Giochi Matematici

Discussioni sulla risoluzione di giochi matematici.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
lillalolla
Qaunti quadrati cisono in una scacchiera? mio padre dice 120, io 319... chi ha ragione?
5
10 dic 2007, 21:41

fedeb2
in un piano sono dati n punti tali che non piu di 2 giacciono sulla stessa retta. determinare il numero di rette definite da questi n punti
11
5 dic 2007, 17:48

fedeb2
leggendo l engel mi sono imbattuto in un problema ls cui soluzione mi è chiara ma mi sembra parecchio artificiosa. per cui mi chiedevo se ci stava qualcuno in grado di svilupparlo in maniera un po piu semplice.(non posto la soluzione che è di 2 pagine) il problema è il seguente: dividiamo uno spazio con n piani ( dei quali non piu di due generano la stessa retta) ; dimostrare che in questi s sottospazi definiti dai piani ci sono almeno (2n-3)/4 tetraedri
2
5 dic 2007, 22:01

alex689
PROBLEMA: In un serbatoio ci sono 50 litri di liquido A e 50 litri di liquido B. Al ritmo di 5 litri al minuto viene immesso nel serbatoio il liquido B, mentre contemporaneamente, sempre al ritmo di 5 litri al minuto viene tolto liquido "misto". Dopo 60 minuti quanti litri di liquido A sono rimasti nel serbatoio? Da risolvere con gli integrali
4
5 dic 2007, 12:45

bestiedda
determinare per quali valori interi positivi di a la seguente espressione assume valori interi $(a+4)/(a+1)$
13
25 nov 2007, 21:09

fenestren
Ciao a tutti. Vi giro un quesito che mi hanno posto in ufficio: qual è il numero minimo di punti posti ad una distanza reciproca di 10m e contati una sola volta in un quadrato di 1Km di lato? E se invece di un quadrato fosse un cerchio di 1Km di diametro? Io ho pensato ai punti come ai vertici di triangoli equilateri di 10m di lato ma non saprei andare oltre Sapreste trovare la soluzione?
3
7 dic 2007, 01:06

dr.tia
Penso che per molti di voi questo giochetto sarà una cavolata, ma sinceramente mi sto innervosendo cercando di trovare una risposta... Allora, devo trovare il numero 22 utilizzando cinque numeri 1, 2, 3, 4, 5 e tutte le quattro operazioni, prendendole una sola volta (lo stesso vale per i numeri) ES: 1+2*3:4-5=22 (peccato che non sia così semplice) Grazie...
11
29 nov 2007, 17:53

andrew.cgs1
In previsione del nuovo anno, una serie di quiz sul numero 2008! $2008^3-2008^2$ Sommate le cifre del numero ottenuto: quanto viene? Considerate che la somma delle cifre sia $x$. Quindi: $sqrt([(x/5)^2]-x)=$ ? Trovate i due numeri. Per ora non ho trovato altro. Saluti, andrew
18
13 nov 2007, 19:23

bestiedda
ragazzi, qualcuno di voi ha partecipato ai giochi di archimede del triennio di quest'anno che si sono svolti stamattina?
19
21 nov 2007, 13:10

Paolo112
Questo rompicapo non son riuscito a risolverlo e perciò chiedo aiuto: Abbiamo $e^Pi$ e $Pi^e$ ,e è il numero di Nepero, senza usare la calcolatrice come si fa a determinare il maggiore tra i due numeri?
13
11 nov 2007, 11:41

fu^2
un esercizio che propongo anche a voi, perchè lo ritengo una bella sfida! dimostrare che per $n->+oo$, $sum_(k=2)^n1/(klnk)-ln(lnn)$ ammette limite finito. da questo dedurre che se $p\in\NN_0$ allora $lim_(nto+oo)sum_(k=n)^oo1/(klnk)=lnp$ buon divertimento
3
22 nov 2007, 19:32

umbimbo1
Ciao ragazzi, ho un rompicapo matematico irrisolvibile, almeno per me. Dunque, ci sono 12 tessere con un disegno sopra diverso l'uno dall'altro e bisogna calcolare quante combinazioni si possono fare con esse. La difficoltà consiste nel fatto che queste tessere sono disegnate sul fronte e sul retro, per un totale di 24 immagini diverse. Qualcuno mi sa dire che calcolo bisogna fare e qual'è il risultato finale? La cosa più buffa è che l'ho trovato sul un libretto di giochi di mio figlio che ...
16
16 nov 2007, 20:21

array1
VOLEVO CHIEDERE SE QUALCUNO SA DIRMI SE, PRESO UN TAVOLO DA BILIARDO CIRCOLARE, ESISTE UNA DIREZIONE (OLTRE A QUELLA LUNGO IL DIAMETRO) LUNGO LA QUALE DEVO LANCIARE LA PALLA AFFINCHè DOPO DUE SPONDE RITORNI LUNGO LA STESSA DIREZIONE DI PARTENZA... GRAZIE
4
23 nov 2007, 17:30

alvinlee881
Salve a tutti. Mi hanno proposto questa successione, dicendomi solo di trovare il numero immediatamente successivo $ 1 - 2 - 3 - 5 - 7 - 11 - 15 - 22 - 30 $ Credo che esistano infinite formule ricorsive adatte a definire la successione di questi pochi numeri. La mia la metto nello spoiler (credo vada bene ma commentate pure) e sono curioso di vedere cosa proporrete voi ${(f(1)=1),(f(2)=2),(f(n+2) = 2f(n) + (2-i| 1< 10^i/f(n) <10)):}$
3
22 nov 2007, 19:51

silente1
data una retta r ed un punto A su di essa, per individuare un punto B a distanza d da A è necessario prima orientare la semiretta ma per orientare la retta si deve prendere prima un punto C della stessa dalla parte giusta che non sappiamo qual è perché la retta non è orientata …….. insomma non si sa da quale parte sta B.
3
10 nov 2007, 21:16

ciupizza
dimostrare che il cubo di ogni numero intero è differenza di due quadrati..non mi ricordo più come si fa
2
11 nov 2007, 19:18

Salamandra2
Innanzitutto non so se è questo il posto giusto per un piccolo enigma che mi è venuto in mente, ma al massimo spostatelo. Un matematico in erba prende una striscia di carta e ci scrive da un lato la frase "La frase scritta sull'altro lato è falsa" e sull'altro lato scrive la frase "La frase scritta sull'altro lato è vera", e in preda allo sgomento si accorge di essere caduto in contraddizione, ma a quel punto arriva un matematico piu' esperto che osserva la striscia e poi, con un piccolo ...
11
16 ott 2007, 16:40

sastra81
Tre prigionieri Mark, Luke e Thomas si trovano in una cella . Due di loro dovranno essere fucilati ma ciascuno di loro non sa se dovra morire oppure no. Poiche almeno uno fra Luke e Thomas dovra morire Mark chiede ad una sua guardia ci sia dei due. La guardia risponde Luke. A questo punto Mark si rallegra pensando che la sua probabilita di morire è passata da 2/3 a 1/2. Ha effettivamente motivo di rallegrarsi?
4
9 nov 2007, 22:11

silente1
Ho trovato su un libro di testo per le superiori (classe 1°) un esercizio che, maledetto , non si lascia risolvere. Sarebbe utile un disegno ma credo di potermi spiegare anche a parole. Si disegni una stella a sei punte; si faccia un cerchietto in ognuna delle intersezioni. Nei dodici cerchietti si devono disporre i numeri da 1 a 12 in modo che la somma di tutti gli allineamenti sia costante (quindi = 26). Ma come si fa? Ma? Don't give up, please don't give up
1
7 nov 2007, 21:22

fu^2
dimostrare che avento a disposizione $2*10^6$ noccioline da diporre su un piano, esiste senpre una retta che lasci $10^6$ noccioline da una parte e $10^6$ noccioline dall'altra. (nb le noccioline non son altro che punti)... aiuta il castoro a dividerle
17
4 nov 2007, 14:03