Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Integrale a)[size=200] $ int int_(D) y dx dy $ [/size]
Dominio D: Disco con centro C(1,0) e raggio = 1....
Integrale b) [size=200]$ int int_(D)sqrt(1 - y^2) dx dy $ [/size]
Dominio D: Cerchio con centro C(1,0) e raggio = 1
[size=150]Aiutatemi ragazzi....[/size]

ciao a tutti! vorrei sottoporvi un problema di fisica meccanica che ho risolto ma per il quale vorrei delucidazioni:
una sbarra omogenea, che si trova in posizione verticale, di lunghezza $L$ e massa $M$ è incernierata sull'estremo inferiore ad un perno orizzontale ed è libera di ruotare in un piano verticale. Al suo estremo superiore è fissato un disco uniforme di massa $m$ e raggio $r$. La sbarra, inizialmente ferma, viene lasciata ...

Salve Ho un dubbio su un esercizio relativo ai transitori. Nell'eser 2 della traccia A, perchè viene dato il valore dei resistori? In tal caso...essendo in serie al generatore...non possono essere eliminati direttamente dal circuito?
Mi potete aiutare a tradurre queste frasi?
1. conquistata la città, il comandante regalò l'intero bottino ai soldati.
2. O dèi immortali, quali e quante gioie mi date!
3. Ho ricevuto la tua gradita lettera e ti risponderò quanto prima.
4. A Cesare parve opportuno inviare a Labieno dei rinforzi, per sostenere gli attacchi dei Galli.
5. Solo la sorte avversa ci potrà sottrarre la vittoria.
6.I Romani unirono a sé molti popoli d'Italia mediante trattati.
7. Al poeta Archia, per i suoi ...
ciao a tutti, mi servirebbero alcuni spunti per fare un tema sull'adolescenza (cosa è, le nostre esperienze, rapporto con gli amici, con i genitori, con il modo di vivere, bilancio della situazione con cause e conseguenze.

Nello studiare gli estremi di una successione:
[tex]\frac{n}{n^2+30}[/tex]
Con n appartenente a [tex]N_0[/tex]
Avrei pensato di studiare la monotonia, quindi:
[tex]\frac{n}{n^2+30}[/tex]
quali sono le varie parti della lettera in francese?

Ho il seguente campo vettoriale
$\vec F = ( \frac{9x}{\sqrt(9x^2+4y^2)} ,\frac{4y}{\sqrt(9x^2+4y^2)})$ definito in $\Omega $ (che sarebbe $\RR^2$ privato dell' origine)
e voglio sapere se è conservativo.
Per fare questo ho prima calcolato $ frac{del P}{del y}$ e $ frac{del Q}{del x}$
dove P e Q sono rispettivamente prima e seconda componente del campo.
Dato che le due derivate parziali coincidono posso dire che il campo è irrotazionale in $\Omega$ .
Successivamente, dato che ho verificato che esiste un potenziale del ...
non h:muro:o capito bene il terzo paragrafo del primo capitolo..chi mi aiuta????
AAA cercasi disperatamente collega per ripetere storia contemporanea con il prof. Poidomani...per l'esame del 25/02/2011
elisa

Sia $f(x) =\int_{x}^{-3} |log(t + 4)| dt $
a) Determinare il DOMINIO e giustificare l'INVERTIBILITA' di f(x) su tutto il dominio
b) detta g l'inversa di f, determinarne dominio e codominio
c) determinare l'insieme di derivabilità di g e calcolare g' esprimendola in termini di g(x)
Il mio tentativo di risoluzione... (molto sbagliato)
a) innanzitutto devo svolgere l'integrale...
$f(x) =\int_{x}^{-3} |log(t + 4)| dt $
$f(x) =[(t-4) log (t+3)]^x - [(t-4) log (t+3)]^-3 $
$f(x) = (x-4) log (x+3) + 7log0 $
$f(x) =(x-4) log (x+3) + 7 $
Mi ricavo il dominio $ x + 3>= 0 $ quindi ...
Oggi vado all'uni e non trovo nessuno...chiedo ai bidelli:
come mai?
risp: oggi è S.Agata!
Capisco la festa ma oggi la giornata lavorativa non gliela pagano? Io avevo bisogno di parlare con dei Prof. Mah!
:muro::muro::muro:

$f : [0, 1] -> RR$, continua. Inoltre sia $f(0) = f(1)$.
Dimostrare che per ogni $n in NN - {0}$ esiste $x_n in [ 0 , 1 - 1/n ]$ tale che $f(x_n) = f(x_n + 1/n)$.
Idee:
1) $x_1 = 0$ per forza.
2) Se $lim_n x_n = 1$ , allora risulta verificata (per la continuità di $f$) l'ipotesi che si abbia $f(x_n) = f(x_n + 1/n)$.
Una candidata ideale mi sembra la successione degli estremi destri dell'intervallo in cui "abita" $x_n$, cioè $1 - 1/n$. Questa ...
dottrina della conoscenza

Salve ragazzi Ho un dubbio riguardo un eser sui transitori. Questo è il testo:
e questa è la soluzione:
Per ricavare l'equazione differenziale, ho applicato la LKT a tutta la maglia, e invece di ricavare la LKC...ho sostitutito i(t) con e(t)/R0 ...ma non mi trovo lo stesso risultato della soluzione! Altri ragazzi mi hanno detto che non è possible sostituire la corrente i(t) con il rapporto tra la tensione e(t) e la resistenza R0...ma per quale motivo? Non mi è chiaro...

Svolgendo una serie di funzioni mi sono imbattuto in questo limite con parametro:
$ lim_(n -> infty) (a^(n^2))/(n!) $
Dunque il problema maggiore è che per a>1 la forma è indeterminata ma non posso usare de l Hopital perchè il fattoriale non si deriva, tantomeno è continuo.
Dunque spiego brevemente il mio "procedimento":
pongo a=1
Allora
$ lim_(n -> infty) (1^(n^2))/(n!) =$ $ lim_(n -> infty) (1)/(n!) =0$
Quindi, per ogni a1 però non so come dimostrare la ...
il valore della libertà nel I canto del purgatorio,i documenti da analizzare sono i versi da 28 al 39; dal 70 al 75 e ddal 130 al 136
Aiutooooo mi serve la parafrasi di Achille e Priamo dal verso 547 a quello 595!!! Help me! E' urgente..su internet non la trovo!
avvenimenti principali x ogni mese del libro cuore ??
Aggiunto 2 giorni più tardi:
grazie :)
Aggiunto 25 secondi più tardi:
grazie :)