Divisione Fra Polinomi
Buonasera!
Ho che $(x^3-2x+k)/(x-2)$ ha una rimanenza di cinque, quindi trovare k. Il problema è che io ottengo $k=17$ e nel risultato finale, ordinato da:
$(p(x))/(d(x)) => p(x) = d(x)q(x) + r(x)$ dove q(x) è il risultato e r(x) è il resto ottengo:
$x^3-2x+17 = x^3-4x^2-2x+17$
Ho rifatto il problema più volte. Il termine al quadrato (non presente nella prima equazione) lo ottengo quando la primo passaggio della divisione devo eseguire $x^2(x-2)$.
Suggerimenti?
[Il libro da, come soluzione, k=1... Ma anche provando a sostituire k non mi viene il problema!]

Ho che $(x^3-2x+k)/(x-2)$ ha una rimanenza di cinque, quindi trovare k. Il problema è che io ottengo $k=17$ e nel risultato finale, ordinato da:
$(p(x))/(d(x)) => p(x) = d(x)q(x) + r(x)$ dove q(x) è il risultato e r(x) è il resto ottengo:
Ho rifatto il problema più volte. Il termine al quadrato (non presente nella prima equazione) lo ottengo quando la primo passaggio della divisione devo eseguire $x^2(x-2)$.
Suggerimenti?

[Il libro da, come soluzione, k=1... Ma anche provando a sostituire k non mi viene il problema!]
Risposte
"max0009":Questo è falso. La formula giusta è $x^3-2x+k = x^3+0x^2-2x+k$ (se il termine con $x^2$ non c'è, il suo coefficiente è zero); riprova con questa. Io ottengo $q(x)=x^2+2x+2$ e $r(x)=k+4$. Conosci la regola di Ruffini?
Ciao Giammaria, grazie per la risposta.
Il problema è che al primo passaggio della divisione $x^3/x$ ottengo $x^2$. Quindi $(x^3-2x+k)-(x^2(x-2))$ ovvero $-2x^2-2x+1$
Ora procedo con $(-2x^2)/x$ che risulta in $-2x$:
$(-2x^2-2x+1)-(-2x)(x-2)$
Che risulta in $-6x+k$. L'ultimo valore deve quindi essere $-6$, quindi ottengo come risultato $q(x)$ $x^2-2x-6$...
Il problema è che al primo passaggio della divisione $x^3/x$ ottengo $x^2$. Quindi $(x^3-2x+k)-(x^2(x-2))$ ovvero $-2x^2-2x+1$
Ora procedo con $(-2x^2)/x$ che risulta in $-2x$:
$(-2x^2-2x+1)-(-2x)(x-2)$
Che risulta in $-6x+k$. L'ultimo valore deve quindi essere $-6$, quindi ottengo come risultato $q(x)$ $x^2-2x-6$...
Che strano modo di fare la divisione! A me l'avevano insegnata ben diversamente. Comunque non è concettualmente sbagliato; c'è solo un errore di segno
$x^3-2x+k-x^2(x-2)=x^3-2x+k-x^3+2x^2=2x^2-2x+k$
E' chiaro che devi cambiare quello che segue.
$x^3-2x+k-x^2(x-2)=x^3-2x+k-x^3+2x^2=2x^2-2x+k$
E' chiaro che devi cambiare quello che segue.
Grazie, ora ho capito dove sbagliavo!
Praticamente avevo una osttrazione in colonna dove avevo $x^3-2x+k-[x^2(x-2)]$ . Di fattoq uindi ottenevo $-2x^2$ invece di $2x^2$.
In ogni caso il sistema che uso per fare le divisioni è questo: http://en.wikipedia.org/wiki/Polynomial_long_division Credo che sia comune nei paesi anglosassoni perché in Italia l'ho sempre visto fare in modo diverso.
Grazie ancora per l'aiuto!!

In ogni caso il sistema che uso per fare le divisioni è questo: http://en.wikipedia.org/wiki/Polynomial_long_division Credo che sia comune nei paesi anglosassoni perché in Italia l'ho sempre visto fare in modo diverso.

Grazie ancora per l'aiuto!!

Prego e grazie dell'indicazione. Riflettendoci, ho concluso che in realtà mi è stato insegnato lo stesso metodo, solo con impaginazione diversa.