Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Mihai Valicov
chi è l'autore della sceneggiatura del film "vento di primavera" di Rose Bosch
1
10 feb 2012, 16:24

bluna
Mi spiegate bene come trasformo frasi implicite in esplicite bene? non ho capito mi fate vari esempi ed esercizi che posso fare?
7
9 feb 2012, 17:37

Hiei1
ciao a tutti ^^ ho un dubbio atroce...è giusto come calcolo la convergenza di questa serie al variare di x??? allora...io ho: $ sum_(n = 0)^(oo) (x+1)^n/(3^n+1) $ ed ho applicato il criterio del rapporto facendo: $ lim_(n -> oo) ((x+1)^(n+1)/(3^(n+1)+1)*(3^n+1)/(x+1)^n) $ = $ lim_(n -> oo) (((x+1)*(3^n+1))/(3^(n+1)+1))$ ~ $lim_(n -> oo) (((x+1)*(3^n))/(3^(n+1)))$ = $lim_(n -> oo) ((x+1)/(3))$ a questo punto ho detto che: -per $((x+1)/(3))>1$, ovvero, per $x>2$ la serie diverge -per $((x+1)/(3))<1$, ovvero, per $x<2$ la serie converge -per $((x+1)/(3))=1$, ovvero, per ...
16
8 feb 2012, 23:04

webb97
Per favore potreste aiutarmi con questa versione? E' per domani... vi prego siate veloci
1
10 feb 2012, 15:27

alle.fabbri
Ciao gente, mi sembra di ricordare l'esistenza di una relazione tra la soluzione del problema di Laplace con BC non omogenee \( \begin{cases} \Delta \phi = 0 \\ \left. \phi \right|_{\partial D} = f \end{cases} \) e quella del problema di Poisson con BC omogenee \( \begin{cases} \Delta \psi = f \\ \left. \psi \right|_{\partial D} = 0 \end{cases} \) Notazione un po' lazy, se c'è da chiarire chiarisco... Ho spulciato un po' qualche testo (Evans e Salsa) ma non sono riuscito a trovare risposta. ...

ingegnè
Ciao a tutti, premesso che ho letto il regolamento, vorrei sapere : vieni considerato crossposting l'eliminazione di una propria domanda a cui nessuno ha risposto nell'arco di una giornata per riproporla alla community? Dovrei vergognarmi per averlo fatto? Tra le regole generali del forum non vi è il caso in cui la domanda viene eliminata e riproposta alla community. Chiedo il vostro parere

clac1
Si hanno infinite resistenze da 5 \(\Omega\), tutte capaci di dissipare una potenza di 2W. Qual è il minimo numero di resistenze da disporre in serie, in parallelo o in modo misto così da ottenere una resistenza ancora di 5 \(\Omega\), ma in grado di dissipare una potenza di 10 W, e illustrarne un possibile circuito. Da una soluzione di un amico so che le resistenze dovrebbero essere 4, parallele a coppie. Vorrei sapere come si arriva a questa soluzione, o comunque a quella che ritenete giusta.

Sk_Anonymous
Salve, c'è questa cosa che non mi è tanto chiara. Prendiamo due sistemi di riferimento, uno fisso (nero) e l'altro mobile (rosso) e prendiamo un punto $P$ nello spazio. La relazione grafica che esiste ad un certo istante fra quei tre vettori rappresentati in figura è: $vec (OP)=vec (O'O)+vec (O'P)$. Ora se io voglio trovare la relazione che esiste tra le coordinate del punto $P$ nel riferimento mobile e le coordinate del punto $P$ nel riferimento fisso come ...

orazia
Per analizzare adeguatamente l' articolo di giornale proposto dall' insegnante, coglierne e collegarne in modo appropiato i diversi punti, può essere utile seguire la sequente traccia, che consta in due parti AB e AC. A seconda del tipo di articolo, si seguirà la prima o la seconda. Le risposte alle domande di seguito formulate dovranno essere adeguatamente approfondite, quindi collegate tra loro con i conettivi logici neccessari al fine di ottenere un testo dalla struttura coesa. A ...
3
8 feb 2012, 18:05

problemsolving
Salve, sono un laureando in matematica triennale. Vorrei testarmi sui test per la scuola normale superiore di Pisa e la Sissa di Trieste. Ho scaricato dai relativi siti i Syllabus. Per motivi familiari sarei interessato di più alla Sissa; pertanto vi posto il link: http://www.sissa.it/fa/lauree/esame.html . Scrivo questo Post per sapere se qualcuno di voi ha tentato il test, lo ha superato o meno e per avere dei riferimenti bibliografici per prepararmi al meglio. In attesa di risposta...grazie mille.

manuh
Chi la risove? Miglior risposta
8a^5b^5*(+1/4a^5c)
1
10 feb 2012, 15:21

SimoPR
Ciao a tutti ragazzi, avrei un piccolo problemino matematico. Il mio problema è questo: Ho un cubo, di dimensioni date, nella quale si ha una generazione di calore q [W/m^3] costante in ogni suo punto. Io devo trovare l'andamento di temperatura in condizioni stazionarie. Ovvero in poche parole devo risolvere: $\nabla^2T(x,y,z)=-q/k$ con laplaciano in coordinate standard, e condizione al contorno che le facce si trovino tutte a 293K e k=conducibilità termica costante nel mezzo. E' possibile avere ...

pepponazzocolo
Salve ragazzi ho questo dubbio... Dati i vettori $\vec u(1,0,2) \vec v(-1,3,4) \vec w(a,b,1)$ devo trovare per quali valori di $a$ e $b$ il vettore $\vec w$ è perpendicolare ai vettori $\vec u$ e $\vec v$ . Allora mi è venuto in mente il prodotto misto di 3 vettori, mettendo a matrice i 3 vettori il determinante deve essere nullo o diverso da zero? E' giusto come sto procedendo? se no come si fa?

92kiaretta
Geometria (77314) Miglior risposta
Ciao a tutti avrei bisogo di un aiuto con questi esercizi Si consideri uno spazio vettoriale V sul campo K, e sia S = [u; v;w] un sistema di vettori linearmente indipendenti di V . Si considerino i sottospazi U1 = e U2 = . Si dica quali delle seguenti affermazioni sono vere: (a) dim(U1) = dim(U2) = 2; (b) dim(U1 + U2) = 2 e dim(U1 intersezione U2) = 0; (c) dim(U1 + U2) = 3 e dim(U1 intersezione U2) = 1; (d) una base di U1 intersezione U2 è data dal vettore u + v - 2w; (e) una base di ...
2
10 feb 2012, 10:57

Sagittarioromano
Salve a tutti, stavo facendo degli esercizi su alcuni limite con i logaritmi e mi sono trovato davanti una delle tante mancanze personali. In alcuni esercizio svolti mi sono trovato davanti questi passaggi: Partendo dal presupposto che si parla sempre di x tendente a 0 \(\displaystyle \lim{2x^{\frac{1}{2}}\log x}= 0 \) \(\displaystyle \lim{\frac{1}{8}x^2\log x}= 0 \) \(\displaystyle \lim{\log {(1+e^2x)}}= \lim {e^2x} \) \(\displaystyle \frac{\log(1-\frac{1}{2}x^2+x^3)}{x^2+x^5} = ...

menale1
Carissimi ragazzi c'è un dubbio che desidererei condividere assieme a voi. Nel corso dello studio per l'esame di analisi II, mi sono imbattuto nella disuguaglianza di Young http://it.wikipedia.org/wiki/Disuguaglianza_di_Young . A conclusione di tale dimostrazione il testo ritiene che ve ne sia una sorta di generalizzazione di questa disuguaglianza, ma a tal proposito non ne fa alcun riferimento. In attesa di vostre delucidazioni in merito, ringrazio anticipatamente per la collaborazione.
12
8 feb 2012, 18:26

Karozzi
Salve, ho una grande lacuna con le Serie. Non riesco a capire cosa mi chiede l'esercizio. Calcolare il valore della seguente somma, in funzione del numero naturale n, speci cando poi il loro comportamento asintotico per $n->+oo$: $\sum_{j=n-1}^(n+7) (1+(-2)^(j+1))$ Ad intuito proverei con una sostituzione, per semplificare la mia somma e poter trovare il mio valore numerico, ma a dire il vero non so neanche da che parte sono girato. Qualcuno può darmi qualche dritta?
3
9 feb 2012, 17:23

ruru98
analisi del periodo, chi la sa fare?
7
9 feb 2012, 17:09

Catanzani1
Bon giorno a tutti; mi chiamo Enrico e sono nuovo del Forum. Desideravo porvi una domanda riguardo una funzione di Dirichlet, la sua continuità e l'eventuale derivabilità in un punto. La funzione in questione è la seguente: (scusate se scrivo in modo barbaro la notazione, ma devo prenderci un po mano....) f(x) = x^2 (razionali) e f(x) = (ln(1+x))/1+x sugli irrazionali. Il problema chiede chiede di trovare la risposta giusta tra: A) E' derivabile e quindi continua in x=0 B) E' continua ma ...
6
10 feb 2012, 12:27

Alex_921
Ragazzi, non ho delle basi matematica strabilianti in effetti... ma sapete come si svolge questo limite...ho dei problemi con la radice quadrata non so cosa fare! $\lim_{x \to \+infty}$ x ($sqrt(x^2+x)$ -x) Grazieee!!
10
10 feb 2012, 14:25