Giochi di archimede
ragazzi, qualcuno di voi ha partecipato ai giochi di archimede del triennio di quest'anno che si sono svolti stamattina?
Risposte
Io.
Sicuramente sull'oliforum la gente si scannerà subito per dire la sua (in questo momento il forum non è disponibile, ma dovrebbe diventarlo a breve). Ti consiglio di seguire la discussione lì. Personalmente spero sopra i 100, ma non ho abbastanza informazioni per poter fare una stima.
Sicuramente sull'oliforum la gente si scannerà subito per dire la sua (in questo momento il forum non è disponibile, ma dovrebbe diventarlo a breve). Ti consiglio di seguire la discussione lì. Personalmente spero sopra i 100, ma non ho abbastanza informazioni per poter fare una stima.
la stringa di un ragazzo che io conoco e che ha partecipato diverse volte alla fase nazionale a cesenatico vincendo anche un oro è:
CCCDECDDCECABCDDDCACDCDBD
i risultati dovrebbero essere questi, al limite potrebbe essere qualcuna sbagliata, ma comunque non più di due o tre ( anche se io ritengo, conoscendo il livello di questo ragazzo, che siano tutte corrette)
CCCDECDDCECABCDDDCACDCDBD
i risultati dovrebbero essere questi, al limite potrebbe essere qualcuna sbagliata, ma comunque non più di due o tre ( anche se io ritengo, conoscendo il livello di questo ragazzo, che siano tutte corrette)
speriamo che siano i risultati giusti!!!
ti ringrazio infinitamente

@Kaiohshin il Superiore
scusa chi è per curiosità questo ragazzo? è possibile che lo conosca essendo stato anch'io a cesenatico
Se sono i risultati giusti ho fatto 110 (anche se sull'ultimo ero davvero sicuro che fosse C)
scusa chi è per curiosità questo ragazzo? è possibile che lo conosca essendo stato anch'io a cesenatico
Se sono i risultati giusti ho fatto 110 (anche se sull'ultimo ero davvero sicuro che fosse C)
E io ero sicura che l'ultimo fosse una A!!
Ma quando riaprono il forum delle olimpiadi?

Ma quando riaprono il forum delle olimpiadi?

A chi interessa domani mettono i risultati sul sito delle OliMat
"yurifrey":
A chi interessa domani mettono i risultati sul sito delle OliMat
Piuttosto, non è che sai perchè il forum è ancora impenetrabile?
perchè ci posson essere ancora scuola in cui si deve svolgere archimede...
Non credo che sia la causa: i Giochi di Archimede devo svolgersi nel medesimo giorno, alla medesima ora.
Altrimenti sarebbe troppo facile: chi li svolge dopo, chiama il cugino che li ha già svolti...
Altrimenti sarebbe troppo facile: chi li svolge dopo, chiama il cugino che li ha già svolti...
E' abitudine che lo lascino disattivato x diversi giorni x evitare intasamenti sul server.Diciamo per lasciar sbollire la curiosità:-D
Sì, è come ha detto blackdie.
Invece vi propongo l'ultimo quesito:
In una classe ci sono 9 alunni, fra cui Aldo. Aldo ogni giorno decide di uscire con un gruppo diverso (e di qualsiasi numero) di ragazzi fra quelli della sua classe. E ogni giorno tutti coloro che sono usciti con Aldo a fine giornata gli danno un euro. Dopo aver esaurito tutte le possibili uscite, quanto ha guadagnato Aldo?
(Non metto le 5 possibili soluzioni)
Invece vi propongo l'ultimo quesito:
In una classe ci sono 9 alunni, fra cui Aldo. Aldo ogni giorno decide di uscire con un gruppo diverso (e di qualsiasi numero) di ragazzi fra quelli della sua classe. E ogni giorno tutti coloro che sono usciti con Aldo a fine giornata gli danno un euro. Dopo aver esaurito tutte le possibili uscite, quanto ha guadagnato Aldo?
(Non metto le 5 possibili soluzioni)
non sono mai stato bravo con queste cose..ma sembra facilino...
è giusta?..
è giusta?..
penso di si
Infatti, i giochi di archimede sono fatti per essere facilini visto che ne devi risolvere 25 di questi in un ora e mezzo.
Anch'io ho messo la stessa, che nelle scelte era la C
Anch'io ho messo la stessa, che nelle scelte era la C
yurifrey hai per caso il testo delle olimpiadi? se si potresti postarlo?
Poco fa ho avuto modo di accedere al testo e alla correzione degli esercizi tramite il link che si trova sul sito delle OliMat, ora non è più disponibile perché si sono accorti di un errore e vogliono modificare la sorgente tex, ma fra poco dovrebbe rifunzionare tutto alla perfezione.
Comunque l'indirizzo è questo: http://olimpiadi.dm.unipi.it/downloads/Archimede2007.zip
P.S. Alla fine l'ultimo esercizio era proprio C
Comunque l'indirizzo è questo: http://olimpiadi.dm.unipi.it/downloads/Archimede2007.zip
P.S. Alla fine l'ultimo esercizio era proprio C
Come vi è sembrato, paragonato a quello del'anno scorso?
Complimenti a yurifrey per il suo 110 (a proposito, lo confermi?
).
Io mi sono fermato a 105. Ne sono quasi sicuro, salvo errori di ricopiatura delle risposte sul foglio che avevo sottomano.
Ne ho lasciate 5 bianche.
Ciao.
Complimenti a yurifrey per il suo 110 (a proposito, lo confermi?

Io mi sono fermato a 105. Ne sono quasi sicuro, salvo errori di ricopiatura delle risposte sul foglio che avevo sottomano.
Ne ho lasciate 5 bianche.
Ciao.
Credo 115. Il dubbio era sull'ultima. Ho sbagliato quella della sesta cifra di $(13^7+sqrt(3))/10^5$. Ho spostato la virgola dal lato sbagliato e mi sono scervellato dieci minuti a trovare la 11esima cifra decimale di $sqrt(3)$, prima di desistere e tirare a caso. E quella della rotazione del triangolo: ero convinto di aver messo fra 70 e 80%, ma dalla stringa che mi sono copiato risulta che ho messo B. Peccato.
Rispetto all'anno scorso mi sono sembrati un po' sullo stesso livello, non saprei veramente dire se più facili o più difficili. Richiedevano un minimo di teoria dei numeri e di combinatoria, ma su livelli abbastanza accessibili.
Rispetto all'anno scorso mi sono sembrati un po' sullo stesso livello, non saprei veramente dire se più facili o più difficili. Richiedevano un minimo di teoria dei numeri e di combinatoria, ma su livelli abbastanza accessibili.
120.