Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Mi serve per questa sera
Miglior risposta
chiedo un tema sul freddo siberiano qua in italia per questa sera per favore

Ciao..ho da dire il numero di soluzioni di questa equazione esponenziale
$|e^|x|-e|=1$
il testo da come risultato 4.. qualcuno potrebbe spiegarmi il perchè??
io ho pensato di risolverla in maniera grafica, guardando le intersezioni con la retta y=1, che forse è più facile.. ma algebricamente come si potrebbe fare??
bisogna fare un sistema??
avete visto il film la vita è bella con benigni vi è piaciuto?

Salve,sono un ragazzo che frequenta il 5 anno del liscio scientifico e ,quindi,o almeno si spera,quest'anno sarò di maturità.
Al triennio ho sempre adottato questo testo:''Lezioni di Matematica'' del Lamberti. Non so se conoscete,ma Non mi sono mai trovato molto bene,per gli esercizi non è male,forse calcoli troppo assurdi,però non mi lamento più di tanto.Invece per quanto riguardo la teoria,a dire la verità,ci capisco ben poco.Ed è anche un po' povero di esercizi svolti,cosa che a me invece ...

Buonasera, credo di avere un po' di confusione in testa sull'appartenenza delle funzioni in questi spazi, e riporto qui un paio di esercizi su cui ho dei dubbi, sperando che qualcuno possa aiutarmi a fare un po' di luce:
Determinare per quali $p \in [0, +\infty]$, $u \in L^p(\Omega)$, con $\Omega =(0, +\infty)$
$u(x) = sinx/x$
Semberebbe che $u \in L^(\infty)$ perchè limitata, ma in realtà dato che non è Lebesgue-integrabile (perchè non converge l'integrale del modulo), essa non appartiene ad alcuno ...

Ragazzi vi posto un sistema lineare:
Si determini per quali valori del parametro reale h il seguente sistema non ammette soluzioni:
x - 2hy + z + t = h
y - hz = 0
x + 2y + z - ht = 0
Ragazzi naturalmente questo sistema ho provato a svolgerlo con le matrici e quindi con il teorema di Rouché Capelli per dimostrare l'incompatibilità o compatibilità del sistema stesso.
Personalmente ho ottenuto che per h= -1 il seguente sistema non ammette soluzioni mentre il mio amico sostiene ...
Come posso inserire la mia tesina di terza media? Il discorso delle ricariche vale solo per quelle delle superiori?
È una tesina di 67 pagine, sul comunsimo, completa di immagini, molto sviluppata. Le materie sono: Italiano (Antonio Gramsci), Storia (La storia del comunismo dall'800 ad oggi, passando per Marx, Lenin, Stalin, F. Castro e Guevara), Geografia (la Cina), Inglese (Naomi Klein), Francese (Victor Hugo), Scienze (la Luna e l'allunaggio), Tecnologia (il Petrolio), Arte (Pablo Picasso), ...
appunti di qualsiasi tipo sulla danza/ballo
Come argomento principale per la mia tesina di terza media avrei scelto l'Unione europea. Vorrei avere dei suggerimenti per i diversi collegamenti che ho da fare!
N.B: i miei professori di: inglese, francese e tecnologia non vogliono la tesina!
grazie in anticipo!

Non riesco a capire come possa una funzione derivabile avere la derivata non continua: la definizione dice che $f$ è continua in $x_0$ se esiste ed è finito il limite $lim_(x to x_0) (f(x)-f(x_0))/(x-x_0) = f'(x_0)$. Ora, come può la derivata può non essere continua?
A tal proposito ho visto un esempio che però non mi ha per niente chiarito le idee: $f(x)={\(x^2*sin(1/x), x!=0), (0, x=0):}$
Si ha che $f'(x)=2x*sin(1/x)-cos(1/x)$ con $x!=0$, ma cosa succede in $x=0$? Se si calcolano i limiti a ...

Salve a tutti.
Un problema di teoria di Galois mi chiede di calcolare il gruppo di galois su $\mathbb Q$ del polinomio $x^7-1$.
Siccome si tratta di trovare il gruppo di Galois di un'estensione ciclotomica su $\mathbb Q$, ponendo $\omega=e^{\frac{2\pi i}{7}}$ in questo caso si ha chiaramente che $Gal \mathbb Q(omega)$/$\mathbb Q$ $\cong (\mathbb Z_7)$* $cong C_6$. Se io ora volessi trovare i campi intermedi di tale estensione, devo considerare i sottogruppi di ...
Sono brava a scuola e i prof si aspettano molto da me... sono in cerca di qualcosa di originale per la tesina.... Ho qualche idea me per ora niente di che :) Potreste aiutarmi? Devo fare collegamenti tra:
1-Inglese
2-spagnolo
3-scienze
4-musica
5-tecnica
Grazie in anticipo! :))
emancipazione femminile, su cosa la collego in francese e in ginnastica??

Aiuto perfavore (77324)
Miglior risposta
scienze:vero o falso???la linfa elaborata è il risultato dell'aggiunta di sostanze zuccherine alla linfa grezza da parte delle foglie.
2)la traspirazione contribuisce alla risalita della linfa grezza.
3)le foglie sono specializzate nella fotosintesi,la traspirazione è svolta da altri organi.

Se io avessi un limite del genere $\lim_{x->0}$ $1 / (f(x) + g(x))$ oppure $f(x) + g(x)$
Sapendo che $\lim_{x->0} f(x) / g(x) = 0$ e quindi che $f(x) = o (g(x))$ il limite iniziale sarebbe $\lim_{x->0} 1 / (f(x)+ g(x)) \sim 1 / g(x)$ oppure nel secondo caso $\sim g(x)$ ?
Con le stesse funzioni se avessi $\lim_{x->oo} 1 / (f(x) + g(x))$ oppure $f(x) + g(x)$ in questo caso sarebbe $g(x) = o(f(x))$ giusto? Quindi il limite verrebbe $\lim_{x->oo}$ $1 / (f(x) + g(x)) \sim 1 / f(x) $ oppure $\sim f(x)$ nell'altro caso. Così?
Più ...
se A è un'intervallo chiuso e limitato, f(A) e limitata. che teorema è? non riesco a trovarlo...
Una Tesina originale da portare agli esami?? xD Vorrei trattare qualcosa tipo "l'evoluzione scientifica dall'ottocento ad oggi", ma non saprei come collegare le materie, sono sempre le stesse le materie e di lingua straniera ho francese oltre l'inglese..Plesee :)
Problema di fisica (77364)
Miglior risposta
Ci sono due battelli che partono contemporaneamente dalle sponde di un fiume. Il battello B è più veloce di quello A e hanno velocità costante. Partono insieme e quando si incontrano A ha percorso 720 metri dalla sua riva. Arrivati alla sponda opposta di quella di partenza, i battelli si fermano 10 minuti a testa[senza aspettarsi l'un l'altro] e poi ripartono per il ritorno. Quando si riincontrano si trovano a 400 metri di distanza dalla sponda da cui è partito B. Senza considerare nessun ...
Tecnologia (75920)
Miglior risposta
ragazzi,mi inviate qualche immagine dei poligoni sormontati,quelli sull'angolo diedro?