Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
scura-votailprof
Inserisco questa discussione non avendo trovato altri topic circa il corso tenuto dalla nuova Prof.sa Demicheli. Qualcuno ha assistito all'esame?Domande?La prof come vi sembra? Purtroppo non ho nessuna informazione e mi piacerebbe saperne qualcosa di più prima dell'esame :) Grazie in anticipo :)
13
10 giu 2010, 18:27

alessandrobarone97
Qual è la vostra tematica preferita sull'Antologia fatta fin ora? La mia, personalmente, è quella sulla mafia: Paolo Borsellino e Giovanni Falcone, Totò Riina e Provenzano. Dal racket del pizzo all'usura, fino ai diversi tipi di mafia presenti in Italia.

emmeppi-votailprof
Raga il 17 marzo l'uny sarà chiusa???aliberti in quella data ha esami di igiene.....secondo voi lo sposterà????
2
26 feb 2011, 18:15

fonzimase
salve..riporto come dal mio testo: Sia R la matrice ortogonale che lega le due famiglie di versori: $\hat e_k = sum_{L=1}^3 R_(kL) * \hat e_L$ vorrei capire intanto la scrittura..e perchè si usa proprio una matrice ortogonale?.. inoltre nella dimostrazione ad un tratto trovo: $ sum_{K=1}^3 (R_(kL) * R_(kN)) = sum_{K=1}^3 (R_(LK)^T * R_(kN)) = (R^T*R)_(LN) = \delta_(LN) $ in cui ovvero $\delta_LN$ è il delta di kronecker...ho capito cos'è il delta di kronecker, ma qual è la logica che fa passare dalla prima somma alla seconda in cui c'è la matrice $R^T$ ovvero ...

carlotta sara
Eneide help!!!! Miglior risposta
chi mi può fare la parafrasi dell'eneide di virgilio del capitolo : " Polidoro" aiuto x favore attenzione nn riassunto parafrasi rigo x rigo!!
1
3 mar 2011, 18:33

roma 96
AIUTOOOO COL GRECOOOOO 1.πιστευωμεν δ'ουν υμιν,η αυθις η μας εξαπατατε 2. αφροδιτη,θεα λαμπρα, ειθε δευρο προσερχοι και βοηθειαν μοι φεροις. εινα γαρ ποθου τα κεντρα πασχω
1
3 mar 2011, 19:19

kia.kia96
Η των αρχαίων κωμωδία αλών πλεαν γίγνεται. Οι ποιμένες τω πυρί τα πρόβατα από των θηρών αλεκούσι. Τοις μεν μάρτυσιν η αληθεια , τοις δε ρητορσιν η σωφροσύνη , τοις δε κριταις η δικαιοσύνη πρέπει. Οι Ρωμαίοι Κικέρωνα ως πατέρα και σωτήρα της πατρίδος εσέβοντο . Επί του βηματος οι μεν ρητορες τον πολεμον τω δημώ συνεβουλευον , οι δε βουλευται τοις ρητορσιν αντελεγον . Τοις ανδρασιν , ώσπερ το ανομα σημαίνει , η ανδρεία πρέπει . Αι θυγατέρες τη , μητρί υπακουουσιν και εκουσαι το ...
2
3 mar 2011, 13:29

jasna-votailprof
qualcuno saprebbe dirmi dove posso trovare i mod. x la materia a scelta e x la lingua a scelta che vann presentati in segreteria???? thanks

tellus
proposta indecente di una madre alla figlia!! luciano! Pagina 233 numero 104 di cata logon!! Per favore!
1
3 mar 2011, 17:55

Ginevra C.
disequazioni razionali ed irrazionali urgentissimeeeeee per il compito grazie mille per la disponibilita!
1
3 mar 2011, 18:55

fog_angel
Ciao a tutti, volevo sottoporre alla vostra attenzione alcuni dubbi riguardanti un paio di esercizi sulle serie a termini complessi. 1) Riguardo la serie $\sum_{n=2}^\infty\frac{e^(-2niz)}{e^i(n^3+(-1)^n)}$ Viene chiesto di calcolarne l'insieme di convergenza. Posto la mia risoluzione, vi prego di correggermi qualora ci fossero errori. Scrivendo $e^(-2iz)=x$ otteniamo $1/(e^i)\sum_{n=2}^\infty\frac{x^n}{(n^3+(-1)^n)}$ Applicando il criterio del rapporto a questa serie di potenze, otteniamo $\lim_{n \to \infty}|\frac{n^3+(-1)^n}{(n+1)^3+(-1)^(n+1)}|=1$ Il raggio di ...

matteo095
buona sera qualcuno sa come si fa a risolvere il trinomio caratteristico??
1
3 mar 2011, 19:07

Danying
Salve desideravo un chiarimento sul seguente integrale razionale: $ int (x+1)/(x^3+x^2+x) dx$ ; allora l'integrale così scomposto $ int 1/x dx + int (x+1)/(x^2+x+1) dx$ il risultato putroppo non ce l'ho, ma grazie a noti programmi di sviluppo numerico ... ho avuto : $ logx -1/2 log(x^2+x+1)*[arctan ((x+1)/sqrt3)]/sqrt(3) +C$ ora la seconda parte del risultato quella da $-1/2$ in poi è la parte del risultato di $int (x+1)/(x^2+x+1)$ ed è questo che non so risolvere.... se vi era solo 1 al numeratore mi sarei ricondotto alla nota formula per ...
3
3 mar 2011, 17:54

sirenetta
VETTORI Help Me! Miglior risposta
Ciao Ragazzi! Ho un po di problemi con i vettori che non riesco a capire! Vi propongo tre esercizi che non riesco a fare per capire lo svolgimento: - Date le seguenti coppie di vettori, determinare il valore del parametro reale k per cui i due valori sono ortogolali, e il vaole k per cui sono paralleli: (1 -1) e (k 4) oppure (1 -2 3) (-1 2k -2) Per trovare l'ortogonalità non ho problemi xk ho capito che bisogna fare il prodotto scalere e porlo = a zero! E infatti mi vengono![es1: 1*k ...
2
2 mar 2011, 14:18

login2
Dunque il mio problema e questo : dimostra che in un quadrilatero inscrittibile in una circonferenza con angolo B congruente al doppio di A la $tgD=(2tgC)/(1-tg^2(A))$ dove A;B;C;D sono gli angoli del quadrilatero Avevo pensato di sfruttare il fatto che in un quadrilatero iscritto gli angoli opposti sono supplementari quindi: $B+D=180°$ $A+C=180°$ $B=2A$ Da queste tre realzioni ricavo che $D=180°-2A$ => $tgD=-tg2A$ ...
3
3 mar 2011, 16:35

vittoriovalente
1 Stanotte un qualche animale 2 ha ucciso una bestiola, sottocasa. Sulle piastrelle 3 che illumina un bel sole 4 ha lasciato uno sgorbio sanguinoso 5 un mucchietto di visceri viola 6 e del fiele la vescica tutta d’oro. 7 Chissà dove ora si gode, dove dorme, dove sogna 8 di mordere e fulmineo eliminare 9 dal ventre della vittima le parti 10 fetide, amare. 11 Vedo il mare, è celeste, lietissime le vele. 12 E non è vero. 13 Il piccolo animale sanguinario 14 ha morso nel veleno 15 e ...
1
3 mar 2011, 14:01

Mariasilvia_98
qualcuno potrebbe gentilmente dirmi qualcosa sull'italia dal punto di vista geografico ?
1
3 mar 2011, 15:28

keccogrin-votailprof
Si calcoli [tex]\displaystyle \int\int y^2 dxdy[/tex] calcolato sul dominio [tex]D=\{(x,y):4(x-3)^2+9y^2\leq 36, y\geq 0\}[/tex] Il dominio è la porzione di ellisse che sta sopra l'asse x; ho provato a calcolarlo in due modi diversi e trovo due risultati diversi: [tex]\displaystyle 3 \pi[/tex] e [tex]\displaystyle \frac {15} {2} \pi[/tex]... Qual è quello giusto (se è uno tra i due!)?

chisinau
un esempio di parafrasi su questo sonetto.per favore!
1
2 mar 2011, 16:26

piano91
al variare di x in R: Suggerimento: quando x=0 sono riuscito a studiarla la serie in quanto diventa una serie alternata; poi non so come procedere per x>0 oppure per x
11
3 mar 2011, 09:52