Non so come intotolarlo...

lillalolla
il gioco è questo.
Devo trovare un numero tale che se lo mltiplico per 7 il numero che viene è uguale al numero di prima solo che la prima cifra è l'ultima di quello di prima.
Cercando di essere meno confusinaria faccio un esempio

$1235*7=5123$

questo prodotto ovviamente non è corretto, è per farvi capire...
(se non sono stata chiara dite...)

Risposte
_Tipper
Se cerchi un numero con $n$ cifre (e se ho capito quello che chiedi!) si tratterebbe di determinare $n$ numeri compresi fra $0$ e $9$, $a_0, a_1, \ldots, a_{n-1}$, tali che

$(\sum_{k=0}^{n-1} 10^k a_k) \cdot 7 = a_0 \cdot 10^{n-1} + \sum_{k=0}^{n-2} 10^k a_k$

Ad esempio, con $n=3$, si tratterebbe di trovare un numero, le cui cifre sono $c, b, a$ (rispettivamente centinaia, decine, unità) tali che

$(100 c + 10 b + a) 7 = 100 a + 10 b + a$

Facendo i prodotti si ottiene

$700 c + 70 b + 7 a = 100 a + 10 b + a$

Posto (ad esempio) $b=0$, rimane

$700 c + 7a = 101 a$, cioè

$700 c = 94 a$

e non mi pare che in questo modo ci siano soluzioni intere... Almeno ho capito la richiesta?

lillalolla
Io cerco un numero per cui valga che (nel caso abbia 3 cifre)

$(100 a + 10 b + c) * 7 = 100 c + 10 a + b$

Se ne ha 4 allora
$(1000a + 100b + 10c + d) * 7 = 1000c + 100a + 10b + c$

e così via... non mi interessa quante cifre abbia l'importante è che rispetti quelle condizioni...

_Tipper
Perfetto, allora non avevo capito manco le condizioni. :-D

lillalolla
io l'ho pensata così...
scrivendo i due numeri
$ab...xyz * 7 =$
$zab...xy$ --> secondo numero
dove le lettere indicano le cifre

io so che c'è implicito nella forumalzione dell'esercizio che i due numeri abbiano lo stesso numero di cifre. Quindi $a*7<10$ e l'unica cifra moltiplicata per 7 che dia un numero minore di 10 è 1, quindi $a=1$

$1b...xyz * 7 =$
$z1b...xy$

e $z$ sarà o $7$ o $8$ o $9$

provo con $z=7$

$1b...xy7 * 7 =$
$71b...xy$

io so che $7*7=49$ quindi la prima cifra del secondo numero è di sicuro $9$, $y=9$

$1b...x97 * 7 =$
$71b...x9$

ora so che $97*7=769$, quindi le ultime due cifre di questo prodotto ($7$ e $9$) sono di sicuro anche le ultime due cifre del secondo numero. $x=6$

$1b...697 * 7 =$
$71b...69$

andando avanti così dovrei arrivare a un numero che moltiplicato per 7 mi dia un numero che finisca con le cifre che ho già segnato e che inizi con 71.

se non lo trovo allora provo con 8 come prima cifra del secondo numero, altrimenti 9.

Il problema è che chiaramente non posso continuare all'infinito per dire che 7 non vada bene... quindi mi serve di trovare un passaggio un più che mi sfugge.

Io ho provato con le prima dieci cifre sia per 7, 8 e 9 ma non ho concluso. O che il mio ragionamento è sbagliato o che i numeri che cerco hanno un sacco di cifre... :?

G.D.5
Secondo me non c'è questo numero.

Paccio1
"lillalolla":
io l'ho pensata così...
scrivendo i due numeri
$ab...xyz * 7 =$
$zab...xy$ --> secondo numero
dove le lettere indicano le cifre

io so che c'è implicito nella forumalzione dell'esercizio che i due numeri abbiano lo stesso numero di cifre. Quindi $a*7<10$ e l'unica cifra moltiplicata per 7 che dia un numero minore di 10 è 1, quindi $a=1$

$1b...xyz * 7 =$
$z1b...xy$

e $z$ sarà o $7$ o $8$ o $9$

provo con $z=7$

$1b...xy7 * 7 =$
$71b...xy$

io so che $7*7=49$ quindi la prima cifra del secondo numero è di sicuro $9$, $y=9$

$1b...x97 * 7 =$
$71b...x9$

ora so che $97*7=769$, quindi le ultime due cifre di questo prodotto ($7$ e $9$) sono di sicuro anche le ultime due cifre del secondo numero. $x=6$

$1b...697 * 7 =$
$71b...69$

andando avanti così dovrei arrivare a un numero che moltiplicato per 7 mi dia un numero che finisca con le cifre che ho già segnato e che inizi con 71.

se non lo trovo allora provo con 8 come prima cifra del secondo numero, altrimenti 9.

Il problema è che chiaramente non posso continuare all'infinito per dire che 7 non vada bene... quindi mi serve di trovare un passaggio un più che mi sfugge.

Io ho provato con le prima dieci cifre sia per 7, 8 e 9 ma non ho concluso. O che il mio ragionamento è sbagliato o che i numeri che cerco hanno un sacco di cifre... :?

Stai proprio fusa...Ma pensa a un cuba libre, che te fai le seghe mentali su questi giochini.... :D :lol:

Pappus
provo a dare una soluzione, non essendo certissimo. Cmq intraprendo la strada di Tipper che mi sembrava corretta: effettivamente lui ha mostrato che non ci sono soluzioni per i numeri a tre cifre.
Allora, si risolve
$7*(10^n a_n+...+a_0)=a_0 10^m+a_n 10^(n-1)+a_(n-1)10^(n-2)+...+a_2 10+a_1$
con $a_0,a_n$ non nulli e tutte le cifre comprese tra 0 e 9. Portando a primo membro e raccogliendo ripsetto ad $a_i$
$(7*10^n a_n -10^n a_0)+(7*10^(n-1) a_(n-1)-10^(n-1) a_n)+(7*10^(n-2) a_(n-2)-10^(n-2) a_(n-1))+...+7 a_0-a_1=0$
cioè
$(69*10^(n-1))a_n + (69*10^(n-2))a_(n-1)+...+69a_1+(7-10^n)a_0=0$
dividendo per 69 entrambe le equazioni l'integrità implica che 69 deve dividere
$(7-10^n)a_0$. Ora 69=3*23, pertanto 23 deve dividere $10^n -7$, dato che $a_0$ è una cifra e in particolare è minore di 23.
Sicché basta verificare che non può essere soddisfatta la congruenza
$10^n == 7 mod 23$
che discende dal fatto che se $ax == b mod m$ e $d= mcd(a,m)|b$ allora esistono solo $d$ soluzioni (nel nostro caso d=1).

che ne pensate...

Pappus
"lillalolla":

provo con $z=7$

$1b...xy7 * 7 =$
$71b...xy$

$1b...x97 * 7 =$
$71b...x9$

ora per trovare x non dovresti fare 7*9=63 più il riporto di 4 (del 49)? dunque x dovrebbe essere 7.

sì penso anch'io che sia un ragionamento non valido quello di procedere all'infinito, ammesso di dimostrare che non ti verrà mai 71, e per questo credo sia necessario analizzare i resti

lillalolla
no, non mi sono dimeticata il riporto...
a me interessa solo la prima cifra (sulla destra) del prodotto di $9*7$ perchè la seconda non so so se è sicura, quindi il riporto me lo sono dimenticato volutamente perchè sarebe scorretto metterlo.

ora per trovare x non dovresti fare 7*9=63 più il riporto di 4 (del 49)? dunque x dovrebbe essere 7.

no, ora per trovare $x$ dovrei fare $97*7=679$, di cui prendo solo le prima due cifre (il $9$ ce l'avevo già) e il $7$ è la mia $x$. Quindi.

$1b...797 * 7=$
$71b...79$

e così via, il prossimo passaggio sarà fare $797 * 7$, trovare il risultato, prendere la penultima cifra (da destra) (che sarà $3$), aggiungerla al mio numero e rifare l'operazione.

$1b...3797 * 7=$
$71b..379$

lillalolla
poi questo procedimento andrà avanti finchè il mio primo numeor, moltiplicato per $7$ mi darà na secondo numeor che inizia con le cifre "$71$", ammesso che 7 sia il primo numero, se non lo è provo con l'$8$ o con il $9$..

Pappus
si ma così se rifai l'operazione
.....3797 x
7 =
--------------
......6579

o no?

lillalolla
hai ragione, avevo sbagliato a scrivere...

modifico il mio messaggio precedente perchè perchè $797 * 7=5579$ e non $3579$, quindi viene...
"lillalolla":

$1b...797 * 7=$
$71b...79$

e così via, il prossimo passaggio sarà fare $797 * 7$, trovare il risultato, prendere la penultima cifra (da destra) (che sarà $5$), aggiungerla al mio numero e rifare l'operazione.

$1b...5797 * 7=$
$71b..579$

difatti se faccio $5797 * 7=40579$ la cifra da riprendere sarebbe $0$, ma proprio perchè è zero (e quindi porterebbe alcun riporto...) allora prendo pure il $4$ e verrebbe

$1b..405797 * 7=$
$71b.40579$

andando avanti sono arrivata fino a

$1b..623188405797 * 7=$
$71b..6231840579$

Pappus
a faresti meglio a fermarti :-D
perché se anche non sono sicurissimo della mia dimostrazione, ho di certo provato che questo numero, se esiste, avrebbe almeno un centinaio di cifre.
ciao

lillalolla
a dir la verità il prof che me l'ha proposto ha detto che esiste e che ha 21 cifre... :P

Pappus
hai ragione.. per n=21 23 divide $10^n -7$. Allora probabilmente esiste
hai fatto le prove di moltiplicazione con 8 e 9?

Pappus
eccolo qui:
1014492753623188405797

EDIT: compiata male 1 cifra :-D

lillalolla
"Pappus":
eccolo qui:
1014492753623188405797

EDIT: compiata male 1 cifra :-D

grazie :)
ma come hai fatto a trovarlo?

Pappus
quando fai la moltiplicazione devi moltiplicare 7 per ogni cifra, questa è la regola standard che si insegna a scuola, dovuta alla distributività del prodotto sulla somma. E poi chiaramente devi fari il riporto, che ti sei dimanticata.
Allora hai
........xyz7 x
7=
..............9
e porti il 4 sulla z. Sicché ora z=9, e ti basta moltiplicare 7 per 9 (non 7 per 97, qui usi il fatto che il prodotto è distributivo), cioè 63 + 4 del riporto=67. Pertanto hai
........xy97 x
7=
...........79
e porti il 6 sulla y. ora fai sempre la stessa operazione.
ciao :wink:

EDIT maledette cifre :-D

lillalolla
nono... ma pure io ho fatto così, ho fatto proprio quello. Non ci siamo capiti...
Solo che io sono arrivata fino a 188405797, poi mi sono fermata perchè non sapevo ancora quante cifre avesse e non avevo intenzione di andare aventi per tanto...

quello che intendevo è come hai fatto, nel senso se l'ha fatto a mano o se hai creato un programma...
nel caso hai usato un programma hai provato pure con 8 e 9. E poi è possibile dire che quello sia l'unico numero o che ce ne siano altri?

Pappus
"lillalolla":
nono... ma pure io ho fatto così, ho fatto proprio quello. Non ci siamo capiti...
Solo che io sono arrivata fino a 188405797, poi mi sono fermata perchè non sapevo ancora quante cifre avesse e non avevo intenzione di andare aventi per tanto...

quello che intendevo è come hai fatto, nel senso se l'ha fatto a mano o se hai creato un programma...
nel caso hai usato un programma hai provato pure con 8 e 9. E poi è possibile dire che quello sia l'unico numero o che ce ne siano altri?

si lo so che hai fatto così, infatti ho usato il tuo procedimento :D, anzi ti faccio i complimenti :wink:. semplicemente mi era sembrato che ti fossi dimenticata dei riporti. L'ho fatto a mano e sono ci sono arrivato dopo 5 minuti di conti, non ho programmato nulla. Semplicemente è che eravamo attirati dal fatto che questo numero non esistesse (devo ammettere di avere avuto questo pregiudizio) e piuttosto che fare qualche conto (cosa che i matematici odiano) ho cercato di infamare la sua esistenza.
..e non ti arrabbiare :wink:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.