Due limiti

lucavb
Sto preparando un esame di analisi all'uni e sto cercando di risolvere qualche limite facendomi "suggerire" da http://www.wolframalpha.com/ di tanto in tanto (anzi spesso in realtà) :(

Ho questi due limiti che mi creano alcune difficoltà:

1) $ lim_(x -> + oo ) x*(sinh x-2) $ il risultato è $ - oo $

è lecito risolverlo dicendo:
il lim che tende a $ + oo $ di sinh è sempre compreso tra -1 ed 1 quindi con il -2 ottengo un valore sempre negativo; il valore ottenuto moltiplicato per la x che tende a $ + oo $ diventa $ - oo $;

immagino che non valga molto come esecuzione di un esercizio no!?

risolvendolo tramite il limite notevole $ sinhx / x $ ottengo la forma ind. $ + oo * 0 $ e poi mi perdo per tentare di portarla in una forma $ 0/0 $ o $ oo / oo $

il secondo:

2) $ lim_(x -> 4^-) (x^3-4x+5) / (x^2-16) $ il risultato è $ - oo $

wolfram alpha fa un procedimento assurdo che di certo non penserei mai di fare... qualche suggerimento?

Grazie in anticipo,

Luca

Risposte
d4ni1
Scusa ma il secondo è davvero facile...
cosa fanno il numeratore e il denominatore al tendere di x a 4?

d4ni1
Inoltre ho letto adesso quello che hai scritto sul sinh e mi pare pieno di scorrettezze.. tu sai come si comporta la funzione sinh all' infinito?

lucavb
"d4ni":
Scusa ma il secondo è davvero facile...
cosa fanno il numeratore e il denominatore al tendere di x a 4?

:-D scusami ho copiato l'esercizio sbagliato, erano segnati con un postit per ricordarmi di chiedere ed ho copiato la riga sopra!

questo è l'es maledetto!

2) $ lim_(x -> +oo) (4^x-2)/((2^x+5)(2^x-6)) $ il risultato è 1

lucavb
"d4ni":
Inoltre ho letto adesso quello che hai scritto sul sinh e mi pare pieno di scorrettezze.. tu sai come si comporta la funzione sinh all' infinito?

mm dovrebbe variare tra -1 e 1 !?

lucavb
"lucavb":
[quote="d4ni"]Inoltre ho letto adesso quello che hai scritto sul sinh e mi pare pieno di scorrettezze.. tu sai come si comporta la funzione sinh all' infinito?

mm dovrebbe variare tra -1 e 1 !?[/quote]

però leggendo ora è indefinita al tendere di $ x $ a $ oo $ quindi il mio ragionamento non vale nulla!

lucavb
"lucavb":
[quote="lucavb"][quote="d4ni"]Inoltre ho letto adesso quello che hai scritto sul sinh e mi pare pieno di scorrettezze.. tu sai come si comporta la funzione sinh all' infinito?

mm dovrebbe variare tra -1 e 1 !?[/quote]

però leggendo ora è indefinita al tendere di $ x $ a $ oo $ quindi il mio ragionamento non vale nulla![/quote]

Si ma in ogni caso il seno varia sempre e comunque tra -1 e +1, e se sommo -2 ottengo sempre e comunque un valore negativo, no!?

@melia
Il seno goniometrico, ma $sinh x$ è il seno iperbolico, cioè $sinh x = (e^x - e^(-x))/2$

lucavb
"@melia":
Il seno goniometrico, ma $sinh x$ è il seno iperbolico, cioè $sinh x = (e^x - e^(-x))/2$

ok tutto il thread è nato male! prima di mandarmi a quel paese almeno rispondete ai miei dubbi! :-D ho scritto $ sinh $ ma doveva essere $ sin $

d4ni1
scusa ma un valore negativo per $ +infty $ come fa a dare $ +infty $ ??

@melia
Per il primo esercizio non hai fatto altro che tradurre, anche se in modo un po' naif, il teorema dei due carabinieri (del confronto) e quindi è giusto, a meno del segno, perchè anche se ci sono gli infiniti $+*-=-$
Dovresti forse cercare di scriverlo meglio tipo dopo aver fatto la considerazione che $-1<=sin x<=1$ segue che $-3x<=x⋅(sinx-2) <=-x$ adesso basta calcolare i due limiti delle funzioni esterne e siccome tendono entrambi a $-oo$ anche quello della funzione interna tende a $-oo$.

lucavb
"d4ni":
scusa ma un valore negativo per $ +infty $ come fa a dare $ +infty $ ??

si infatti, ho corretto il risultato, ora non dovrebbero esserci più errori!

Euphurio
Quindi i limiti corretti dovrebbero essere:

1) [tex]\lim_{x\to+\infty} x(\sin x-2)=-\infty[/tex]

e si risolve esattamente con l'osservazione che hai fatto nel primo post magari con una spiegazione più precisa.

2) [tex]\lim_{x\to+\infty} \frac{4^x-2}{(2^x+5)(2^x-6)}=1[/tex]

e per risolverlo basta notare che [tex]2^x\cdot2^x=2^{2x}[/tex] e che [tex]4^x=2^{2x}[/tex] ed effettuare alcuni conti banali.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.