Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
webb97
Per tutti quelli che hanno messo altro... be cm mai vi siete lasciati? Dopotutto noi ci consideriamo sempre degli angioletti.....:angel è sempre colpa dell'altro/a :yes
9
13 feb 2012, 16:26

lory92.kiss.berty
chi mi può risolvere lo studio di qst funzione??? cosx/ rad (1-senx) grazie mille a chi mi risponderà.... sto uscendo pazza...

ric1321
Mi è venuta in mente la domanda sul perché nelle disequazioni in tangente si devono escludere gli angoli che non hanno la tangente. La prof ci ha accennato che vale $ +oo $ o $ -oo $, ma, per me, $ +oo $ o $ -oo $ sarà sempre più grande di un qualsiasi reale. Ho fatto anche questa domanda in classe e mi ha spiegato che l'infinito è più un concetto che un numero e solo rare volte lo si considera come numero. Questa è la spiegazione, tuttavia, non ...
5
13 feb 2012, 16:21

kioccolatino90
ciao a tutti, volevo fare una domanda..... Come si fa a capire che l'artificio che si sta usando per la risoluzione di un limite è quello giusto?
3
13 feb 2012, 16:17

Karozzi
Salve a tutti. Devo studiare il segno della funzione $f(x)=e^x-x^2$ Ho quindi pensato di fare $e^x-x^2>0$ A questo punto, però sono totalmente bloccato nel procedimento. Cosa dovrei fare per capire i valori della x che rendono vera questa disequazione? Devo considerare le derivate? Devo evitare il confronto grafico obbligatoriamente. Vi ringrazio.
3
13 feb 2012, 16:09

MaT_TeO1
ciao a tutti !! mi chiedevo se potevate aiutarmi con queste 3 matrici che fra poco ho la prova e non son riuscito a farle ----- 1- dato l'endomorfismo T: R3 -> R3 definito da T(1, 1, 0) = (2, 2, 0) T(0, 1, 1) = (1, 2, 1) T(0, 0, 1) = (0, 0, 0) la richiesta è: - scrivi la matrice A che rappresenta T rispetto alla base B B = {(1, 1, 0), (0, 1, 1), (0, 0, 1)} ----- 2- Data la forma bilineare simmetrica su R3 = v1w1 + 2v2w2 + 3v3w3 - 4v2w3 - 4v3w2 + v2w1 + v1w2 e la base di R3: B = ...
5
13 feb 2012, 16:09

perplesso1
Sia $ f:A_1 \rightarrow A_2 $ un omomorfismo fra anelli. Provare che se $ H $ è un sottoanello di $ A_1 $ allora $ f^{-1}(f(H))=H+ker(f) $ Sia $ (h+x) \in H+ker(f) $ allora $ f(h+x)=f(h)+f(x)=f(h)+0=f(h) \in f(H) $ quindi $ f(H+ker(f)) \subset f(H) $ ovvero $ H+ker(f) \subset f^{-1}(f(H)) $ L'altra inclusione non mi riesce, se mi date un'idea vi ringrazio molto.

Nomadje
Qualcuno sa dirmi dove posso trovare enunciato e dimostrazione? Ho spulciato internet ma con scarsi risultati, mi rimandano tutti al lemma di Dini che è una sorta di inversione che non mi interessa granchè.
3
13 feb 2012, 16:00

leleasr99
io ho una calcolatrice scientifica Sharp EL-506W e quando l'accendo mi dice: a.1? come faccio a sbloccarla??
1
13 feb 2012, 15:57

Pirelli72
Buongiorno a tutti e ringrazio anticipatamente a tutti coloro che mi daranno una mano. Ho una matrice di Double di n elementi ricavata da un'acquisizione analogica di un segnale in tensione. Vorrei ricavare quale sia il primo l'indice della matrice in cui i valori iniziano a salire. La mia matrice potrebbe essere così composta: {0.0567677;0.0568677;0.0565677;0.0567677;0.0667677;1.0567677;1.1567677} Ovviamente non posso impostare una soglia di rilevamento perchè i valori potrebbero cambiare, ...
12
13 feb 2012, 15:55

nun8
Ciao ragazzi,Ho un applicazione lineare $T:RR^4 to RR^2 $data da $T(x)=|(x_2+2x_3,),(-x_1+x_2-x_4,)|$ Devo trovare una base ortonormale di $V=KerT$ e una base ortornormale di $V \bot$ -Quindi pongo le due equazioni =0 -Mi scrivo la matrice $A=|(0,1,2,0,),(-1,1,-1,0,)|$ -Riduco a scala(scambio la prima con la seconda riga) e noto che i pivot sono nelle prime due colonne quindi una base è $B=|(0,),(-1,)|,|(1,),(1,)|$ Non è una base ortogonale -Applico Gramschimdt e se non ho sbagliato i calcoli dovrebbe venire che ...
2
13 feb 2012, 15:54

Vix.
riassunto "la dissimulazione amorosa" dell'elegia di Madonna Fiammetta. e mi servirebbe la risposta a questa domandaa:Il testo è costriuto sulla contrapposizione tra passato e presente: ritrovare gli elementi che caratterizzano i due tempi. graziee in anticipooo
1
13 feb 2012, 15:49

gio_gio13
Salve, avrei bisogno di un software basilare che esegua e mostri i passaggi di risoluzione di espressioni, monomi, equazioni.. Potreste indicarmene uno? grazie
2
13 feb 2012, 15:40

Serxe
Buonasera, la funzione da derivare è: $f(x) = ln(e + e^(|x|arctgx))$ Io ho provato ad applicare la regola della catena, ma sono arrivato a un risultato decisamente diverso da quello del libro e non capisco il perchè! Qualcuno che mi illumina con i passaggi? Dovrebbe venire: $f'(x) = 1/ (1+e^(1-|x|arctgcx)) {arctg|x| + |x|/(1+x^2)}$ Inoltre qualcuno mi può spiegare come faccio a verificare la continuità di una funzione e la derivabilità? Grazie mille!
4
13 feb 2012, 15:33

rita21
ciao ragazzi nell'esame di matematica generale c'era un esercizio nel quale mi chiedeva di esplicitare il teorema di rouche-cappelle poi c'era la matrice hessiana e dopo dei numeri (1 2 3 4) al quale corrispondevano le soluzioni,,un esercizio mai visto! potreste mettermene qualche esempio su cui esercitarmi??perchè su internet non ho trovato niente
3
13 feb 2012, 15:31

Kuon
salve a tutti sono uno studente del liceo linguistico e mi trovo difronte a questo mostro e mi piacerebbe sapere come risolverlo ( grazie in anticipo) \(\displaystyle $sqrt(root(3)(root(4)(5x-1)))$ \)
10
13 feb 2012, 15:30

Obidream
Salve ragazzi, cercando di risolvere questa primitiva ed utilizzando un calcolatore di primitive ho notato questa sorta di integrale notevole che però non ritrovo in nessuna tabella: $\int 1/(a^2+b^2t^2)dt$ $=(1/(ab))* \arctan (b/a)t +c$ Invece ritrovo questo: $\int dx/(x^2+a^2)$ $=(1/a)*\arctan (x/a) +c$ Se sostituisco un parametro b alla x si vede subito che la seconda è una generalizzazione della prima, col coefficiente dell'incognita =1 giusto?
7
13 feb 2012, 15:25

leleasr99
riassunto il mago di OZ (edizione integrale bur) capitolo per capitolo grazie ;)
2
13 feb 2012, 15:25

mairim2012
Salve a tutti, ho un piccolo problema con l'analisi 2 , sapete dirmi il modo corretto di risolvere questo differenziale??? y" = 2y' / (1+x) +(1+x2) l' ultima x è al quadrato. grazie mille
3
13 feb 2012, 15:20

trainor8
Ciao a tutti! Vorrei chiedervi una piccola mano su questo esercizio. Si lascia cadere fino a terra da un quota di 1.2 m una sferetta metallica carica (0.7 Kg e 1.5 mC): qual è la sua energia cinetica finale se è presente un campo elettrico orizzontale di 2.1 V/m? Quanto spazio percorre? Allora, risulta abbastanza semplice calcolare le due forze applicare alla sfera (quella del campo elettrico e quella campo gravitazionale). Poi mi perdo nell'operazione che devo fare tra i vettori? Visto che ...