Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
salve, ho un esercizio di fisica, il quale devo trovare l'errore relativo, trovato. Ma nn riesco a dire quale sia il più preciso
tra
0,05 valore della grandezza 100+5
0,04 valore della grandezza 50+2
0,025 valore della grandezza40+1
0,0625 valore della grandezza 8,0+0,5
io dico ke il preciso è il secondo
ma il libro dice il terzo come mai? Grazie
Spero di essere stata esauriente
Esercizio meccanica razionale su vettori
Miglior risposta
Salve non riesco ad arrivare alla soluzione di questo esercizio...
Ricavare il centro del sistema di vettori applicati parallelo, S={(P1,v1) (P2,v2) (P3,v3)}
dove : P1=(-1,0,0) P2=(1,2,1) P3=(-2,2,0)
e v1=(-6,-3,-2) v2=( Sqrt 2,1/Sqrt 2,Sqrt2/3 ) v3=(2,1,2/3).
Suppongo di dover usare la formula : f(C-O)= sommatoria( fi(P-O))
dove f=f1+f2+f3 e Vi=fi e
e=versore
Vorrei sapere come procedere ed arrivare alla soluzione. Grazie a chi vorrà aiutarmi. :D
salve a tutti ragazzi ho un problema con questi esercizi dell'amaldi 2.0 pag 103 numeri 20-21-22-23-28 potreste aiutarmi? grazie
Aggiunto 3 minuti più tardi:
allor ci siete? per favore mi servono le soluzioni
Notazione Scientifica e Cifre Significative
Miglior risposta
Ciao Ragazzi.
Vorrei sapere in breve la Notazione Scientifica e le Cifre Significative, in quanto domani avrò il compito di Fisica.
Poi un piccolo accorgimento: come si calcolano le cifre significative di un numero in notazione scientifica (Es.: 1.254 * 10^6)?
Grazie mille.

Esercizi Moto Rettilineo?
Miglior risposta
Salve, non ho ben capito questi due esercizi di Fisica sul Moto Rettilineo! Potete spiegarmeli? Grazie in anticipo! ;)
Fisica è l'unica insufficienza (5) che devo recuperare, complice soprattutto un professore che non sa spiegare.. Sono esercizi del 1º Scientifico.
Aggiunto 1 minuto più tardi:
Ecco il secondo:
Problema di fisica 3 anno scientifico
Miglior risposta
una nave da crociera incappa in un fortunale , con venti provenienti da nord di intensità pari a 110 Km\h. Sapendo che la nave sta tenendo una rotta in direzione sud 30 gradi est alla velocità di 12 m\s , qual è l'intensità del vento percepita dal passeggeri sul ponte ? (risultato 21m\s)

Vi prego aiutatemi a rispondere a questa domanda per favore
Miglior risposta
La domanda è questa:
la costellazione dell'Orsa Maggiore e la costellazione dell'Orsa Minore sono uguali alla costelllazione del Piccolo Carro e alla costellazione del Grande Carro ?
La risposta deve contenere sì o no anche il perchè di si o no.
allora secondo voi hp fatto bene questo calcolo?
valore della grandezza 20,5
errore sensibilità = ke numero viene
incertezza=
termometro gradi 10 tacchette grazie
Se in un problema ho piano inclinato, leve e carrucole come bisogna fare x risolverlo, ho 3 problemi su questo argomento ciascuno con angoli di 30, 45 e 60 gradi, come bisogna fare x risolverli. Non so neanche da dove iniziare! :(
Ciao a tutti, domani ho il compito di fisica e ci saranno problemi come questo.
l=160cm+-2% a=90cm+-2% (si tratta di un rettangolo) A=? p=?
p= 160+160+90+90=500cm
A= 160x90=14400cm2
eap(errore assoluto di p) = 0.02+0.02+0.02+0.02= 0.1 cm
p= 500cm+-0.1cm
Ora come trovo l'errore dell'area? Grazie

Elettrotecinca - circuito sinusoidale - fasori
Miglior risposta
Qualcuno può spiegarmi questo esercizio?
Nella prima immagine c'è il circuito iniziale,nella seconda il sottocircuito con il generatore di tensione spento (sovrapposizione degli effetti),nella terza il sottocircuito risolto.Qualcuno può spiegarmi i passaggi??come si ottengono quei fasori??come si ottine il risultato nel tempo (6,66 sen1000t+0,59)???
Grazie!!

Raga vorrei sapere un po' le formule inverse del moto circolare uniforme e il moto armonico, basandoci sulle equazioni generali. Grz in anticipo.
Aggiunto 1 minuto più tardi:
e anche sulle relative accelerazioni e velocità.
Mi potete risolvere questo problema Per favore.I problemi sono questi:
1)Un oggetto ha un volume di (845+-10)cm3 e una massa di (923+-5)g.Qual è la densità dell'oggetto?
2)Il diametro esterno e interno di un anello misurano rispettivamente(1,95+-0,05)cm e (1,80+-0,05)cm.
Calcola lo spessore (s) dell'anello,riportando l'errore assoluto
con due cifre significative.Qual è l'errore percentuale?
3)In un esperimento sul moto,vengono misurati gli intervalli di tempo (t)
che un corpo impiega a ...

Uno scalda-acqua ha una potenza pari a 1200 W e rimane acceso per due ore. Se al suo interno sono contenuti 20 litri di acqua alla temperatura di 10°C, quale sarà la temperatura dell’acqua dopo le due ore di funzionamento dello scalda-acqua?
Due problemi per favore!!! Entro stasera se possibile grazie!!
Miglior risposta
Il 13 e il 14 grazieeeee
DEVO CALCOLARE LA DENSITA’ DELLA LUNA SAPENDO CHE IL SUO RAGGIO E’ 1738 KM E L’ACCELERAZIONE DI GRAVITA’ SULLA SUA SUPERFICIE E’ 1,6 m/S^2
COME?
ALLUNGAMENTO MOLLA
Miglior risposta
SE SU UN PIANETA SCONOSCIUTO DI RAGGIO PARI A QUELLO DELLA TERRA, MA DI MASSA PARI ALL’80%, UN GATTO DI 5,3 KG VIENE PESATO CON UN DINAMOMETRO DI COSTANTE ELASTICA 5300 N/m, DI QUANTO SI ALLUNGA LA MOLLA DEL DINAMOMETRO?
R[7,8 mm]
PER CORTESIA QUALCUNO ME LO SPIEGA?
DOVREI CALCOLARE IL SEMIASSE MAGGIORE DELL’ORBITA DI SATURNO SAPENDO CHE UN ANNO SU SATURNO DURA 29,5 ANNI TERRESTRI
QUALCUNO MI AIUTA??
CALCOLARE IL PERIODO DI RIVOLUZIONE
Miglior risposta
DEVO CALCOLARE IL PERIODO DI RIVOLUZIONE DI MARTE IN ANNI TERRESTRI UTILIZZANDO LA TERZA LEGGE DI KEPLERO, SAPENDO CHE IL SEMIASSE MAGGIORE DELLA SUA ORBITA E’ 2,3 x 10^8 KM
R[1,9 ANNI]
MA COME CI SI ARRIVA?
ACCELERAZIONE DI GRAVITA'
Miglior risposta
CALCOLARE L’ACCELEREAZIONE DI GRAVITA’ SU MARTE E GIOVE.
NON SO COSA FARE?