Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
sal05-votailprof
Salve a tutti, mi é stato comunicato da alcuni colleghi, che per Linguistica Italiana sono state utilizzate slide in PowerPoint poi inviate ai presenti a lezione. Qualcuno ha queste slide? È possibile inviarmele oppure allegarle a questo forum? [SIZE=2]Fatemi sapere… [/SIZE]

kiblast
Buongiorno a tutti. Sto facendo un esercizio, questi sono i dati: Un blocco di massa M è in equilibrio in un cilindro cavo di raggio R in rotazione intorno all'asse, le pareti interne hanno un coefficiente di attrito statico pari a 0.4. Devo trovare la minima velocità angolare che mi permette di mantener il sistema in equilibrio. Tentativo ( sicuramente sbagliato ) Allora visto che tutto deve rimanere in equilibrio possi dire che R( risultante) = 0ì Ora le forze che agiscono ...

daniele.a87
Ciao, non ho ben chiaro cosa sia il RAN di una funziona e di conseguenza cosa vuol dire che l'insieme A=RAN(f). Grazie, Ciao

Demostene92
Ciao a tutti domani ho la verifica di matematica e mi servirebbe una mano per un esercizio che c'è sul libro che non mi è molto chiaro.. "Data l'equazione $ x^(2) - e^{x} = 0 $ ammette soluzioni nell'intervallo [-2;0]?" Grazie a tutti
6
4 mar 2011, 12:28

Danying
Salve; ho da risolvere la seguente disequazione: $log( x^2+1/x) <1$ con base "e" ; vi posto come l'ho risolta: la forma della disequazione ci riconduce ad $ 0<f(x)<a^c$ in questo caso $ 0<(x^2+1/x)<e^1$ ma per trovare la x in questo caso come dovremmo fare ? grazie .
4
3 mar 2011, 22:54

birro85-votailprof
Ciao a tutti. Mi rivolgo agli studenti triennaali fuori corso. Ho parlato con il prof. Argiolas ed è intenzionato a mettere un appello nel mese di Aprile solo nel caso trovi altre 4-5 persone intenzionate a sostenere l'esame. C'è qualcuno interessato?
2
2 mar 2011, 16:42

marcogiuseppe
Ex: Si prenda in considerazione un vigneto della durata di 20 anni.Si considerino i seguenti prodotti:3°anno, 5000€ , dal 4°al 7° 8000€ , dall'8°al 13°,10000€ , dal 14°al 20°, 6000€. Le spese sono così distribuite.Spese d'impianto all'anno zero, 3000€ :Spese di coltivazione dal 1°anno al 20°, 500€.Ogni cinque anni si considerano spese straordinarie per opere di potatura di 1000€:Utilizzando un saggio ordinario del 10% ed uno di capitalizzazione del 2% si vogliadeterminare il valore capitale ...

mageris
un solido è costituito da un prisma retto a base rombica e da una piramide retta avente la base coincidente con quella del prisma. calcola l'area totale e il volume del solido, sapendo che: l'area e una diagonale del rombo sono di 69,36 mq. e 10,2 m. l'altezza della piramide e 17 quarti di quella del prisma e la loro differenza misura 5,85 m. potreste indicarmi la soluzione, sono in grado di trovare solamente la seconda diagonale del rombo, ma non conosco le equazioni grazie
1
4 mar 2011, 07:50

pikkolafarfalla
1 Post haec Alexander Gordium urbem petit, quae posita est inter Phygiam maiorem et minorem 2 Eo cum Caesar venisset, maiores iam undique in eum locum copiae Britannorum convenerunt, summa imperii bellique administrandi communi consilio permissa Cassivellauno; cuius fines a maritimis civitatibus flumen dividit quod appellatur Tamesis, a mari circiter milia possuum LXXX 3 Illud te exstremum oro 4 Eumenes, iter quod habebat, omnes celat
1
4 mar 2011, 10:09

Miss2011
TESINA WALT DISNEY!!! COME COLLEGO G.PASCOLI CON IL FANCIULLINO (PETER PAN)? MI POTETE AIUTARE?????
2
3 mar 2011, 20:57

pupilacricetina
per caso qualcuno cortesemente ha già svolto l'articolo di giornale sul distacco? potrebbe darmi qualche idea per svolgerlo decentemente...graziee urgenteeee
1
3 mar 2011, 20:07

morbidella-votailprof
qualcuno sa quando inizieranno le lezioni?

forty86
perchè questa poesia si può considerare tra le più rappresentative della poetica di pascoli?
1
4 mar 2011, 12:06

gtsolid
Salve http://img832.imageshack.us/img832/7162/p9ecf.jpg Vorrei un aiuto per questo esercizio di meccanica strutturale...potete per-favore risolvermelo passo a passo? grazie
2
2 mar 2011, 16:38

shashy*-*
RISOLVI ALGEBRICAMENTE I SEGUENTI PROBLEMI DI GEOMETRIA SOLIDA UN PRISMA HA PER BASE UN TRIANGOLO RETTANGOLO. IN QUESTA BASE LA SOMMA DEI CATETI E' 35 CM E UNO E' I 3/4 DELL'ALTRO. SAPENDO CHE L'ALTEZZA DEL PRISMA E' GLI 8/5 DELL'IPOTENUSA DELLA BASE,CALCOLA L'AREA DELLA SUPERFICIE TOTALE E IL VOLUME DEL SOLIDO. IL PERIMETRO DI BASE DI UN PARALLELEPIPEDO RETTANGOLO MISURA 74 CM , UNA DIMENSIONE SUPERA DI 4 CM IL DOPPIO DELL'ALTRA. SAPENDO CHE L'ALTEZZA E' CONGRUENTE ALLA DIFFERENZA ...
2
3 mar 2011, 15:56

Coma
Che ne pensate delle gite didattiche di 3a media in Germania ai campi di sterminio?????esprimete tt le vostre opinioni e dite la vostra!! RISPONDETE IN MOLTI CI TENGOO!! 8) :beer
10
10 apr 2010, 13:46

Muffins
vi prego ho bisogno di un argomento interessante per la tesina. faccio un istituto tecnico per geometri e vorrei cercare di collegare quante più materie possibili soprattutto costruzioni,topografia e diritto. ho già guardato nelle vostre tesine svolte ma ce ne sono taaante,sapete indicarmene qualcuna o darmi una mano?? grazieeee!! :)
1
3 mar 2011, 16:39

nanto
vorrei sapere se c'è a reggio Calabria o provincia una scuola professionale per fotografo che dia una valida alternativa alla laurea.
2
3 mar 2011, 07:57

Mariasilvia_98
1- scrivi o attacca i bigliettini alle caviglie e al compito fai finta di accavallare le gambe sopra il ginocchio ... 2- attacca i bigliettini sotto il banco ... lo ammetto .. questo è efficace ù_ù 3- sul foglio protocollo a matita ... così per poi cancellarli 4-i fazzoletti ..questi potrebbero essere usati solo una volta a compito ..purtroppo 5- nella custodia degli occhiali 6-nell'etichetta della bottiglia d'acqua mi date altri consigli ?
2
3 mar 2011, 17:57

alessandrobarone97
Votate le materie che più vi piacciono!!