Enigma - 1
Quesito combinatorio su Enigma, la macchina cifrante dell'esercito tedesco durante la seconda guerra mondiale.
Enigma aveva 3 cilindri scambiatori, e ognuno avanzava di un posto ogni volta che il precedente compiva un giro completo.
Ogni cilindro aveva 26 lettere possibili con cui cifrare.
I 3 cilindri potevano anche mutare posizione, passando in diverse posizioni (ad esempio, il cilindro n°1 può occupare il posto del n°3 o del n°2).
C'è poi un pannello a prese multiple, che può cifrare ogni lettera indipendentemente dai cilindri sono di 12 ($6times2$) lettere su 26.
Le possibili combinazioni del pannelllo a prese multiple sono $100.391.791.500$ .
Domanda: quante combinazioni cifranti sono possibili?
Buona fortuna
.
[Se secondo voi l'ho posto male scrivetemi, così lo posso editare.]
Enigma aveva 3 cilindri scambiatori, e ognuno avanzava di un posto ogni volta che il precedente compiva un giro completo.
Ogni cilindro aveva 26 lettere possibili con cui cifrare.
I 3 cilindri potevano anche mutare posizione, passando in diverse posizioni (ad esempio, il cilindro n°1 può occupare il posto del n°3 o del n°2).
C'è poi un pannello a prese multiple, che può cifrare ogni lettera indipendentemente dai cilindri sono di 12 ($6times2$) lettere su 26.
Le possibili combinazioni del pannelllo a prese multiple sono $100.391.791.500$ .
Domanda: quante combinazioni cifranti sono possibili?
Buona fortuna

[Se secondo voi l'ho posto male scrivetemi, così lo posso editare.]
Risposte
Non ho capito molto bene il quesito sinceramente, e non è tanto chiara anche la parte del pannello a prese multiple. Potresti spiegare MEGLIO come funziona il tutto nel tuo quesito?
Credo che questo quesito non sia adatto ad essere postato su un forum, perché è un po' troppo complicato da spiegare, e io non sono una delle persone migliori a spiegarlo... 
Grazie lo stesso dell'attenzione.
Saluti

Grazie lo stesso dell'attenzione.

Saluti