Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Ariel 91
scusate se scoccio ma ho un problema.devo risolvere un esercizio che mi fà vedere un istogramma in cui nelle x c'è il tempo mentre nelle y c'è lo spazio percorso: x=1-2-3-4-5-6-7-8-9-10 y=0,5-1,5-2,5-3.5-4,5-5,5-6,5-7.5-8,5-9,5 Queste sono le richieste: a)di che moto si tratta b)Quale sarà la legga oraria del moto:rappresentala graficamente calcolando i valori iniziali,finali,e del 6 secondo c)Rappresneta graficamente vellocità/tempo d)Descrivi il gafico accellerazione tempo ...
3
31 lug 2007, 17:00

Noel
ragazzi mi servirebbe una scheda completa con tutte le formule di fisica compresi i principi della dinamica! se lo trovate mi fate 1 grossissimo favoreeeeee:dozingoff thanks a lot:hi
11
31 lug 2007, 19:29

Ariel 91
Potreste aiutarmi ...non sono molto sicuro sui risultati.Vi scrivo il problema: 1)Due auto viaggiano nella stessa direzione e verso con velocità costanti diverse:la prima a 20 m/s e la seconda a 30 m/s.Supponendo di considerare un medesimo punto iniziale dell'osservatore,dire: -con quale tempo di anticipo la seconda percorrerà i 1200 m rispetto alla prima -quanto spazio mancherà alla prima in metri -quando la prima raggiungerà i 1200 metri ,quale sarà lo spazio percorso dalla ...
12
28 lug 2007, 10:57

bimbetta2306
Ragazzi è la prima volta che vi scrivo e avrei bisogno del vostro aiuto per dei problemi d fisica.... Il primo dice: TRE BLOCCHI DI MASSA UGUALE m=10Kg SONO A CONTATTO E POGGIANO SU UN PIANO ORIZZONTALE LISCIO. AL PRIMO BLOCCO A SINISTRA VIENE APLLICATA UNA FORZA COSTANTE, DIRETTA ORIZZONTALMENTE E VERSO DESTRA, DI INTENSITà F=300N. CALCOLARE LA FORZA CHE AGISCE SUL TERZO BLOCCO
4
18 giu 2007, 17:01

bimbetta2306
L'unità termica anglosassone BTU è la quantità d calore necessaria per elevare di un grado Fahrenheit la temperatura di una libbra di acqua. Sapendo che una libbra (unità di forza peso) è equivalente a 4.448 N , determinare a quanti Joule equivale una BTU
2
18 giu 2007, 20:12

bimbetta2306
Un pendolo semplice, di lunghezza L=60cm, è sospeso in un ascensore che scende con accelerazione a=9m/s^2. Calcolare il periodo d oscillazione del pendolo
6
18 giu 2007, 20:07

masko87
ciao ragazzi...ki ha degli appunti sul sistema biella manovella????li devo mettere nella mia tesina..ma nn so ke svrivere.....aiutoooooooooo
1
16 giu 2007, 14:59

masko87
ki mi potrebbe aiutare a trovare argomenti e dcumenti sulla certificazione energetica degli edifici???? xfavore se qualcuno sa dv posso trovare info contattatemi... ciao e grazie in anticipo...
1
15 giu 2007, 17:11

Uno di tanti
mi servirebbe qualcosa sulle forze dove l'uomo nn puo agire, ovvero la forza gravitazionale, la forza elettrica e la forza nucleare...grazieee (vi prego ai matematici, fisici, ecc nn mi picchiate!!)
2
14 giu 2007, 17:58

Shadow of Darkness
Ragazzi visto che quel pirla del mio prof non me l'ha voluto dare qualcuno misaprebbe dire com'è più o meno la prima parte del programma di fisica del quarto anno al liceo scientifico?Tenete presente che ci siamo fermati all'energia cinetica e potenziale
18
4 giu 2007, 11:20

Francy84
qualcuno conosce un sito in cui si parla del venturimetro e ci sia la dimostrazione attraverso la quale si trova la velocità? oppure magari.. postatemi la dimostrazione :D
1
8 giu 2007, 16:05

Francy84
AIUTATEMI VI PREGO... ho tre problemi.. chiedo troppo?:dozingoff 1) Una pallina di dimensioni trascurabili cade dall'alto di una scala con una velocità iniziale orizzontale di modulo 1,52m/s. I gradini della scala sono alti 20,32cm e larghi 20,32 cm. Quale gradino urterà per primo la palla? 2) Un blocco di massa m=6kg partendo da fermo scivola per una distanza di 4 m lungo un piano inclinato di 60° rispetto alla verticale. Si calcoli: a)la velocità del blocco alla fine del piano ...
5
2 giu 2007, 10:56

Francy84
Una pallottola di 5 g con velocità iniziale di 400m/s, attraversa un blocco di 1kg . Il blocco, inizialmente in quiete su una piattaforma orizzontale liscia, è connesso ad una molla di costante elastica 900N/m. Se il blocco si muove di un tratto di 5 cm a destra dopo l'impatto, calcolare: 1-la velocità con la quale il proiettile esce dal blocco 2-l'energia dissipata nell'urto Non riesco a capirlo: cioè qui si suppne che non vi sia attrito sia tra blocco e superficie che tra blocco e ...
1
1 giu 2007, 16:22

ciampax
Lo ricopio qua dal thread problema di fisica che ho chiuso! Quando postate un nuovo problema, per favore, fatelo in una nuova discussione! Un altro... 3 blocchi sono in contatto l'uno con l'altro su una superficie orizzontale senza attrito. Una forza orizzontale F è applicata ad m1. se m1=2kg, m2=3kg, m3=4kg ed F= 18N, rovare: 1-accelerazione dei blocchi 2- la forza risultante su ciascun blocco 3- il modulo delle forze di contatto fra i blocchi. ..Ma... se non c'è attrito, sull'asse ...
5
1 giu 2007, 10:27

indovina
abbiamo un piano inclinato co nquesti dati= m=1 kg, alfa=30, niu=0.2, (coefficiente) dobbiamo trovare= devo calcolare il tempo, la altezzza, e la energia cinetica,la energia potentiala
21
22 mag 2007, 18:04

tonnia
ciao ragazzi sto cercando di risolvere questo problema che devo consegnare domani da tutta la sera ma, come avrete certo capito, non ce l'ho fatta....vi chiedo di aiutarmi per favore...vi scrivo il testo: 1. Un oggeto di massa m = 5,0 kg, attaccato ad una molla avente costante d'elasticità k = 1000 N/m, è appoggiato su una superficie orizzontale priva di attrito. L'oggetto viene spostato dalla posizione di riposo da una distanza d = 50 cm e rimandato indietro verso il punto di ...
1
29 mag 2007, 22:56

AOOO
una valigia di massa 20,0kg viene posta su una rampa inclinata di 37°. lasciata andare da ferma accelera lungo la rampa di 0.250 m/s^2 quale è il coefficiente di attrito dinamico fra la rapa e la valigia? risultato:0,722 sapendo che il coefficiente di attrito dinamico è uguale alla forza d'attrito/ forza normale ho calcolato la forza peso e le sue componenti parallela e perpendicolare. ma poi non so continuare e non so come sfruttare l'accelerazione..
2
21 mag 2007, 14:32

AvrilBoi
Questa mattina in classe ho fatto un problema... confrontandomi con i miei amici ho visto che l'hanno svolto in modo diverso dal mio. Un disco girava con una certa frequenza, ma poi veniva lasciato libero e quindi l'attrito lo fermava. Chiedeva di calcolare il momento delle forze di attrito. Forniva la frequenza, il tempo per fermarsi, il momento di inerzia e il raggio del disco. Calcolandomi la velocità angolare iniziale a partire dalla frequenza (2Pgreco*frequenza) ho calcolato l'accel. ...
5
22 mag 2007, 14:40

indovina
qual'è la potenza media necessaria per accelerare un'auto di 750 Kg da 0 a 105 Km\h in 6 s?
5
17 mag 2007, 15:37

jEsSiKeTtA
calcolare l'altezza rispetto alla superficie terrestre dell'orbita di un satellite geo stazionario sapendo che la massa della terra è 5,98*10^24kg e r=6,28*10^6m poi a che orbita deve stare per essere geo stazionaria?
4
16 mag 2007, 22:35