Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
cosimomv94
Un aiuto perfavore:) Che significato può avere nella vita dell'uomo la bellezza la gloria, l'amore e il potere? Qual'è l'azione del tempo nella vita dell'uomo? Qual'è la possibile salvezza dell'uomo? (queste domande fanno riferimento sia alla vita dell'uomo in generale e sia alla vita dell'uomo per il Petrarca) Grazie in anticipo :) Aggiunto 2 giorni più tardi: Grazie mille :)
1
3 mar 2011, 10:15

mattutino
temi su una scoperta propria fatta al mare e spigare cosa si ha provato
2
2 mar 2011, 18:02

danielesi-votailprof
qualcuno può dirmi dove posso prenotarmi per l'esame orale del prof. Ponton?

Lu.alesana
1. Qual è secondo te il tema centrale della lirica? 2. La figura femminile che appare nel testo è appena accennata: con quali immagini ci viene presentata? Quali dati fisici di lei conosciamo? 3.Perchè viene definita canzone libera? 4.La parola è usata più per la sua musicalità che per il suo significato e il testo realizza costanti accordi fonici, attraverso rime o figure di suono. Individua esempi corrispondenti a rime interne, assonanze, consonanze, allitterazioni e onomatopee.
2
2 mar 2011, 17:21

maxix
ARTICOLO DI GIORNALE UGO FOSCOLO
2
2 mar 2011, 16:41

ladyelle
Scusatemi ma sono disperataaaaa Mi servirebbe la parafrasi della poesia LA MIA INFANZIA FU POVERA E BEATA Grazie milleeee mi servirebbe sapere da quanti versi è composta , da quante strofe e se ci sono enjamblement Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeee
1
2 mar 2011, 19:35

whitelady-votailprof
salve a tutti vorrei sapere quando sono gli esami di patologia generale e come fare per prenotarsi. Grazie anticipate per le risposte :)

crazyjunior
Buongiorno a tutti, c'è un esercizio che non riesco a risolvere: $ lim_(x -> 0^{+})= (1-ln^{alpha}(x+e))/(sinx)^{alpha} $ e mi chiede di studiare il limite al variare di $ alpha $, il denominatore è asintotticamente equivalente ad $ x^{alpha} $ ma il numeratore non riesco a trovare o perlomeno a ricondurlo a nessun asintotticamente, chi mi può aiutare? Grazie in anticipo.

Cleofra
Venerdì ho un compito in classe sui capitolo 9 e 10 dei Promessi Sposi. Chiaramente le domande saranno incentrate su Gertrude. Inoltre abbiamo finito di leggere Soria di una capinera di Verga e ci saranno domande su confronti tra le due monache. Vorrei delle domande su questi argomenti con o senza relative risposte se possibile. Vi ringrazio!
1
2 mar 2011, 17:33

Alice9669
Caratterizzazione fisica, sociale, culturale e psicologica Di Don Abbondio e dei Bravi?
1
28 feb 2011, 13:26

peppe171091
io dovrei portare luigi pirandello cn il fu mattia pascal italiano...la seconda guerra mondiale x storia...la sicilia in inglese...ma devo trovare dei collegamenti in economia aziendale e geografia e arte scuola alberghiero
1
3 mar 2011, 10:45

juliennepoiana
HELP! Chiedo il vostro grande aiuto. Sarà alquanto difficile. Liceo classico, indirizzo LINGUISTICO. produrre un percorso d'esame (tesina) che contenga 4 materie MA che parta, o comprenda FISICA. materia, davvero rara in un linguistico all'esame! Confido in voi!
1
2 mar 2011, 21:16

simona92_s@libero.it
va bene questo percorso?? luigi pirandello realismo Storia: L’ ETA’ GIOLITTIANA Alimentazione:ALIMENTAZIONE EQUILIBRATA per ...
1
2 mar 2011, 19:19

vincenzoboemio
l'amministrazione del personale
1
3 mar 2011, 10:12

Rebel46_
Stavo leggendo il romanzo Flatlandia di Abbott perchè pensavo di fare la mia tesina sulla distopia, ma pensandoci... perchè non farla direttamente su Flatlandia? Offre molti spunti interessanti, e pensavo di collegarla in modo da dare ad ogni materia un "luogo" del romanzo. Pointlandia: citando la frase del punto: "Esso riempe ogni spazio, e quello che Esso riempe, Esso è, quello che Esso pensa, Esso lo dice, e quello che Esso dice, Esso lo ode; ed Esso è Pensatore, ...
5
28 feb 2011, 14:37

remis
una mappa concentruali ke si collega con la seconda guerra mondiale
2
2 mar 2011, 17:32

asdfghjkl2707
Non riesco a dimostrare che $sin (nx)=sin (nx+(2pi)/n)<br /> (in pratica voglio dimostrare che il periodo di $sin (nx)$ è $(2pi)/n$ )<br /> <br /> Ho provato per induzione su n<br /> Base: vera ovviamente perchè $2pi$ è il peridoo del seno<br /> Ipotesi induttiva (vedi tesi)<br /> Induzione: ho considerato il membro sinistro di $P(n+1)$ cioè $sin((n+1)x)$ e ho tentato con le formule di trigonometria ma non riesco a tirare fuori niente di buono<br /> <br /> Forse si può dimostrare anche senza induzione.. però non so come fare...<br /> <br /> In generale esistono altri teoremi(con dimostrazioni) oltre a questo che dimostrano che il periodo di una funzione è un certo $T$ ?<br /> Ad esempio mi viene in mente che il periodo della somma di due funzioni di periodo rispettivamente $T$ e $t$ è $mcm(T,t)$ Sui libri dell'università questo argomento non c'è, su quelli del liceo ci sono gli enunciati come se fossero le leggi divine, senza dimostrazione di nessun genere.. Grazie dell'aiuto

colombina-votailprof
Ciao a tutti!!Vorrei chiedere informazioni riguardo l esame di Patologia col prof. Arcidiacono....qualcuno di voi l ha fatto? sa come si comporta all'esame?? le domande-tipo, se mette voti alti, chiede cose in piu' rispetto alle sue slide, ecc. Nn vorrei perdere tempoe fare cose in + :muro:

ethan nottingham-votailprof
Salve a tutti, sono un ragazzo appena diplomato all'ITI e mi piacerebbe frequentare il corso di laurea in lingue e culture moderne. Mi sono già inscritto al concorso ma cominciano a sorgermi dubbi sulle possibilità d passarlo. Qualcuno sa dirmi quanto è difficile il test??? O , valutando la mia situazione, se ho qualche possibilità di passarlo??? :( :confused:
2
23 ago 2007, 20:05