Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve a tutti, avrei bisogno del vostro aiuto per questo esercizio. L'ho in parte risolto, ma vorrei avere innanzitutto conferma che quanto ho fatto è corretto e inoltre ho difficoltà con qualche punto.
TESTO
Sia data la funzione
$f(x) = x^3 + log(6x) − 1$ per $ x > 0$
(a) Individuare il numero di zeri di f(x) e fornire degli intervalli di separazione per tali punti.
(b) Data la funzione $g(x) = (e^(1-x^3))/6$ mostrare che i punti fissi di $g(x)$ sono zeri di $f(x)$.
(c) Per ...
AUGURIIIIIIIIIIIIIIIII
alla ragazza più simpatica, disponibile e speciale di skuola.net un abbraccio e una mega torta!!!!!!!!!!
http://t3.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcSCyD1GvGHuLfB-JQXMiRetz99_o_NI1F04_9R938VhzhkM6sA-
AUGURUSSIMISSIMI :surprise :love
sei meravigliosa!!
:occhidolci
Salve a tutti, nella risoluzione di un esercizio mi sono imbattuto in un integrale che presentava una potenza di una funzione trigonometrica nel caso specifico:
$int sen^5xdx$
finchè la potenza è di secondo o terzo grado utilizzando le formule:
$sen^2x+cos^2x=1 $ e $cos^2x=(1+cos2x)/2 $ e $ sen^2x=(1-cos2t)/2$ sono riuscito a giungere ad una soluzione, ma con un $sen^5x$ non ho ottenuto dei risultati, mi sono perso nell'integrale!
Vorrei chiedervi come si procede nell'integrazione di ...
Salve,non riesco ad andare avanti con questo problema:
Dato il triangolo equilatero ABC di lato $l$ ,considerata la semicirconferenza di diametro BC,non secante i lati AB E AC del triangolo,determinare sulla semicirconferenza un punto D tale che sia massima la somma:
$CD^2+AD^2-DB^2$
Ecco come ho ragionato:
L'angolo $BCD$ uguale ad x(cioè l'angolo C).
$CD=cosx*l$
$DB=senx*l$
L'angolo $ACD=(60-X)$
Trovo AD,tramite ...
Di che libro è:Il valore del giovane Gneo Marcio nella conquista di Corioli ? vi prego mi serve per domani
Miglior risposta
di che libro è: Il valore del giovane Gneo marcio nella conquista di Corioli?
Ciao a tutti,avrei bisogno di aiuto per il seguente esercizio:
Si scelgano a caso 3 carte fra un mazzo di 52 carte da gioco.Qual è la probabilità che 2 siano assi e una sia un dieci?
probabilmente è banale,però non mi viene in mente come fare...se dovessi calcolare solo la probabilità che 2 siano assi userei una v.a. ipergeometrica ma in questo caso non so...un aiutino?
qualcuno sa se c'è un corso di latino online valido?
Buona sera. Ho un altro esercizio da proporvi.
Sia in $C^3$ l'operatore lineare definito dalla seguente rappresentazione matriciale:
$ (((\lambda+i)/2,0,(\lambda-i)/2),(0, i,0),((\lambda-i)/2,0,(\lambda+i)/2))$
Mi chiede di determinare per quali valori di $\lambda$ A sia hermitiano, unitario e normale. Risp. A non è hermitiana in quanto sulla diagonale non sono presenti elementi reali; è unitaria per $\lambda=+-1$. Per la normalità non so come procedere.
Calcolare per $\lambda=0$ autovalori, autovettori e corrispondenti ...
Ciao a tutti,
qualcuno di voi riesce a darmi la soluzione di questo esercizio
Si consideri il linguaggio
E:: N | E/E | !(E)
dove N sono i naturali, / è la divisione tra naturali e ! è la funzione fattoriale.
1. Definire la semantica concreta;
2. Definire la semantica astratta quando si intende verificare se una espressione ha un valore uguale a 0, oppure uguale a 1 oppure una valore pari non nullo o un valore dispari;
3. Definire e dimostrare la correttezza locale di / e ...
Buongiorno a tutti.
Sto cercando di scoprire il significato del simbolo "\(\displaystyle \ldotp \)" in questa formula:
\(\displaystyle (x_2(0) \wedge \forall x_1 \ldotp x_2 (x_1) \rightarrow x_2 (succ(x_1))) \rightarrow \forall x_1 \ldotp x_2 (x_1) \)
Credo sia un simbolo molto "facile", ma tutti gli elenchi dei connettivi logici che ho consultato non lo contengono.
Per contestualizzare: quello che ho riportato è uno degli assiomi di Peano (modificato da Gödel e poi da un certo Martin ...
Ciao a tutti,
mi potete aiutare con questo esercizio.
Dato l'insieme F delle funzioni parziali dai naturali {0,1,2,3,4,5} all'ordinamento parziale dei booleani{false,true} con false $<=$ true, devo definire una relazione d'ordine non banale $<=_F$ tale che (F, $<=_F$) sia un reticolo completo.
Grazie
Ciao a tutti..ho un dubbio riguardo la funzione sign(x), che è la derivata della funzione modulo di x.
Se uno se la ritrova in una derivata prima e deve derivare un'altra volta come funziona??
Bisogna distinguere il caso +1 -1?
Grazie per le risposte!
"Stabilire l'intervallo di esistenza dell'integrale generale di tale equazione motivando adeguatamente"
y' = 2 |x| y
Come si stabilisce l'intervallo di esistenza??
A me verrebbe da dire che l'intervallo è tutto R visto che f (x,y) è continua..
Data la seguente funzione $f(x,y) = x^2y + 3y^2$
Calcolo la derivata parziali
$f_x = 2xy$ e $f_y = x^2 + 6y$
mentre quando faccio quelle seconde ho:
$f_{x,x} = 2y$ $;$ $f_{yy} = 6$
Il mio dubbio arriva qui, calcolando quelle miste:
$f_{xy} = 2x$ e $f_{yx} = 2x$ giusto?
Può capitare che nel determinare l'hessiano siano diverse? (con un'altra funzione che ora non ricordo quale fosse) a me è capitato ma non so se era un errore di calcolo o meno. Il teorema ...
in quanti modi si possono mescolare 40 carte da gioco affinchè i 4 assi siano consecutivi?
1) 36!4!
2) 37!4!
3) 38!4!
4) 35!4!
So che questo problema si deve risolvere con il fattoriale... ho cercato di capirlo leggendo il formulario.. ma è troppo difficile... E' un problema dal mio compito di esame di matematica generale che ho eseguito 30 gennaio... e l'ho superato però domani ho l'orale.. Questo è uno degli esercizi che non ho svolto perchè proprio non sapevo dove sbattere la testa.. ...
Salve a tutti, oggi mentre risolvevo un integrale improprio mi sono imbattuto nella seguente primitiva:
$\int 1/((t^2-4))dt$
Svolgendo i passaggi trovo che:
$2\int 1/((t-2)(t+2))dt$
arrivato qua però non so come andare avanti anche se il libro fa questo passaggio:
$1/2\int (1/(t-2) -1/(t+2))dt$
Potete spiegarmi che ha fatto?
Salve a tutti,
sto studiando un po' di computer graphics e mi sono imbattuto nei termini "area differenziale" e "angolo solido differenziale". C'è qualche anima buona che mi riesce a spiegare a cosa si riferiscono? Il concetto di angolo solido l'ho capito. Grazie.
Ciao, amici! Probabilmente la conoscete già, ma ho trovato un'interessante banca dati dedicata alle dimostrazioni matematiche: la Proofwiki.
Ciao!
Salve!
A pochi giorni dall'esame sto tentando di riguardare rapidamente i miei appunti sulle equazioni differenziali, spiegate poco e male dalla mia professoressa
Dagli appunti si capisce veramente poco, temo anche per errore mio nel prenderli e speravo che magari, postandoli quì qualcuno potesse aiutarmi a decifrarli nel vero senso della parola
Ad esempio:
"$y'=y+x^3+2x^2-x+1$"
sugli appunti vedo poi
"$y_p(x)=ax^3+bx^2+cx+d$"
"$ax^3+bx^2+cx+d->3ax^2+2bx+c=ax^3+bx^2+cx+d+x^3+2x^2-x+1$"
da cui mi sembra di capire abbia cercato la ...
Vi posto questo link:
http://tassa.li/
che ne pensate?