Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
risolvimi questo problema.Un cubo ha l'area della superficie totale di 1350 cm.Calcola l'area della superficie totale di un altro cubo equivalente agli 8 27 del primo
ciao mi servirebbe la parafrasi della poesia di umberto saba "la mia infanzia fu povera e beata"
LA MIA INFANZIA FU POVERA E BEATA
DI POCHI AMICI, DI QUALCHE ANIMALE;
CON UNA ZIA BENEFICA ED AMATA
COME LA MADRE, E IN CIELO IDDIO IMMORTALE.
ALL’ANGELO CUSTODE ERA LASCIATA
SGOMBRA, LA NOTTE, METÀ DEL GUANCIALE;
MA PIÙ CARA LA SUA FORMA HO SOGNATA
DOLO LA PRIMA DOLCEZZA CARNALE.
DI RISA IRREFRENABILI I COMPAGNI,
E A ME DI STRANO FERVORE ARGOMENTO,
QUANDO ALLA SCUOLA I VERSI ...

Salve a tutti, sono uno studente del cdl triennale in matematica.
Per il corso di laboratorio matematico-informatico mi è stata assegnata la seguente traccia da svolgere in ambiente Maple (8):
Dati due num reali a, b strettamente positivi e date due medie m1, m2 (ad es. la media geometrica, la media aritmetica, la media armonica), restano definite due successioni:
a1=m1(a,b), a2=m1(a1,b1), ..., a(n+1)=m1(an,bn)
b1=m1(a,b), b2=m2(a1,b1), ..., b(n+1)=m2(an,bn)
Nel caso della media aritm. e ...
come posso fare il tema sulla donazione degli organi?
ciao ... c'è qualcuno ke mi saprebbe fare un riassunto schematico promessi sposi capitoli 1-9??
ricostruzione della sintassi di rio salto (Giovanni Pascoli) grazie!!!

Ciao ragazzi…Oggi ho voluto aprire questo 3d per sapere la vostra su alcune cose che riguardano la “musica”…Oggi la musica è alla portata di tutti e nessuno di noi ne può fare a meno…Per prima cosa vi voglio domandare se voi siete soliti a compare i CD originali dei cantanti oppure gli scaricate su internet perché è più conveniente come cosa?Alcuni dico che i prezzi dei CD sono molto alti e si fa prima a scaricare su internet…Voi cosa ne pensate?Hanno ragione?O pensate che anche loro ...
Ragazzi è urgentissimo aiutatemi con queste frasi di latino please
Miglior risposta
ragazzi ho bisogno di voi aiutatemi con queste frasi per favore!!!!!!!
1 gli uomini scelsero nuove sedi, dopo che molte e opulente città erano state distrutte dall'eruzione del vesuvio.
2 il tribuno, dopo aver messo in fuga(dopo che ebbe messo in fuga) le truppe dei nemici,
ricondusse i soldati nell'accampamento.
3 mentre combatteva in india, alessandro venne gravemente ferito ma fu salvato dagli amici Peucèsta e Limneo.
4 mentre annibaale con ingenti truppe, vettovaglie ed ...
http://img69.imageshack.us/i/hnjmnm.png/

il prof ha detto che ci dara come compito tipo un tema in cui noi dovremmo parlare un po in generale della pallavolo della pallacanestro e dell'atletica leggera deve essere tutto un tema ben fatto in cui devo parlare un po in generale dello sport poi un po le regole la storia ecc... aiutatemi x favore è urgente xo deve venire bene xke il prof è molto tirato nel mettere minimo 6...

Salve a tutti,
ecco il quesito che trovo difficile da risolvere:
qual'è la pendenza minima e massima della $ y=1/8x^3-3/8x^2 – 3x+4 $ nel tratto compreso tra i due punti critici?
nb. non so perché compaiono quei punti interrogativi, perciò scrivo la funzione senza i tag: y=(1/8)x^3-(3/8)x^2-3x+4

Mi è venuta un'idea. Poi ditemi se vi piace.. Apro questo topic per far si che tutti gli utenti del forum a cui piace l'enigmistica possano lanciarsi sfide. Ognuno può pubblicare giochini enigmistici e agli altri utenti il compito di risolverli. Sarebbe meglio che i giochi pubblicati siano originali, cioè inventati da noi. Quindi niente scopiazzature dalla settimana enigmistica :D Siccome i giochi enigmistici non sono proprio giochi matematici, è più divertente (e anche meno off topic ) che ...

salve ragazzi sono un pò di giorni che questo dubbio mi assilla: la definizione rigorosa di "o picolo" è : 1) siano $f(x)$ e $g(x)$ due funzioni definite in un $I(x_0)$ (intorno di $x_0$). Si dice che $f(x)$ è per $x->x_0$ un infinitesimo di ordine maggiore di $g(x)$, oppure che $f(x)$ è un "o piccolo" di $g(x)$ se $g(x)$ è una funzione infinitesima per $x->x_0$ e ...
Ut primum ex pueris excessit Archias atque ab iis artibus,quibus aetas puerilis ad humanitatem informari solet,se ad scribendi studium contulit,primum Antiochiae(nam ibi natus est loco nobili),celebri quondam urbe et copiosa atque eruditissimis hominibus liberalissimisque studiis affluenti,celeriter antecellere omnibus ingenii gloria coepit.Post in ceteris Asiae partibus cunctaque Graecia sic eius adventus celebrabantur,ut famam ingenii exspectatio hominis,exspectationem ipsius adventus ...

Per il 10 aprile, ho deciso di organizzare 1 caccia al tesoro per il mio ragazzo...
Cosa mi consigliate di fare?
Conoscete siti dove posso trovare gli indovinelli, ecc?
Mi potete dare idee su cosa mettere ad ogni tappa assieme alla busta?
(1pensierino magari)..
So che il tesoro sono io nel gioco..
Mi potete aiutare x favore??
GRRRAZZZZZIEEEEEEE!!
un bacio
ps:x le tappe pensavo ai posti significativi della nostra storia...
Ciao a tutti,volevo sapere ma noi 573 dobbiamo seguire e fare gli esami con gli stessi professori degli n88?oppure dobbiamo attenerci allo schema che c è su sito della facoltà relativo ai docenti dei 573?grazie

Salve, mi servirebbero degli appunti sui solidi (area, volume etc..) la piramide, il cubo, il parallelepipedo. Grazie!
Aggiunto 4 ore 34 minuti più tardi:
abbastanza, però mi sarebbe servito tutto in un file in modo da metterlo sull'orologio bigliettino! ;)