Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

salveeeeeee!!!
cerco aiuto per la mia tesina per l'istituto tecnico commerciale (IGEA)
vorrei collegare italiano, storia, diritto, finanze inglese e geografia e usare come tema centrale la diversità e la disuguaglianza ma non riesco a trovare molti spunti...qualche aiutooo?? please!??
ho già più o meno fatto una tesina sulla donna e mi manca economia domestica!
prodotto interno felicità?in geografia posso portarlo?faccio il liceo economico

[tex]\left\{\begin{matrix}
x-y-z=31\\2x+hy+z=9
\\hx-hy+3z=3
\end{matrix}\right.[/tex]
Ho effettuato le seguenti riduzioni per righe:
[tex]R_2=2R_1-R_2[/tex]
[tex]R_3=hR_1-R_3[/tex]
[tex]\begin{pmatrix}
1 &-1 &-1 &31 \\
0&-2-h &-3 &53 \\
0&0 &-h-3 &31h-3
\end{pmatrix}[/tex]
Ho considerato [tex]h=-2,-3[/tex] è il sistema mi risulta impossibile, per [tex]h=0[/tex] ottengo un' unica soluzione:
[tex](x,y,z)=(4,-28,1)[/tex]
Mentre trovo difficoltà a studiarlo per ...
ho bisogno urgente!!Elegia di Quasimodo parafrasi analisi e commento pre per scuola media

salve a tutti, allora mi ritrovo ad aver perso ore su un esercizio che direi esser semplice, mi spiego, io lo risolvo tranquillamente, poi guardo la soluzione della prof e non combacia... allora guardo il suo svolgimento, rimango un po' stranito, lo analizzo e lo rifaccio punto per punto e mi sembra che commetta qualche errore!!! (spariscono dei segni, moltiplica tutto per 1/2 invece che solo una parte) ho provato a calcolare i suoi integrali con wwolfram alpha e parrebbero darmi ragione.. vi ...

Ciao a tutti!
Siccome ho cominciato a studiare gli integrali doppi e tripli, volevo cercare di comprenderne i procedimenti attraverso gli esercizi...
Tuttavia credo di non aver capito bene il procedimento, perchè i risultati mi escono differenti da quelli che dovrebbero uscire e non ho neppure la possibilità di scriverli su WolframAlpha perchè non riesco a capire come scrivere la stringa dell'esercizio per un integrale triplo con estremi di integrazione (anzi.. approfitto anche per ...
non riesco a trovare nnt per l'apparato osteo articolare mi serve per domani
Avrei bisogno di una mano per la tesina di quest'anno per il turistico ! vorrei fare parigi con collegamento il Museo d'Orsay per Arte e Ungaretti per italiano , ma non so come impostarla !!!
percorso per un istituto di ragioneria sul fascismo
ciao anche io ho tra pochi giorni l esame di maturità frequento il 5 anno delll istituto tecnico mario pagano di napoli e mi servirebbe una mano cn la tesina...aiutatemi vi prego sono in piena crisi
per la mia tesina avevo pensato di portare scandali veri e scandali falsi si puo definire uno sacandalo vero le scelte di vita di una persona collegandomi cosi a d annunzio poi d annunzio passo al nazismo e la persecuzione degli omosessuali poi da li parlo in inglese di wilde e il de profundis e ...

Ho difficoltà a fare la trasformata di fourier di questo segnale: $sum_{n=-infty}^(+infty)e^{-|t-nT|/T} $. Il risultato dell'esercizio è
$frac{2}{1+4pi^{2}}delta(f) + sum_{n=1}^{+infty}frac{2}{1+4pi^{2}n^{2}}[delta(f-frac{n}{T})+delta(f+frac{n}{T})]$
Ho usato il fatto che posso rappresentare un generico segnale periodico come $y(t) = sum_{n=-infty}^{+infty}h(t-nT)$ di coefficienti $mu_n = frac{1}{T}H(frac{n}{T})$.
Ho posto $h(t) = e^{-|t|/T} $ ma non so come calcolare la trasformata (l'unica cosa che mi viene in mente è sfruttare la trasformata di $e^{-a|t|}$ che è $frac{2a}{a^{2}+4pi^{2}f^{2}}$ ma non so come utilizzarlo)
Ciao ragazzi! ho un problema enorme, ho deciso il titolo per la tesina(maturità) ma sono indecisa per inglese e arte. Qualcuno ha qualche idea? Calcolate che il mio programma di inglese va dalla seconda generazione dei romantici a T. S. Eliot. Grazieeeee ;)
FORZE INCONTROLLABILI:
Italiano-Giacomo leopardi, discorso sulla forza della natura incontrollabile con riferimento al testo "dialogo della natura e un islandese"
Storia-Biennio rivoluzionario 1848-49 forza devastante delle rivolte ...

Ciao ragazzi. Non riesco a capire una cosa riguardante Kernel e Immagini di applicazioni lineari. Vi posto lo screen della cosa ..
Non capisco il riquadrino rosso: affermare che [size=134]$w in Im f$[/size], significa avere la certezza che esiste ALMENO un vettore [size=134]$v in V$[/size] tale che [size=134]$f(v) = w$[/size] .. fin qui ci siamo. Allora non mi spiego come mai, quando viene esplicitato l'insieme di quei vettori del dominio la cui immagine è ...

Ciao, stavo studiando la teoria sugli autovalori e gli autovettori e non capisco questa affermazione:
"Essendo la matrice associata all'applicazione lineare del tipo $A-lI_n$, dove con $l$ ho indicato l'autovalore e con $I_n$ la matrice identica, il valore $l$ è un autovalore dell'applicazione lineare se e solo se il determinante della matrice $A-lI_n$ vale 0". Qualcuno sa aiutarmi? Grazie.
Ciao ragazzi io faccio il professionale per tecnico dei servizi sociali c'è qualkun altro ke fa sta scuola e sopratutto di tecnica amministrativa come siete messi?AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO VI PREGO RISPONDETE

Ho questi 3 esercizi che ho risolto, chiedo gentilmente se il procedimento è giusto.
Individuare $f(x,y)$ tale che le forme differenziali qui presentate siano esatte
$x^2y dx +f(x,y)dy$
$xy^2dx+yf(x,y)dy$
$(senx+seny)dx+cosy*(f(x,y))$
Risolverò solo la prima, dato che mi interessa sapere se il procedimento è giusto
1) Calcolo l'integrale rispetto a x della funzione che mi è stata data:
$int(x^2y)dx = (x^3)/3)y<br />
2) Derivo rispetto a y e ho la mia f: $f(x,y) = x^3/3$
La forma differenziale che ottengo è effettivamente esatta.
E' ...
ciao
sapete se il prof. all orale chiede riconoscimento di sostanze tramite spettrometria IR o gli basta solo la descrizione ?:mazza:
mi aiutate a fare dei collegamenti per la tesina?? vorrei portare la contabilità gestiolnale...ma riesco a collegare solo matematica..mi aiutate con le altre materie??

Salve a tutti.
ho un problema con questo esercizio,
Nel fascio di centro C(9,13) si determini la retta r appartenente al fascio di equazione h(x-2y+3)+k(x-2y-6)=0.
trovo h=-23 k=14.
trovo l'equazione di r;ma r ,che in C dovrebbe essere pari a zero non è pari a zero.
Mi date una mano..
Grazie.