Come si fa a tagliare una torta in otto
parti identiche con solo tre tagli?
Risposte
Una torta si può tagliare in 8 parti con solo 3 tagli. Affinché le parti siano identiche dipende dalla forma della torta.
"luca.barletta":
Una torta si può tagliare in 8 parti con solo 3 tagli. Affinché le parti siano identiche dipende dalla forma della torta.
E' indipendente dalla forma: può essere anche una sfera!
per rendere le parti uguali, la disposizione dei tagli dipende dalla forma della torta
"luca.barletta":
per rendere le parti uguali, la disposizione dei tagli dipende dalla forma della torta
Non insistere....ohibò!

"luca.barletta":
ok, allora fammi vedere come riesci a suddividere in 8 parti uguali una torta circolare con soli 3 tagli rettilinei
Due tagli perpendicolari in verticale e un taglio a metà della torta in orrizzontale!
Semplice no?

Hai editato troppo tardi!
3 tagli individuano al massimo 7 regioni, non 8. non capisco la tua suddivisione, puoi spiegarla meglio? da quel che capisco hai tirato fuori 6 parti (uguali??)
"freedom":
[quote="luca.barletta"]ok, allora fammi vedere come riesci a suddividere in 8 parti uguali una torta circolare con soli 3 tagli rettilinei
Due tagli perpendicolari in verticale e un taglio a metà della torta in orrizzontale!
Semplice no?

Hai editato troppo tardi![/quote]
e se la torta fosse a forma di cono?

io le torte a forma di sfera non le ho mai viste... abbiamo sempre qualcosa da imparare
Non fate gli sciocchini...........
E' un bel giochino e anche se oltre ad essere l'ultimo arrivato sono un GI (Gran Ignorante), specialmente in logica ed astrazione, dovreste darmi un pochino più di soddisfazione.
Ciao

E' un bel giochino e anche se oltre ad essere l'ultimo arrivato sono un GI (Gran Ignorante), specialmente in logica ed astrazione, dovreste darmi un pochino più di soddisfazione.
Ciao
mi piacerebbe darti una soddisfazione, ma spieghi meglio quella suddivisione che hai fatto della torta?
"luca.barletta":
mi piacerebbe darti una soddisfazione, ma spieghi meglio quella suddivisione che hai fatto della torta?
Prendiamo una torta (per comodità circolare). Poi arrivo con il coltellaccio e stando in piedi faccio due tagli verticali (a croce insomma pependicolari). Poi mi metto a chinino e taglio in orizzontale esattamente a metà tutta la torta.
Vedi che abbiamo otto parti uguali?
bella l'espressione 'chinino', ora ho capito cosa vuoi fare. Ma io, che sono molto goloso, contesterei il fatto che quelle siano parti uguali: se la torta fosse fatta a strati e il cioccolato tutto sopra, e se a me capitasse una porzione presa da sotto, protesterei ferocemente
"luca.barletta":
bella l'espressione 'chinino', ora ho capito cosa vuoi fare. Ma io, che sono molto goloso, contesterei il fatto che quelle siano parti uguali: se la torta fosse fatta a strati e il cioccolato tutto sopra, e se a me capitasse una porzione presa da sotto, protesterei ferocemente
Boh......mi stai prendendo in giro? Hanno lo stesso volume o no?
aspetta a dire che hanno lo stesso volume, come li piazzi i due tagli che fai 'in piedi'?
"luca.barletta":
aspetta a dire che hanno lo stesso volume, come li piazzi i due tagli che fai 'in piedi'?
Ho scritto perpendicolari...........
non basta la proprietà di perpendicolarità, devi anche dire che passano per il centro della torta.
"luca.barletta":
non basta la proprietà di perpendicolarità, devi anche dire che passano per il centro della torta.
Ecco bravo.
Adesso funziona o no?
sì, però secondo me resta più interessante la versione 2D
"luca.barletta":
sì, però secondo me resta più interessante la versione 2D
Cos'è la versione 2D?