Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Devo calcolare il campo elettrico di una carica immerca in olio...
La sua costante dialettrica relativa è (er = 2,5)...
Nella formula però devo utilizzare "e" che è dato da e0 x er...
Non riesco a trovare da nessuna paerte il valore di e0...
Su wikipedia c'è un valore ma è riferito ad un caso specifico e non viene il risultato...
Perfavore... chiunque lo sappia me lo può scrivere???
Grazie 1000
Tre cariche puntiformi positive uguali a 4×10^−8C si trovano nei vertici di un triangolo
equilatero di lato 17 M. Determinare l'intensita' del campo elettrico nel punto medio di un
lato.
SOLUZIONE:1,6 N/C

l'esercizio mi chiede di calcolare la pressione a cui è soggetto un sub a 25 m sott'acqua e la massa dell'acqua sovrastante,se la sua sezione puo essere aprossimata a 0.75 mq....non so proprio come si fa...

Eserczio sul campo gravitazionale
Miglior risposta
Ragazzi avrei bisogno di aiuto con un problema di fisica per domani.
Il problema chiede:
QUALE RAGGIO DOVREBBE AVERE LA TERRA PERCHè IL VALORE DEL SUO CAMPO GRAVITAZIONALE SIA UGUALE A QUELLO DI GIOVE?
devo fare il campo gravitazionale di entrambi e poi...? Spero che possiate aiutarmi,grazie mille in anticipo!
Aggiunto 1 giorni più tardi:
Ti ringrazio,sei stato chiarissimo!! C'ero quasi xò così ho capito tutto.. GRAZIE !!
devo fare un problema per domani sulla legge di coulomb. devo trovare q1. i miei dati sono F= 2N; d=4mm; q2=5*10 -4 ; epsilon r =20. com'è la formula inversa? grazie...cosa sono le costanti dielettriche?
Aggiunto 1 ore 53 minuti più tardi:
ok. devo trovare una delle due cariche. Il problema mi da una carica q2 = 5 X 10 alla -5.
la forza F pari a 2N
la distanza tra le cariche = 4 mm
la costante Er = 20.
:| :| :|
se leggendo i risultati di una gara di nuoto noti per i primi tre posti i seguenti tempi 51,22s 51,24s 51,27s quale e l'errore di sensibilita dovuto al cronometro
Ciao a tutti, ho un problema che non riesco a risolvere e mi serve un vostro aiuto.
Questo è il problema:
Un'automobile di 1600 Kg viene fermata in un tratto di 80 metri con una forza frenante costante pari a 6250 N. Calcola la velocità dell'automobile nell'istante in cui ha avuto inizio la frenata ed il tempo impiegato per fermarla.
[90 Km/h - 6,4s]
Grazie anticipatamente
barbara91
ragazzi ho problemi a fare qsti 3 esercizi...
1) 2 cariche elettriche, di cui una è 3.14 volte + grande dell'altra, sono poste nel vuoto alla distanza di 3,00cm. Sapendo che esse si respingono con una forza uguale a 4,00 N, calcolare il valore della carica minore.
2) determinare il valore che devono avere 2 cariche uguali, affinchè la forza di repulsione nel vuoto, a 1,0 m di distanza, sia uguale a 1 kgp.
3)determinare la distanza alla quala devono trovarsi 2 elettroni, affinchè la ...

abbiamo un doppio piano inclinato
da un lato l'angolo è 30 gradi, e ha un pacco di 200 g con coeff d'attrito 0,01
dall'altro 60 gradi. e ha un pacco di 150 g con coeff di attrito 0,02
si trovi l'accelerazione con la quale si muovono i corpi e la tensione dei fili
I risultati sono:
a= 0, 75 m/s^2
T= 1,15 N
Ho provato con svariati metodi, vedendo anche le risoluzioni tentate alla lavagna a lezione, ma non viene purtroppo
ecco un disegno:
Un'auto percorre 100 km alla velocità media di 80 km/h e 100 km alla velocità media di 50 km/h. Quanto vale la velocità media su tt il percorso??
Un ciclista percorre 1 km alla velocità media di 40 km/h 1 km alla velocità media di 50 km/h e 1 km alla velocità media di 60 km/h. Quanto vale la velocità media sull'intero percorso??
grz
Una sorgente emette particelle di massa 1 g e carica 10^-6 C con velocità trascurabile,in presenza di campo gravitazionale. Determinare modulo,direzione e verso del campo elettrico da applicare affinchè tali particelle giungano ad una distanza di 2m dalla sorgente con una velocità vf=10m/s percorrendo una traiettoria orizzontale.
Una molla ha una costante elastica di 150 N/cm. Se alla molla viene applicata una forza di 300 N,quanto si allunga?

Saranno cavolate ma non mi vengono giusti.
1) Un'automobile passa alla velocità di 30,0 m/s davanti a un'auto della polizia, ferma per il controllo della velocità degli autoveicoli. L'auto della polizia parte dopo 7,2 secondi con accelerazione di 2,0 m/s². Nell'ipotesi che l'accelerazione si mantenga costante, calcolare la distanza che dovrà percorrere l'auto della polizia per raggiungere l'automobile e l'intervallo di tempo impiegato. Sol: [36 s, 1296 m]
2) Un'aeroplano che vola alla ...

come si misura il calore delle stelle?
Aggiunto 1 giorni più tardi:
entrambe grazie anche se non so cosa sia il calore emesso per unità di tempo... :)
Ciao a tutti, non riesco a capire questo problema di fisica e mi serve un vostro aiuto.
Una forza F = 60 N è applicata con azione costante a un corpo di massa
M = 60 kg con un angolo di 60 gradi rispetto alla direzione lungo la quale il corpo si mette in moto. Trascurando le forze d’attrito, qual è la velocità del corpo dopo che da fermo è stato trascinato per uno spazio d = 6 m?
[risultato : 3 m/s]
Grazie anticipatamente
barbara91
Aggiunto 22 minuti più tardi:
grazie mille, adesso ...
.ho sentito parlare di corsi di memoria strepitosi...e di lettura veloce!!!volevo sapere che ne pensate voi???che info avete??sn efficaci??...grz vi ringrazio in anticipo=)

Ciao a tutti, mi stò esercitando per i test e non riesco a risolvere questo problemino, potreste aiutarmi??
Una sfera rigida, piena ed omogenea, immersa in una soluzione acquosa di glicerina, galleggia mantenendo fuori dal fluido una porzione pari a 1/6 del suo volume. Determinare la densità del materiale di cui è composta la sfera sapendo che la densità del fluido è pari a 1,2 g/cm^3
A) 1 g/cm^3
B) 0,6 g/cm^3
C) 0,8 g/cm^3
D) 1,2 g/cm^3
E)1,6 g/cm^3
GraZIE millE in ...

Problemi fisica.
Miglior risposta
Salve a tutti, avrei una domanda da farvi. Potreste spiegarmi come risolvere questi problemi? Magari con le spiegazioni ai procedimenti vari, e perchè si usano proprio quelle formule ? Se non potete aiutarmi su entrambi, il primo è quello che mi interessa maggiormente. :)
Allora: 1) Un giocatore calcia un pallone verso la porta che si trova a 16,8 m di distanza. Il pallone si stacca dal suo piede con una velocità di modulo 16,0 m/s in una direzione che forma un angolo di 30° con il suolo. - ...
un palombaro si immerge nel mare (d=1.012 kg/dm3). AA quale profondità la pressione sarà di 4.00 atm?
2 corpi con la stessa massa hanno accelerazioni direttamente proporzionali alla forza applicata su ciascuno: vero o falso?? xk??