Problema di fisica (51554)
Ciao a tutti, non riesco a capire questo problema di fisica e mi serve un vostro aiuto.
Una forza F = 60 N è applicata con azione costante a un corpo di massa
M = 60 kg con un angolo di 60 gradi rispetto alla direzione lungo la quale il corpo si mette in moto. Trascurando le forze d’attrito, qual è la velocità del corpo dopo che da fermo è stato trascinato per uno spazio d = 6 m?
[risultato : 3 m/s]
Grazie anticipatamente
barbara91
Aggiunto 22 minuti più tardi:
grazie mille, adesso ho capito!!!
barbara91
Una forza F = 60 N è applicata con azione costante a un corpo di massa
M = 60 kg con un angolo di 60 gradi rispetto alla direzione lungo la quale il corpo si mette in moto. Trascurando le forze d’attrito, qual è la velocità del corpo dopo che da fermo è stato trascinato per uno spazio d = 6 m?
[risultato : 3 m/s]
Grazie anticipatamente
barbara91
Aggiunto 22 minuti più tardi:
grazie mille, adesso ho capito!!!
barbara91
Risposte
E' solo una questione di applicare le leggi del moto accelerato, una volta nota l'accelerazione. Sapendo che la forza F forma un angolo
Inoltre dalla seconda legge di Newton deve essere, pure,
Dal momento che conosci lo spazio totale percorso e la velocità iniziale (pari a zero), per calcolare la velocità finale puoi usare la formula
e quindi
Il risultato che hai postato tu mi sembra "eccessivamente" approssimato.
[math]\alpha=60^\circ[/math]
con la direzione in cui avviene il moto, risulta che la forza responsabile del moto è data dalla componente[math]F_x=F\cos\alpha[/math]
Inoltre dalla seconda legge di Newton deve essere, pure,
[math]F_x=M\cdot a[/math]
dove [math]a[/math]
è l'accelerazione nella sola direzione del moto. Segue allora che[math]a=\frac{F_x}{M}=\frac{F\cos\alpha}{M}[/math]
Dal momento che conosci lo spazio totale percorso e la velocità iniziale (pari a zero), per calcolare la velocità finale puoi usare la formula
[math]v^2=v_0^2+2ad=2ad=\frac{2d F\cos\alpha}{M}[/math]
e quindi
[math]v=\sqrt{\frac{2d F\cos\alpha}{M}}=\sqrt{\frac{2\cdot 6\cdot 60\cdot\frac{1}{2}}{60}}=\sqrt{6}\ m/s=2.45\ m/s[/math]
Il risultato che hai postato tu mi sembra "eccessivamente" approssimato.