Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Bluff1
Ciao Ragazzi ho difficolta con un esercizio. Una particella di massa m cade sotto l'effetto della forza gravitazionale e di una seconda forza di attrito proporzionale alla sua velocità scalare, cioè $\bar F=[-mg-c(z)']\bar k$ per un opportuna costante $c>0$ e $\bar k=(0,0,1)$. devo dire se il sistema è olonomo,determinare i gradi di libertà,dimostrare che la risultante delle due forze non è conservativa. Data l'altezza iniziale $z_0$ e la velocità iniziale con direzione ...

kia.kia96
INGLESE UTILIZZA LA TRACCIA PER RACCONTARE UNA STORIA. USA LE CONGIUNZIONI CHE RITIENI NECESSARIE. Last summer/my friends and I/go Ireland/spend two weeks there/rent a car/travel around/stay in hotels/go the Aran islands/very nice people there/go to the North/go to Dublin/visit the U2 studios/perfect holiday SCRIVI IL DIALOGO SEGUENDO LA TRACCIA. A:Proponi a B di studiare letteratura inglese. B:Rispondi che va bene. A:chiedi chi era Charles Dickens. B:Rispondi che era un famoso ...
2
30 mag 2011, 14:56

ludo!!
potete darmi una mano sulla parte di equilibrio in seneca per la mia tesina per favore
2
30 mag 2011, 14:40

Sk_Anonymous
Salve, in questo testo ho trovato Teorema 30.12 Si consideri un endomorfismo f : V → V di uno spazio vettoriale V di dimensione finita. Sia A la matrice rappresentativa di f rispetto alla base formata dai vettori $B={e_1 , e_2 , . . ., e_n}$ . Sia A' la matrice rappresentativa di f rispetto alla base formata dai vettori $B'={e'_1, e'_2, . . ., e'_n}$ . Sia M la matrice di passaggio dalla base formata dai vettori $e_1, e_2, . . ., e_n$ alla base formata dai vettori $e'_1 ,e'_2 , . . .,e'_n$ . Si ha: ...

francescamora9
rivoluzione copernicana
1
30 mag 2011, 15:02

mattoxlamatematica
Un solo numero intero positivo di dieci cifre (significative) ha una rappresentazione tale che la sua prima cifra (da sinistra) corrisponde al numero delle sue cifre che sono uguali a zero, la sua seconda cifra corrisponde al numero delle sue cifre che sono uguali a uno, la sua terza cifra corrisponde al numero delle sue cifre che sono uguali a due e così via fino alla sua decima cifra che corrisponde al numero delle sue cifre uguali a nove. Determina tale numero. (tratto da "Kangourou della ...
4
30 mag 2011, 13:38

Snow 11
1. Coniucto exercitu, Caesar Gomphos pervenit: hoc est oppidum primum Thessaliae venientibus ab Epiro. 3. In acie Quinctius dextrum cornu, Agrippa sinistrum tenuit; Sp. Postumio Albo legato datur media acies; legatum alterum P. Sulpicium equitibus praeficiunt. Pedites ab dextro cornu egregie pugaverunt, haud segniter resistentibus Volscis. 8. Victor exercitus Volscum agrum vastabat. Castellum ab lacum Fucinum vi expugnatum est, atque in eo tria milia hominum capta, ceteris Volscis intra ...
1
30 mag 2011, 12:44

peppe882
Un grande saluto a tutti! Gli esami sono in prossimità e la preparazione è scarsa!! Facendo alcuni esercizi sulle serie di potenza non so calcolarmi alcune cose... Trovare il raggio non è un prblema, trovare il centro non è un problema! L'unico problema e capire la convergenza semplice!!! Chi mi aiuta?
7
30 mag 2011, 12:54

gaspare100
Salve a tutti. Ho un problema con un esercizio che non sto riuscendo a risolvere, è l'ultimo di questo compito: http://www.dm.unipi.it/~gaiffi/MatDisc2 ... o23giu.pdf Riesco a risolvere i primi due quesiti ma poi mi perdo. ho provato a scrivere l'edomorfismo e la sua rappresentazione matriciale ma non ne vengo comunque a capo. Qualche consiglio? Saluti, GAspare.

tenebrikko
ciao a tutti! vi chiedo di confermarmi solo di aver fatto i ragionamenti giusti: ho questa funzione integrale $f(x) = \int_{x}^(x+1) ( \int_{0}^t e^(s^2) ds) dt$ mi chiede di trovare la derivata prima e ottengo $f'(x) = \int_{0}^(x+1) e^(s^2) ds - \int_{0}^(x) e^(s^2) ds = \int_{x}^(x+1) e^(s^2) ds$ mi chiede i segni della funzione $f'(x)$: non ho punti di annullamento e la funzione $e^(s^2)$ è sempre positiva e crescente percui concludo che $f'(x)>0$ da cui ho che $f(x)$ è sempre crescente. poi mi chiede la derivata seconda: $f '' (x) = e^((x+1)^2) - e^(x^2) = e^(x^2) (e^(2x+1)-1)$ mi ...
2
30 mag 2011, 12:14

seby2608
ragazzi ho fatto la tesina.... che comprende storia: la seconda guerra mondiale italiano: primo levi ungaretti e quasimodo elettrotecnica: le centrali nucleari sistemi: controllo di temperatura matematica: rapporto incrementale ed fisica: il corpo umano e il doping inglese: i diritti umani ora... il problema è che non so come trattare le centrali nucleari... di cosa parlare... e non so soprattutto parlare del controllo di temperatura... sapete darmi qualke consiglio?????? grz in ...
5
25 mag 2011, 17:44

guendalinaperigli
salve tema principale gestioni immobiliari collegamenti: luigi Pirandello:vita,opera,poetica storia:Mussolini le bonifiche diritto:il parlamento scienze delle finanze: sistema tributario economia az:bilancio delle gestioni immobiliari francese: unioné Européenne matematica: brek even point geografia economica: l'urbanizzazione mi manca di sviluppare l'introduzione possibile aiuto? grazie
1
27 mag 2011, 15:41

princed
ciao a tutti , è la prima volta che scrivo su questo forum , chiedo gentilmente un aiuto riguardante alla premessa della mia tesina , purtroppo non so da dove cominciare , e non vorrei scrivere delle fesserie ! titolo tesina : radar le materie che porto sono : storia: seconda guerra mondiale sistemi: trasduttori di posizione e di velocità elettronica: radar matematica: studio delle funzioni inglese: history of radar martedì la devo consegnare ! grazie in anticipo
1
27 mag 2011, 17:06

buffon05
Odio la scuola!!Perchè esiste??Perchè non facciamo una protesta contro la Gelmini?
3
30 mag 2011, 08:55

UbuntuRules
Salve a tutti, sto cercando di determinare il carattere di questa serie: $ sum_(n = 1)^(oo) sqrt(n^2(e^{1/n^2}-1-1/n^2 )) $ Col criterio della radice non ho provato ma a occhio non mi sembra possa servire. Allora ho provato col criterio del rapporto ma anche così non ho ottenuto nulla. Cosa posso inventarmi secondo voi?
13
19 feb 2011, 11:22

rabbit13
L'argomento è: scrittori italiani di fronte alla grande guerra..devo fare una tesina per la maturità, qualcuno può darmi una mano? Gli scrittori sono circa: Ungaretti,L'allegria; Carlo Salsa, Trincee; Remarque,niente di nuovo sul fronte occidentale; Hemingway, addio alle armi; Marinetti, l'alcova d'acciaio; Scipio Slataperil, mio carso; Italo Svevo, la coscienza di svevo; Clemente Rebora, voce di vedetta morta; Pietro Jahier, con me e con gli alpini; Majakovskij, la guerra è ...
1
27 mag 2011, 17:19

GuapaLoca92
Qualcuno può suggerirmi un argomento di latino da inserire nella tesina che riguarda il 68? Grazie :D
1
27 mag 2011, 17:48

eugeni@
titolo tesina : CONSUMISMO NELLE SOCIETA DI MASSA,NELLE DEMOCRAZIE CAPITALISTICHE E INDUSTRIALIZZATE DI STORIA PORTO LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE......MA DOVREI APPROFONDIRE IL MODELLO FORD........AVETE QUALKE APPUNTO...?????GRAZIE MILLE..... Aggiunto 18 giorni più tardi: ciaoooooooooooo mamma miaaaa ke konfusioneee hehehe...senti mi servirebbero dei riassunti ke trattino del romanzo fra 1800 1900.......dv posso trovarli???
2
27 mag 2011, 12:32

19ricky19
richiedo aiuto su tesina maturità classica dal titolo "il peso dell'anima"..vorrei collegarlo a greco latino filosofia italiano e inglese... sono nel buio + profonde vi prego aiutatemi :( Aggiunto 7 minuti più tardi: mi piacerebbe iniziare parlando dell'esperimento di un medico americano che ha verificato che nel momento stesso della morte tt le persone perdono 21 grammi..(e così mi posso collegare all 'ultimo monologo del film 21 grammi)..di filosofia mi piacerebbe parlare di edith stein ,e ...
2
30 mag 2011, 12:50

RIBELLINA90
ciao m aiutata a la fare la prevenzione educativa nella scuola x il bullismo
1
30 mag 2011, 10:48