Giochi Matematici
Discussioni su temi che riguardano Giochi Matematici della categoria Giochi

Qaunti quadrati cisono in una scacchiera?
mio padre dice 120, io 319... chi ha ragione?

leggendo l engel mi sono imbattuto in un problema ls cui soluzione mi è chiara ma mi sembra parecchio artific ...

PROBLEMA: !-- s:D --img src="/datas/uploads/forum/emoji/icon_biggrin.gif" alt=":D" title="Very Happy" /!-- s:D ...

determinare per quali valori interi positivi di a la seguente espressione assume valori interi
$(a+4)/(a+1) ...

Ciao a tutti.
Vi giro un quesito che mi hanno posto in ufficio: qual è il numero minimo di punti posti ad una ...

In previsione del nuovo anno, una serie di quiz sul numero 2008!
$2008^3-2008^2$
Sommate le cifre del nu ...

ragazzi, qualcuno di voi ha partecipato ai giochi di archimede del triennio di quest'anno che si sono svolti s ...

Questo rompicapo non son riuscito a risolverlo e perciò chiedo aiuto: Abbiamo $e^Pi$ e $Pi^e$ ,e è il numero d ...

Ciao ragazzi, ho un rompicapo matematico irrisolvibile, almeno per me.
Dunque, ci sono 12 tessere con un dise ...

VOLEVO CHIEDERE SE QUALCUNO SA DIRMI SE, PRESO UN TAVOLO DA BILIARDO CIRCOLARE, ESISTE UNA DIREZIONE (OLTRE A ...

Salve a tutti. Mi hanno proposto questa successione, dicendomi solo di trovare il numero immediatamente succes ...

data una retta r ed un punto A su di essa, per individuare un punto B a distanza d da A è necessario prima ori ...

dimostrare che il cubo di ogni numero intero è differenza di due quadrati..non mi ricordo più come si fa !-- s ...

Innanzitutto non so se è questo il posto giusto per un piccolo enigma che mi è venuto in mente, ma al massimo ...

Tre prigionieri Mark, Luke e Thomas si trovano in una cella . Due di loro dovranno essere fucilati ma ciascuno ...

Ho trovato su un libro di testo per le superiori (classe 1°) un esercizio che, maledetto !-- s:x --img src="/d ...

dimostrare che avento a disposizione $2*10^6$ noccioline da diporre su un piano, esiste senpre una retta che l ...