Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
gandalf.741
Qualcuno sa dirmi cosa sono? E in che relazione stanno con le coordinate cartesiane? Grazie mille

villalobos
Queste domande postale in un altro forum, sei pregato di non fare più domande del genere.
2
10 ago 2011, 00:56

and1991
ciao ragazzi ho dei problemi con la dimostrazione del seguente teorema: Sia $f$ un endomorfismo di uno spazio vettoriale di dimensione n sul campo K e siano $k_1,k_2,....,k_r$ i suoi autovalori distinti.Sono equivalenti le seguenti proposizioni: 1- f è diagonalizzabile; 2- $V=V_(k_1)+........+V_(k_n)$(col simbolo + intendo somma diretta); 3- Le radici del polinomio caratteristico appartengono tutte al campo K e sono tutte autovalori regolari. Non riesco a capire un passaggio del ...
3
10 ago 2011, 03:10

Paolo902
Problema. Sia $P$ un $p$-Sylow di un gruppo $H$. Provare che se [tex]P \triangleleft H[/tex] e [tex]H \triangleleft K[/tex] allora [tex]P \triangleleft K[/tex]. Sono praticamente privo di idee, a parte quelle banali che non mi hanno portato da nessuna parte. In particolare, non capisco dove usare l'ipotesi che $P$ sia un p-Sylow; insomma, io so che $P^{h}=P$ e $H^{k}=H$, per ogni $h \in H$ e per ogni ...

mikhael
Salve a tutti, come è possibile verificare che se una funzione $ v(t)$ è dotata di trasformata di Laplace $ V(s) $ ed esiste il $\lim_{t \to \+infty}v(t) $, allora ciò equivale al fatto che la regione di convergenza di $s*V(s)$ con $s in CC$, contenga l'origine? Grazie.
2
8 ago 2011, 18:07

johntitor20s
Purtroppo non ho solo bisogno di trovare il +x% partendo da un numero o il -x% di un altro MA Esempio: dato un numero 124,32 questo deve essere il risultante finale che scaturisce dal -13% di un altro numero che non mi è noto. Tanto per intenderci, non posso fare 124,32 * 1.13 perché non è corretto... Come calcolare il numero originario? Oppure conoscete qualche tool online che faccia al caso mio? Grazie mille
1
10 ago 2011, 01:42

enzo818
salve a tutti...ho bisogno di chiarimenti riguardo alle "Leggi di variazione delle caratteristiche della sollecitazione", in quanto ho cercato ovunque ma senza avere riscontri. prendiamo in considerazione una trave appoggiata appoggiata, con 2 forze concentrate. in pratica abbiamo le due reazioni vincolari (verticali) nelle estremita' della trave e le 2 forze concentrate sulla trave a distanze uguali (l\3, l\3 , l\3) . per quanto riguarda il diagramma del taglio non ho problemi, ma per quello ...
1
6 ago 2011, 17:40

Gaal Dornick
Ciao a tutti. Probabilmente non è la sezione giusta, nel caso punitemi. Qualcuno mi può linkare un posto dove sia discussa per bene l'equazione biquadratica? In che ipotesi ha radici reali, quando coincidono..ecc. Non è difficile, potrei farlo anche io, ma non ho voglia. Grazie!

eleonoraaa95
a²+4a;Risultato:a(a+4) 2+6a;Risultato:2(1+3a) a³+a²;Risultato:a²(a+1) (a+b)x²+(a+b)y+2(a+b)x.Risultato:(a+b)(x²+y+2x)
1
9 ago 2011, 10:49

gygabyte017
Ciao a tutti, mi è venuto in mente questo ragionamento forse un po' strano ma volevo chiedervi se secondo voi ha un senso! Dunque, consideriamo l'insieme $S = { a=(a_n)_{n in NN} " tale che " AA n in NN, a_n >=0, " e tale che " EE lim_{n->+oo} a_n " (eventualmente"+oo") "}$, cioè l'insieme delle successioni reali non negative che non siano indeterminate (quindi o convergenti o divergenti). Poiché $AA a in S$, $lim_{n->+oo} a_n in [0,+oo]$, allora $AA a,b in S$, $lim_{n->+oo} (a_n)/(b_n) in [0,+oo]$ (non sono veramente sicuro che questo limite esista sempre ma credo proprio di sì, altrimenti correggetemi ...

lucadileta1
Buongiorno a tutti stamane mi sono imbattuto in una simbologia mai vista prima ovvero $ .tau $ qualcuno sa cosa sta a significare il punto davanti a $tau$ che invece è una costante?

emaz92
Vi propongo il mio tentativo di risoluzione per il seguente integrale col metodo dei residui, vorrei sapere se e dove sbaglio: $int_(-infty)^(+infty) dx/(x^8+1)$ Allora, il risultato sarà: $2ipi(Res(f,w0)+Res(f,w1)+Res(f,w2)+Res(f,w4)$ dove $w1,w2,w3,w4$ sono i punti trovati calcolando la radice ennesima. Sono 4 inoltre poichè sono quelli che stanno nel semipiano positivo, sul quale considero la semicirconferenza di raggio $R$ che poi faccio tendere all' infinito. Ecco, poi ho calcolato le radici, che mi vengono ...
1
9 ago 2011, 14:23

schoggi
Ciao a tutti! Ho un problema che non riesco a risolvere: c'è una semicirconferenza di diametro AB ( e di raggio r )con all'interno (sul diametro AB) altre due semicirconferenze di raggio $r/2$ (tangenti tra di loro, e tangenti entrambi alla semicirconferenza di raggio r). Inoltre tangentealla semicirconferenza di raggio r, e tangenti alle due semicirconferenze interne di raggio $r/2$ c'è una circonferenza W di cui non si sa il raggio (e che si deve trovare) Innanzitutto ...
1
9 ago 2011, 21:07

kiakia_97
Giusto x condividere i nostri gusti musicali..... Xk nn mi fate una playlist con le vostre 10 canzoni preferite!!!???? :daidai :daidai :daidai Questa è la mia: 1- Emma "con le nuvole" :angel 2- Modà "favola" 3- Tiziano Ferro "indietro" (i bei ricordi... qst la cantavamo a squarciagola di prima mattina con i miei best!!!) :sigh 4- Emma "io son x te l'amore" :cuore 5- Cheryl Cole "fight for this love" 6- Katy Perry "firework" 7- Jovanotti "il + grande spettacolo dopo il ...
6
8 ago 2011, 11:19

ant.py
ciao a tutti Ecco un problema in cui mi sono imbattuto: "Dire quali di questi numeri possono essere dei quadrati perfetti per opportuni k $3k + 2$, $5k+2$, $7k+3$ ecc. ecc. ora, io ho ragionato così: se ho un numero nella forma $ak + b$, poniamolo uguale a $q^2$; quindi $q^2$ è congruo a $b$ modulo $a$; ovvero $ak + b = q^2 rArr q^2 -= b\ (\ mod \ a)$ quindi per controllare se un numero nella forma $ak + b$ può ...
6
2 ago 2011, 16:52

Summerwind78
Ciao a tutti mi trovo davanti ad un esercizio in cui devo calcolare lo sviluppo di Taylor di una funzione in 3 variabili fino al terzo ordine In internet ho trovato più di un sito che spiega come fare, ma non riesco assolutamente a capire la formula con i vari indici ed esponenti. Ho cercato di ricavare un metodo usando uno sviluppo di un'equazione in due variabili. La funzione è $f(x,y,z) = x^2 sin(yz) e^{z}$ calcolate nel punto $P_0 (1,1,0)$ a me il risultato è venuto che $f(x,y,z) \approx z + 6(x-1)(y-1)z$ non ...

Pippolapippa
questa è la funzione da integrare (integrale definito da $ 1 / 2 $ e $ 1 / 3 $) $ int (1 / e^{x} ) / x^{2} $ dx ho provato tutta la giornata di ieri (sia per parti che per sostituzione) ma niente sul libro la soluzione è $ e^{3} - e^{2} $ mi dite come devo procedere per risolvere questo integrale?
4
6 ago 2011, 09:32

FaberGe
Ho il seguente problema su una dimostrazione ( tanto per cambiare per colpa della mia ignoranza ). Al fine di capire il metodo del gradiente coniugato mi sono andato a leggere il metodo del gradiente, che recita dall'inizio frasi incomprensibili, tipo la forma quadratica : Sia A una matrice simmetrica definita positiva. Consideriamo la forma quadratica : φ(y) = $ 1/2y^(T)Ay-y^(T)b $ Tale funzione è minima nel punto in cui si annulla il suo gradiente ∇φ(y) = $ 1/2(A+A^(T))y-b=Ay-b=0 $ Non capisco ne ...
1
9 ago 2011, 16:10

pipporossonero
ciao a tutti volevo chiedervi se potete aiutarmi a capire la formula finale del teorema d konig ossia : $ L=L'+<Rc.m.> xx <M*Vc.m.> $ dove L' rappresenta il momento angolare rispetto al centro di massa e xx il momento angolare del centro di massa; ora io so che la dimostrazione è la seguente: considero prima il momento angolare di un sistema di punti materiali assumendo come polo l'origine del sistema inerziale : $ L=sum Ri xx Mi*Vi $ poi poiché sappiamo che nel sistema di riferimento del ...

Mattia B1
Salve a tutti, posto che una funzione è iniettiva se, presi comunque due elementi distinti del dominio la loro immagine è distinta nel codominio, mi sono domandato se la funzione logaritmo definita da $ f:RRrarr RR $ e non da $ f:RR^+rarr RR $ continua ad essere iniettiva ? E soprattutto è possibile definire la funzione logaritmo da $RR$ ?