il risultato deve essere 8556 metri quadrati.

Sto ripassando le dispense del libro algebra 1 scaricato da questo sito; gli argomenti che ho visto riguardano:
numeri naturali, le 4 operazioni (+,-,*,/), mod, potenze, proprietà di potenze ed operazioni, numeri primi, scomposizione in fattori primi, espressioni numeriche, MDC, mcm.
Alla fine del capitolo c'è il seguente esercizio:
Alla cartoleria presso la scuola una
penna costa 3 euro più di una matita. Gianni
ha comprato 2 penne e 3 matite e ha speso
16 euro. Quanto spenderà Marco che ...

Scusatemi ho bisogno di capire dove sbaglio il ragionamento questo problema devo risolverlo con il metodo dei segmentini
Problema: Il costo di una pizza è i $ 5/3 $ di quello di una bibita e complessivamente costano 12 euro.Quanto si spende per acquistare 2 bibite e 3 pizze ? [€ 28,5 ]
io ho fatto così :
ho fatto un segmento lungo 8 pezzettini poi ho fatto 12 :8=1,5
Bibita= 1,5 x 3= 4,5 prezzo di una bibita
Pizza= 1,5 x 5= 7,5 prezzo di una pizza
2 bibite= 4,5 x 2 = ...

Problemi di Geometria (197428)
Miglior risposta
1)L'area di un trapezio rettangolo e' 121,5 cmq l'altezza e' 6,75 cm , la base maggiore e 3/4 della minore Calcola il perimetro
2)L'area di un trapezio rettangolo e' 42 cmq , la base minore e' 5,5 e l'altezza e' 5,25 cm .Calcola il perimetro .

(3/x^2-1)+(2/2x-1)
Ho un problema di matematica da risolvere per domani
Miglior risposta
ho un problema da risolvere per domani, un angolo e 5/7 del suo supplementare. calcola l' ampiezza dei due angoli

problemi geometria seconda media!!!
-In un quadrilatero due lati consecutivI sono congruenti e misurano 13 cm ciascuno, il terzo lato é lungo 15 cm é il quarto é il do ppco del terzo. Calcola il perimetro é il semiperimetro del quadrilatero (il risultato dovrebbe essere 71 cm; 35.5cm)
-Calcola il perimetro di un quadrilatero ABCD sapendo che:AB=55cm, BC=5/11AB, CD=20 cm, DA=AB
-Calcola il perimetro del quadrilatero ABCD sapendo che: AB=18 cm, BC=5/9 AB, CD=7/9 AB, DA=BC+CD
-In un ...

Problemi geometria seconda media!!!
Miglior risposta
problemi geometria seconda media!!!
~In un triangolo due lati sono congruenti e misurano 4.7 cm ciascuno, mentre il terzo é lungo 6 cm. Calcola il perimetro. (Il risultato deve essere 15.4)
~Calcola il perimetro di un quadrilatero ABCD sapendo che: AB=BC=CD=25cm DA=23 cm (il risultato dovrebbe essere 98cm)
~Calcola il perimetro di un quadrilatero ABCD sapendo che: AB=BC=CD=5 cm DA=7 mm (il risultato dovrebbe essere 22cm)
Mi servirebbeRo i dati, la risoluzione e la risposta grazie é uR ...