Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
luca.epiglotti
salve a tutti volevo chiedervi se qualcuno poteva spiegarmi concettualmente come posso risolvere il seguente problema perchè non so proprio da dove partire . problema la fossa delle marianne è una depressione con una profondità di circa 11000 m sotto la superficie del mare. la densità dell'acqua marina è 1025 kg/m^3. se si utilizzasse un batiscafo per esplorare la fossa, quale forza eserciterebbe l'acqua su un oblò del batiscafo con il raggio di 0,10m?

stelladinatale1
Salve a tutti. Sto studiando la dimostrazione di un teorema ma ci sono dei passaggi che non riesco a capire. L'ipotesi del teorema è la seguente: $\{P(t)\}_{t\geq 0}$ è un semigruppo di transizione continuo su uno spazio degli stati numerabile $E$. Per quel che ne so io, essendo un semigruppo di transizione (non conosco molto bene la teoria sui semigruppi) $\forall t>0, s>0$ valgono le seguenti cose: $P(t)$ è una matrice stocastica $P(0)=I$ $P(t+s)=P(t)P(s)$ Il ...

lex1531
ho questo integrale alla fine dello studio di un equazione differenziale, premetto che l'integrale è giusto solo che non mi trovo, o meglio non capisco come è arrivato il libro alla sua soluzione, l'integrale è questo: $ x^2y=intsen4xdx $ ora io so che per integrare la funzione seno mi occorre anche la derivata dell'argomento, quindi dovrebbe essere $ x^2y=intsen4x*4dx $ e potrei risolverlo con $-cos4x$ invece lui scrive come soluzione $-(cos4x)/4$ come mai? poi ovviamente c'è ...
2
1 mag 2012, 11:37

Giulia<3<3
Ragazzi mi serve urgente il vostro aiuto!! Sto facendo la tesina di storia sul lavoro minorile ma su internet non riesco a trovare il materiale che mi serve. Cerco le condizioni di vita dei bambini nel '900, le riforme sociali di Giolitti a riguardo e come è avvenuto lo sviluppo fino ad oggi. Se avete del materiale me lo potete inviare per favore? Se invece conoscete qualche buon sito mi potreste inviare il link? Grazie in anticipo!!
1
30 apr 2012, 16:16

GIORGIO BOSCO
il concetto di differenziabilta Aggiunto 8 minuti più tardi: qualcuno mi risponde sulla domanda che ho scritto!!!!!!!!

Ludmilla 98
A hip hop ho conosciuto un ragazzo,kè sarebbe ankè il mio partner di ballo,e sono quasi due anni kè ho lui come partner,io sono innamorata di lui e lui di me,una volta si stava per confidarsi ma è stato interotto e d'ora in poi nn ci ha ma più provato. Il suo migliore amico mi ha detto kè lui si vergogna a confessarmelo perkè ha paura di ricevere un no. Quindi io volevo fargli capire che lui mi piace.
14
14 apr 2012, 17:06

ste3191
Ciao a tutti, ho un dubbio su un semplice circuito clamper che trasla verso il basso. La mia tensione in ingresso è un'onda quadra bipolare ma con l'eccezione che il primo "1" è a 2V, poi scende a -3V e poi risale a 3V. Quindi: quando Vi=2 ho che $\Vc = Vi - Vd = 1.3 V $ quindi $\Vo=Vd=0.7 V$ per Vi= 0 $\Vo=-Vc=-1.3 V$ per Vi=-3 $\Vo=Vi-Vc=-3-1.3=-4.3 V$ Adesso che la tensione risale a +3V come è possibile che l'uscita va a 1.7V?? La tensione su C rimane sempre a 1.3 ma il diodo quando conduce eroga ...
1
30 apr 2012, 17:05

smaug1
Una sbarra di lunghezza l pari 0.5 metri di massa 1 kg è incernierata intorno ad un suo estremo. Un filo orizzontale fissato a l/2 fa sì che essa ruoti a velocità angolare costante pari a 5 rad/s intorno ad un asse verticale con angolo pari a 15°. Determinare la tensione del filo e la reazione vincolare agente all'estremità incernierata. Allora abbiamo un corpo rigido che ruora, quindi $\vec M_O = (d \vec b_O) / dt$ rispetto al polo O, che sarebbe l'origine. Ora bisogna proiettare lungo l'asse di ...

pignattina
quali sono le forme di erosione delle acque sotterranee?
2
29 apr 2012, 15:45

nicola1008
Qualcuno mi potrebbe spiegare in parole semplici che cosa sono le partite invisibili della bilancia dei pagamenti?
2
30 apr 2012, 14:46

Angelo3
2/5x+4x-6/8-x+8/20=2+3x/10-1/2 per favore auitatemi e spiegare bene :D
3
27 apr 2012, 15:06

LucaB12
Ciao a tutti Ho le idee un po' confuse e allora ho pensato di chiedere il vostro aiuto... Vedendo le espressioni della funzione densità di probabilità di una variabile lognormale a due parametri $p(x)=1/(sigma_lnx*sqrt(2*pi))*e^(-1/2*((lnx-mu_lnx)/(sigma_lnx))^2)$ e di una lognormale a tre parametri, $p(x-x_0)=1/(sigma_ln(x-x_0)*sqrt(2*pi))*e^(-1/2*((ln(x-x_0)-mu_lnx)/(sigma_lnx))^2)$ mi sono chiesto quale fosse la differenza tra le due... Mi sono dato la risposta che i grafici di queste due funzioni dovranno avere stessa forma ed essere traslati di una quantità $x_0$... Allora per darmi anche ...
2
30 apr 2012, 19:10

Mr4lessio
Parafrasi "Alla sera" Miglior risposta
Mi serve la parafrasi di "Alla sera" di Ugo Foscolo urgentemente........
1
1 mag 2012, 00:47

andriu619
a me piace A pero a lei piace B a B non piace nessuno... che cosa devo fare?????????
7
16 apr 2012, 15:49

maxmir
ciao sono nuovo sul forum! voi che siti usate se volete conoscere nuova gente online? mi sono iscritto a badoo pensando ci fosse un sacco di gente ma sono riuscito a chattare solo con una ragazza...
5
26 apr 2012, 11:23

chiacchia98
Secondo voi può esistere un profondo legame di amicizia tra l'attuale fidanzata e l'ex di uno stesso ragazzo? Un'amicizia sincera, leale, senza secondi fini? Grazie in anticipo :dozingoff :dozingoff
5
25 apr 2012, 18:09

silviaaaaaaa
mi piace da quasi un anno un ragazzo ke ha 1 anno in piu di me.c'è un problema:vorrei il suo numero ma non so a chi chiederlo perchè non sono amica ai suoi amici e i miei amici non lo conoscono... ogni volta che lo vedo i suoi amici gli dicono eccola e lui dventa rosso ma io non so cosa credere. mi potete dare qualche consiglio?? grazie in anticipooo :dontgetit
3
30 apr 2012, 13:41

eureka123
Salve a tutti mi sono imbattuto in un esercizio che non riesco a capire che ragionamento bisogni usare.Gli altri integrali mi vengono e riesco a scrivere il dominio. Il testo chiede di calcolare\(\iint xydxdy\) ove \(A=\left \{ (x,y)\epsilon R^2 : x\geq 0,y\geq x^2 ,x^2+y^2\leq 1 \right \}\) Il dominio dovrebbe essere quello in figura. Ora il libro dice:"Per \(x>0\) la parabola di equazione \(y=x^2)\)incontra la circonferenza \(x^2+y^2=1\) nel punto \(x_0=\frac{\sqrt{\sqrt{5}-1}}{2}\) e ...
1
30 apr 2012, 22:32

Fraffola.
Ho un problema con la mia migliore amica A.! vi spiego: noi avevamo prima in comune una cara amica che poi si è rivelata una STRONZA! che se la tira e altro .. e l'abbiamo evitata! spesso A. la prendeva in giro quando era con me, e anche un pomeriggio siamo andate da questa ragazza x dirle tutto quello che pensiamo di lei! poi che succede!? lei A. le chiede scusa! D: vi sembra normale?! questa ragazza l'ha presa anche x il culo! e A. che mi viene a dire?: li ho chiesto scusa perchè me lo ...
7
15 apr 2012, 12:15

DavideGenova1
Ciao, amici! Ogni formula e calcolo qui riportato è del mio libro, tranne quando detto esplicitamente che si tratta del mio pensiero e segnato in rosso. Data una curva di parametrizzazione regolare di classe $C^2$ \[ \vec r(t)=(x_0+ht,y_0+kt,f(x_0+ht,y_0+kt)) \] di derivate prima e seconda quindi $\vec r'(t)=(h,k,\nabla f(x_0+ht,y_0+kt)* \vec v)$ e \( \vec r''(t)=(0,0,H_f (x_0,y_0)\vec v · \vec v) \) rispettivamente, imponendo che il vettore (di cui $\vec v$ è la proiezione sul piano $z=0$) ...